Nuovo record del freddo e cascate ghiacciate

Meteo. La stazione allestita in località Montagnina a Gandino ha segnato -24,3. Al Curò vento a 87 km/h.

Dopo le coreografiche nevicate dei giorni scorsi le temperature hanno subito un deciso calo un po’ ovunque. Ancora una volta, grazie ai dati raccolti dalle stazioni del Centro meteo lombardo, da segnalare quello «da brividi» trasmesso della strumentazione a 1.415 metri di quota in località Montagnina, sul territorio di Gandino.

Nella prime ore di venerdì (esattamente alle 6,10) ha infatti segnato la temperatura più bassa in Lombardia con -24,3 gradi. Le stazioni valtellinesi, benché poste a quote decisamente più elevate, si sono infatti «fermate» a -23,1 (Livigno Palipert, a 1.866 metri di quota) e – 22,2 (Punta degli Spiriti, a 3.467 metri).

Luogo speciale

L’unicità dei dati registrati da questa stazione è dovuta al suo posizionamento in una dolina (depressione calcarea formatasi in seguito a fenomeni geologici) nella quale, in assenza di vento e condizioni di alta pressione, è in grado di instaurarsi un particolare «microclima». La particolarità del luogo viene poi confermata dalla notevole escursione termica giornaliera, se si considera che nel primo pomeriggio la temperatura era risalita fino a – 2,8 gradi.

Il freddo in quota offre spettacoli mozzafiato, come le cascate del Serio in versione ghiacciata. Anche il vento non scherza, ieri al rifugio Curò a soffiato a 87 km all’ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA