A Chiuduno chiude l’hub vaccinale, ha somministrato più dosi in tutta la provincia

Chiuduno Il sipario cala mercoledì 23 marzo alle 20 dopo oltre 480mila dosi di vaccino inoculate. Il dg dell’Asst Bergamo Est, Locati: «Qui si è realizzata un’impresa senza precedenti, il nostro hub è stato un modello in tutta la Lombardia».

Al Palasettembre di Chiuduno, l’hub che ha somministrato più dosi di vaccino anti Covid di tutta la Bergamasca, 480.339 in 13 mesi, cala il sipario alle 20 di oggi con l’ultima somministrazione. Un sipario appesantito dall’enorme fatica sostenuta da sanitari e volontari, e al tempo stesso reso leggero, quasi sospeso, dall’evidente senso di fierezza e orgoglio che accomuna tutti gli operatori che in quel «pachiderma» - 4.000 metri quadri di superficie - hanno lavorato. Sentimenti che si leggevano entrambi ieri fra i protagonisti della campagna, chiamati a raccolta dall’Asst Bergamo Est per chiudere, insieme, la fatica di chi ha lavorato senza sosta giorno e notte, consapevoli di avercela messa tutta.

Mescolate fra medici, infermieri, amministrativi, dirigenti dell’azienda socio-sanitaria, sindaci e amministratori, c’erano le delegazioni dei volontari - giubbetti e penne nere a renderli riconoscibili - che dal 24 febbraio 2021, 11 giorni dopo il sì di Bertolaso alla realizzazione dell’hub, hanno lavorato di filata. «Qui abbiamo realizzato, insieme, un’impresa storica, senza precedenti – sono state le parole di Francesco Locati, direttore generale dell’Asst Bergamo Est -. Il nostro hub è stato preso a modello da Regione Lombardia, gli sforzi e il coraggio sono stati ripagati dai risultati. Delle 862mila dosi somministrate da tutta la nostra azienda, 480.339 sono state inoculate qui a Chiuduno, con picchi di 22 linee e 3.300 iniezioni al giorno. Cinquantacinquemila dosi sono andate agli under 17. Non possiamo non emozionarci nel chiudere questo centro che ci ha reso così orgogliosi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA