Fuga di villeggianti in Presolana
«Ma ora basta, vietato raggiungerci»

In molti nelle scorse settimane, quando ancora la Valle Seriana e la Lombardia erano zona gialla, hanno scelto di trasferirsi temporaneamente nelle seconde case, lontano dalle città, nella speranza di restare isolati dal contagio.

Ma l’appello di questi giorni del sindaco di Onore Michele Schiavi, «Ricordiamo che è vietato raggiungere le seconde case! #restateacasa» postato sui social venerdì non è da sottovalutare.

A Castione della Presolana, regina delle seconde case, in molti hanno scelto, in tempi non sospetti, di trasferire i nonni con le badanti o intere famiglie ai piedi della Regina delle Orobie. «Sono aperte almeno il 20% delle seconde case – afferma il sindaco Angelo Migliorati – sono tanti anziani ma anche famiglie con bambini, non solo a Castione Bratto e Dorga, ma anche in Pora. Stimiamo possano essere tra le 5 e le 6 mila persone. E lo sappiamo perché molti di loro hanno chiamato in questi giorni in ufficio per chiedere aiuto e usufruire dei servizi attivati per over 65. La sensazione è che molti, nonostante i divieti, stiano continuando a salire».

In sede di Coc, il Centro operativo comunale, Castione della Presolana ha scelto di potenziare i servizi ai cittadini e ai villeggianti «presenti in modo significativo» sul territorio; questo grazie alla collaborazione di circa una trentina di volontari, il Corpo Volontari Presolana e le attività del paese. Confermati il servizio di consegna a domicilio di farmaci e alimentari riservato principalmente a persone over 65 prive di rete familiare, oltre ai servizi di assistenza domiciliare, servizio pasti, trasporto sociale. Chi avesse necessità può contattare le assistenti sociali ai numeri 0346.6180809 e 344.0392160 oppure il Comune allo 0346.60017.

Il rispetto delle prescrizioni

«Confidiamo che, nel rispetto delle prescrizioni, i villeggianti non raggiungano ora le seconde case» aggiunge Migliorati. La bellezza del territorio e la possibilità di godere dell’aria di montagna non possono essere certo garanzia di sicurezza del non contagio: «In questi giorni vediamo molte persone a passeggio, anche gli anziani – aggiunge Migliorati –: continuiamo a ripetere che è fondamentale restare a casa, cittadini e villeggianti, anziani e giovani».

Nel frattempo il Comune ha predisposto la sanificazione delle strade che sarà effettuata questa settimana da G.Eco. Sul fronte tasse, invece, la novità di domenica è il rinvio di tutti i tributi e le imposte comunali al prossimo 30 settembre. Posticipati dunque affitti e concessioni immobili o beni comunali, la Tosap o tassa occupazione suolo pubblico, l’imposta sulla pubblicità, la tassa di occupazione suolo pubblico per i mercati, tassa rifiuti (Tari), tutte le rate di contributi comunali e il versamento dell’imposta di soggiorno (che entrerà in vigore il 1°aprile).

«Le famiglie, le aziende, tutte le partite Iva hanno seri problemi di liquidità in questo momento, non potendo lavorare – ha scritto sulla sua pagina facebook il primo cittadino di Castione, postando l’ordinanza–: conto che il governo e la Regione provvedano a rinviare tutti i pagamenti di tasse e imposte di loro competenza all’autunno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA