Forza, passione e tenerezza, ad Alzano il ricordo dell’ostetrica Ivana Valoti

Memorie Morta durante la pandemia nel marzo del 2020, le è stata dedicata l’aula multimediale dell’ospedale Pesenti Fenaroli. «Indimenticabile la sua dedizione al lavoro».

A due anni di distanza Alzano Lombardo ricorda i giorni più terribili della pandemia con un pensiero speciale per i suoi defunti. Le celebrazioni per la giornata nazionale a ricordo delle vittime del Covid-19, in programma il 18 marzo, sono state aperte da un appuntamento speciale all’Ospedale Pesenti Fenaroli: l’aula multimediale ora porta il nome di Ivana Valoti, l’ostetrica di Nembro scomparsa il 15 marzo del 2020 , conosciuta e stimata in tutta la Valle Seriana. Due anni fa morì durante la pandemia

dell’Asst Bergamo Est -. Apprezzata dalle sue numerose pazienti l’ospedale, è per noi motivo d’orgoglio ricordarla oggi. Sempre disponibile e con particolari doti umane che gli hanno consentito di essere così amata. Questo atto è un riconoscimento non solo per l’impegno ma anche e soprattutto per la passione inestinguibile che aveva nella sua professione ».

Alla cerimonia erano presenti il marito, i due figli e tutta la famiglia dell’ostetrica , insieme a qualche amica, colleghe, operatori ed ex colleghe; tra le autorità erano presenti il direttore generale dell’Asst Bergamo Est Francesco Locati e il sindaco di Alzano Lombardo Camillo Bertocchi . Il cappellano dell’Ospedale, don Daniele Bravo , ha recitato una preghiera e benedetto l’aula.

L’ospedale di Alzano: «Apprezzata dalle sue numerose pazienti l’ospedale, è per noi motivo d’orgoglio ricordarla oggi»

La cerimonia del 18 marzo

Nella serata di venerdì 18 marzo Alzano Lombardo ricorderà tutte le sue vittime della pandemia. L’appuntamento sarà alle 20.30 in piazza Italia, dove sorgerà il monumento per rendere omaggio a chi ha perso la vita durante la pandemia. Suoneranno per 3 minuti tutti i campanili della cittadina, mentre in piazza i protagonisti saranno i ragazzi delle scuole alzanesi con una danza e la lettura di poesie dedicate a quei terribili giorni. Tutti i ragazzi illumineranno la loro Alzano con una candela: la cerimonia di ricordo sarà visibile in streaming sul profilo Facebook del comune di Alzano Lombardo dalle 20,30.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA