Vandali lanciano acido sulla carrozzeria di due auto

Valnegra. La denuncia di una coppia di anziani villeggianti: «Hanno colpito solo le nostre auto, perché?»

Le loro auto sono state danneggiate nella notte tra il 14 e il 15 agosto, un deliberato atto vandalico che li ha stupiti, addolorati e spinti a denunciare l’accaduto. Vittime Umbertina Fecchio e Anselmo Tonolli, coniugi ottantenni di Cologno Monzese che soggiornano nella casa di montagna a Valnegra due mesi all’anno e durante le festività. Il giorno di Ferragosto sono andati nel parcheggio pubblico per prendere una delle due auto e fare qualche commissione mattiniera e hanno fatto l’amara scoperta.

«Quando siamo arrivati alle auto, che erano parcheggiate vicine, una in fila all’altra - racconta ora la signora - le carrozzerie erano rovinate. Qualcuno di notte aveva buttato dell’acido su tutta la fiancata della Panda bordeaux e il mezzo non era più nemmeno riconoscibile, il colore si scioglieva letteralmente a terra. Anche la Lancia Delta era stata coinvolta, ma solo su parte della fiancata, forse avevano finito l’acido.

Quel che è certo è che hanno agito solo contro le nostre auto, nulla è stato fatto ad altre auto parcheggiate vicino». I coniugi soggiornano in una casa in centro al paese, il posto auto in questione dove erano parcheggiate le auto si trova qualche centinaio di metri più avanti, sul confine con Moio de’ Calvi, sulla strada che unisce i due paesi.

«Non abbiamo molti legami qui a Valnegra - prosegue la signora - scambiamo quattro parole con i vicini più immediati o con gente di Piazza Brembana. Noi nel frattempo abbiamo sporto denuncia e i carabinieri sono saliti a fare delle fotografie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA