Torna la neve sulle Orobie: raffiche di vento in provincia - Le foto

Meteo. Neve in quota da Foppolo a Vilminore. Chiuso il Passo San Marco. Weekend di maltempo autunnale su Alpi e Lombardia. Le previsioni.

Neve intorno ai 1.400-1.500 metri nella notte di giovedì 3 novembre e nella mattinata di venerdì 4 novembre, sulle Orobie. I fiocchi hanno imbiancato il paese di Foppolo oltre che le piste da sci orobiche. Pochi centimetri di neve ma che testimoniano l’abbassamento delle temperature . Montagne imbiancate come si può vedere anche dalle web cam di orobiemeteo.com. Prima nevicata anche a Vilminore di Scalve e sul Pizzo Coca e Redorta.

Si tratta di pochi centimetri di neve che confermano l’abbassamento delle temperature: nei giorni scorsi si erano infatti imbiancate soltanto le vette oltre i 2.500 metri. Per le prossime ore il servizio meteo Arpa di Regione Lombardia prevede temperature stazionarie ma senza precipitazioni, con cieli sereni sia sabato 5 sia domenica 6 novembre. Chiuso il Passo San Marco, principale valico tra le province di Bergamo e Sondrio.

Piogge localmente intense, nubifragi e vento forte. Sarà il maltempo a caratterizzare questo primo weekend di novembre. Le temperature, in linea con quelle autunnali, portano anche la neve sulle Alpi fin sotto i 1500 metri. È quanto prevede Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it , che annuncia anche forti burrasche dalla Liguria alla Sardegna che si sposteranno poi verso il meridione. Il vento sarà associato a un brusco calo delle temperature ed è prevista l’acqua alta a Venezia, piogge intense verso il Triveneto e temporali al Centro.

Durante il weekend il ciclone si isolerà gradualmente sul Mar Ionio e da questa posizione porterà maltempo al Sud, sulla Sicilia e sul medio versante adriatico. Avremo un crollo di 10°C delle massime anche su queste zone.

Nel dettaglio:

- Venerdì 4. Al nord: maltempo su Alpi, Lombardia, Triveneto, neve a 1400-1500 metri. Centro: veloce maltempo su Toscana, Umbria, Lazio, a tratti anche in Sardegna. Sud: entro sera peggiora fortemente ovunque.

- Sabato 5. Al nord: sole, ma freddo al mattino. Centro: maltempo sulle Adriatiche. Sud: maltempo, arriva l’autunno.

- Domenica 6. Al nord: soleggiato con locali gelate notturne. Centro: migliora salvo ultime piogge sulle adriatiche. Sud: maltempo residuo. Tendenza: possibile Novembrata di San Martino con sole e temperature miti, salvo possibili disturbi al Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA