Medico guarito dal coronavirus
diventa primario ad Alzano

Era stato tra i primi ad ammalarsi di coronavirus all’ospedale di Alzano. Ora il dottor Pierpaolo Mariani è stato nominato dall’Asst Bergamo Est primario di Chirurgia nello stesso ospedale, dove lavora dal 2018.

Pierpaolo Mariani è il nuovo primario di Chirurgia dell’ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano. Classe 1971, di Gussago (Brescia), Mariani è stato chiamato a dirigere il reparto su nomina del direttore generale dell’Asst Bergamo Est Francesco Locati.

«È un grande onore – sono le parole del neo-primario –: questa nomina rappresenta una tappa importante del mio percorso di crescita professionale. Un riconoscimento che deve molto a tutta la squadra con cui ho lavorato negli ultimi due anni, da quando sono entrato a far parte dell’ospedale di Alzano: io per la mia équipe sono stato e sono il timoniere, ma dietro di me c’erano molte persone a remare nella stessa direzione». Una nomina, quella a primario, che arriva in un momento storico particolarmente delicato: «È vero. Ma l’ospedale di Alzano, dopo aver sofferto nel periodo clou della pandemia, ha saputo rialzarsi. E la stima immutata dei nostri pazienti, l’affetto di chi torna da noi per visite e operazioni, ci riempie di soddisfazione». Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Brescia dove ha conseguito anche la specializzazione in Chirurgia generale, Mariani – fra i primi medici di Alzano ad ammalarsi durante la pandemia - ha iniziato nel 2002 la sua attività all’ospedale Bolognini di Seriate. Nel 2010 ha assunto l’incarico professionale di alta specializzazione Chirurgia colon proctologica e nel 2017 è stato nominato responsabile della Colon unit aziendale e membro della Pelvic unit. L’anno successivo si è trasferito ad Alzano, diventando primario facente funzione di Chirurgia generale. Mariani si occupa di chirurgia di elezione e in urgenza di patologie benigne e tumorali, con tecnica tradizionale ma con una predilezione per l’approccio laparoscopico mini invasivo.

Per il direttore generale Locati, la nomina di Mariani «rappresenta un segno concreto nel percorso di valorizzazione delle risorse aziendali interne. Le sue competenze scientifiche, tecniche, chirurgiche e umane, la sua esperienza gestionale e organizzativa permetteranno ulteriormente di migliorare e sviluppare la già ottima Chirurgia del presidio di Alzano Lombardo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA