Al via la campagna oceanografica estiva della nave Laura Bassi

Lettura 1 min.

E' prevista per il 27 agosto la partenza della nave da ricerca Laura Bassi da Trieste per una campagna scientifica nel Mediterraneo, che dal Golfo di Trieste raggiungerà le isole Eolie e l'Adriatico meridionale. In programma fino al 15 settembre e coordinata dall'Istituto Nazionale Oceanografia e Geofisica Sperimentale (Ogs), la missione intende approfondire gli studi di aree strategiche e sperimentare nuove strumentazioni oceanografiche.

Gran parte delle attività si svolge nell' ambito del progetto Itineris, finanziato con fondi del Pnrr e del quale l'Ogs è partner, per costituire l'hub italiano di accesso a dati, servizi e facilities per lo studio interdisciplinare di atmosfera, dominio marino, biosfera terrestre e geosfera.

Nel Golfo di Trieste la nave eseguirà campionamenti geologici e rilievi geofisici nell'ambito del progetto Sabmar: mappatura e caratterizzazione dei corpi sedimentari dell' ambiente marino e costiero tra Monfalcone e Lignano, un progetto, coordinato per l'Ogs da Martina Busetti, e finanziato dal Servizio geologico della Regione Friuli Venezia Giulia.

Nell'area delle Isole Eolie (Panarea, Basiluzzo) sarà impiegato Hugin, il veicolo sottomarino autonomo capace di operare fino a 3.000 metri di profondità. Daniela Accettella, capomissione della campagna spiega che sarà "utilizzato per acquisire dati geofisici, geochimici e morfologici dei fondali. Saranno raccolti campioni di sedimenti e dati acustici". Nei mari Adriatico e Ionio è previsto un monitoraggio acustico con idrofoni per rilevare i suoni emessi dai mammiferi marini, attività propedeutica alla prossima missione in Antartide.

Dopo una tappa a Milazzo e un parziale cambio di personale scientifico, comincerà la seconda parte della campagna oceanografica in Adriatico meridionale. La Laura Bassi effettuerà misurazioni con il veicolo autonomo sottomarino Ocean Glider e con i robot subacquei del programma internazionale per la ricerca climatica e oceanografica Argo. Dopo 20 giorni di campagna, la nave rientrerà a Trieste il 15 settembre dove saranno ultimati i preparativi in vista della prossima Campagna Antartica che partirà da Trieste il 4 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA