Val Seriana, tre posti da vigile urbano
Al concorso 103 domande da tutta Italia

Boom di candidature per lavorare a Vertova, Leffe e Gandino. «Molte dalla Campania: merito del volo diretto su Napoli». Ammessi in 99: lunedì 17 febbraio la prima prova.

Altro che concorsi deserti: in media Valle Seriana, per tre posti da agente di polizia locale, le domande sono letteralmente fioccate. Ben 103 gli aspiranti vigili urbani, da tutta la Penisola, interessati a prendere servizio nei comuni di Vertova, Leffe e Gandino. Le domande sono arrivate da Salerno, addirittura una decina da Torre del Greco, in provincia di Napoli, poi da Reggio Emilia, Ascoli Piceno, Oristano, Catanzaro, Bologna e da Brescia, Milano e Monza Brianza.

Su 103 richieste, gli ammessi alla fase pre-selettiva sono 99: quattro non avevano tutti i requisiti richiesti per essere ammessi. «Con la sete di lavoro che c’è – commenta Orlando Gualdi, primo cittadino di Vertova – queste professioni, come l’agente di polizia locale, sono molto appetibili. Un tempo erano lavori poco ricercati, oggi invece le cose sono cambiate e si stanno riscoprendo anche queste professioni. Sono molte le richieste arrivate, da tutta Italia. Complice anche la facilità di collegamento che c’è ad esempio con la città di Napoli, grazie al volo diretto dall’aeroporto di Orio al Serio».

Grande stupore per la gran quantità di richieste anche da parte dell’amministrazione di Gandino. «Pensavamo che le domande sarebbero state meno – sottolinea il vicesindaco Filippo Servalli –: questo significa che lavorare in Valle Seriana, nello specifico nella media valle, ha un certo vantaggio. So che in paesi attorno alla città e nell’hinterland milanese si fa fatica ad avere partecipanti a questi bandi per la polizia municipale». «Abbiamo aderito a questo bando – spiega Marco Gallizioli, sindaco di Leffe – per dare continuità al progetto sulla sicurezza, e nel contempo dare ordine e regolamentare situazioni di ricorrente criticità che si riscontrano all’entrata e all’uscita da scuola, e il parcheggio selvaggio nel centro. Ben venga questa folta adesione».

Il bando, che inizialmente riguardava solo il Comune di Vertova, con l’inserimento anche di Leffe e Gandino, pure in cerca di un nuovo agente di polizia locale, è stato riaperto lo scorso mese di dicembre e fino allo scorso giovedì 30 gennaio. La prima prova, quella selettiva, si terrà lunedì 17 febbraio alle 9,30 nella sala polivalente della Fondazione Cardinal Gusmini Onlus, a Vertova, grande abbastanza per contenere un centinaio di postazioni. Questa prima prova selezionerà 30 candidati, quelli che avranno ottenuti i migliori punteggi: potranno così accedere alle successive prove, che consistono in due esami scritti e uno orale, da tenersi sempre negli spazi della Fondazione Cardinal Gusmini. Gli altri saranno automaticamente esclusi. Al termine di questo percorso di «scrematura», il primo in graduatoria prenderà servizio a Vertova, il secondo a Leffe e il terzo classificato a Gandino. In tutti i Comuni, l’assunzione è a tempo pieno e indeterminato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA