Valbondione, torna la sosta a pagamento da aprile

Turismo Il provvedimento in vista dell’afflusso di escursionisti. Cinque euro per i parcheggi giornalieri. Sono previsti pass gratuiti.

Con l’inizio di aprile tornerà in vigore anche a Valbondione la normativa che regolamenterà l’utilizzo delle aree di parcheggio comunali. Proprio in quest’ottica nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra l’amministrazione comunale, l’ufficio turistico ed i commercianti locali per spiegare quali fossero le modifiche introdotte in vista dell’estate.

L’afflusso di escursionisti

«Affrontiamo questa nuova stagione - ha esordito l’assessore al turismo Alessia Moraschini - con la speranza che possa essere un anno di grande afflusso di escursionisti sui sentieri delle nostre montagne. Anche per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno comunicare anzitempo le novità gestionali dei parcheggi sul nostro territorio». Quella principale riguarderà le tempistiche per la richiesta dei pass gratuiti agli aventi diritto, che dovrà obbligatoriamente essere fatta entro il 31 maggio presentando l’apposita modulistica.

« Considerando il flusso di turisti nei periodi estivi ci siamo resi conto che diventerebbe quasi impossibile per il nostro ente turistico gestire le centinaia di richieste che arriveranno da cittadini e villeggianti durante il periodo di maggiore affluenza . Per questo motivo cercheremo di predisporre tutti i permessi in anticipo, in modo che tutti potremo goderci al meglio la stagione. Ovviamente le attività che assumeranno dipendenti dopo tale data potranno rivolgersi in ufficio, presentando la relativa documentazione».

I costi dei tagliandi

Il prezzo giornaliero resta fissato a 5 euro e dal punto di vista logistico saranno tre i parchimetri dislocati sul territorio comunale. Quelli posizionati presso il palazzetto dello sport del paese ed il parco giochi della frazione Fiumenero sono abilitati anche con le carte di credito. Il terzo, che presumibilmente verrà installato nei pressi della partenza del sentiero che sale al rifugio Merelli al Coca, funzionerà con monete.

Il tagliando potrà essere acquistato anche presso gli esercizi comunali convenzionati e on-line sul portale dell’ Info Point Promoserio di Ponte Nossa . L’ufficio turistico ricorda poi che, tra le tante agevolazioni, ci sarà la possibilità di acquistare il biglietto valido due giorni consecutivi al prezzo di 8 euro e di tre giorni al prezzo di 10 euro. La normativa «Gratta&sosta» nelle aree di parcheggio comunali (quindi sul territorio di Fiumenero, Valbondione e Lizzola) sarà in vigore dal prossimo primo aprile e fino al 31 di ottobre .

© RIPRODUZIONE RISERVATA