Almé, si stacca l’intonaco dal soffitto
Alunni della primaria trasferiti alle medie

Sette classi della scuola primaria di Almè in «trasferta» in via precauzionale alle scuole medie.

Per una quindicina di giorni 157 ragazzi delle classi terze, quarte e quinte sono stati spostati a meno di un centinaio di metri nelle aule della vicina scuola secondaria di primo grado, a seguito del distacco di alcune parti di intonaco dal soffitto.

Dopo la segnalazione ricevuta martedì scorso dalla dirigente scolastica Marta Beatrice Rota, l’assessore all’Istruzione e ai Lavori pubblici del Comune di Almè Tiziana Petruzzi ha effettuato un sopralluogo con il sindaco Massimo Bandera e con il geometra dell’ufficio tecnico comunale e ha avviato l’iter per intervenire in tempi rapidi e procedere alla sistemazione dei soffitti ammalorati. «Martedì scorso – spiega l’assessore Petruzzi –si è verificato un episodio di distacco di intonaco, in termini tecnici uno “sfondellamento” che ha interessato un’aula di sostegno della scuola primaria situata al piano terra, accanto all’ufficio di presidenza. Valutata la situazione si è deciso, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Villa d’Almè e a titolo precauzionale, di spostare gli alunni per consentire i lavori di sistemazione».

La decisione, presa dalla dirigente scolastica Rota in sinergia con l’assessore Petruzzi, ha previsto lo spostamento di sette classi nei locali della vicina scuola secondaria di Almè, mentre le classi prime e seconde sono state spostate nelle aule dedicate ai laboratori, a destra dell’edificio circolare e sopra la biblioteca. «Visto il fenomeno presentatosi sin dagli anni 2000 e ripristinato solo nelle aree dove il problema era emerso – precisa l’assessore – si è valutata la possibilità di nuove tecniche di rinforzo del soffitto mediante la posa in opera di controsoffittatura certificata antisfondellamento sulla totalità del soffitto del piano rialzato. Grazie a una variazione di bilancio urgente partiranno a breve i lavori: sarà eseguita anche una indagine di approfondimento sulle problematiche rilevate con analisi strumentali soniche e termografiche sulla totalità dei solai della scuola. La sicurezza dei bambini viene prima di ogni altra cosa».

Una circolare sottoscritta dalla dirigente scolastica ha raggiunto nella giornata di sabato tutte le famiglie degli alunni. «Abbiamo valutato la fattibilità dello spostamento – precisa la dirigente Rota –. Alcune aule erano già attrezzate con lavagne multimediali, altre sono state organizzate al meglio per accogliere i ragazzi per una quindicina di giorni, per poter liberare gli spazi in cui i tecnici devono fare sopralluoghi ed eseguire i lavori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA