Pane e salame con gli alpini a Pasqua, Ardesio vuole uscire dall’isolamento - Video

La messa di Pasqua per le tre frazioni isolate, il momento conviviale di pane e salame con gli alpini. Ardesio vuole tornare alla normalità.

Terminati i lavori di pulizia e consolidamento del versante dopo lo scoppio del canale dell’acqua che alimenta la centrale Enel di Ludrigno, in questa settimana Ardesio spera nel via libera alla riapertura del passaggio carrale e pedonale su via Monte Secco per togliere dall’isolamento i 71 abitanti delle tre frazioni Staletti, Piazzol e Cerete, dopo il blocco della strada travolta dalla massa di detriti, come avvenuto anche nelle vie Alpini e Piemonte. Sarebbe il primo passo verso il ritorno alla normalità.

Ardesio, la situazione cinque giorni dopo la valanga d'acqua. Video di www.bergamotv.it

A cinque giorni di distanza, nel paese ferito restano ancora le ferite del disastro: qualche piccolo cumulo di fango, tronchi, rami e massi accatastati qua e là in aree di sicurezza, i segni profondi della frana sulla montagna accanto al canale e all’ingresso del centro abitato, dove anche le attività accanto al fiume Serio e alla strada provinciale hanno ripreso regolarmente. Qui il lavoro incessante dei tecnici incaricati e delle varie associazioni di volontari è stato fondamentale nei primi giorni di emergenza. Gli alpini locali hanno festeggiato Pasqua con un piccolo ma apprezzato gesto di solidarietà, portando pane e salame agli isolati. Il servizio di Elisa Cucchi per Bergamo Tv con l’intervista al capogruppo degli Alpini di Ardesio Marco Filisetti.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA