Morì di tumore a 22 anni: gli amici lo ricordano a Gazzaniga

Il ricordo Festa solidale a Gazzaniga: l’iniziativa per l’amico Andrea grazie a un’associazione in suo nome. Il ricavato all’ospedale di Alzano.

Sabato 23 luglio a Gazzaniga torna, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, l’annuale appuntamento dell’Associazione Amici di Carota: una giornata di festa per ricordare Andrea detto «Carota», scomparso a causa di un tumore nel luglio 2015 a soli 22 anni. Nel 2016 un gruppo di suoi amici decise di dar vita a un’associazione per continuare a tener viva la sua memoria: «Volevamo ricordare il nostro amico ma anche che la sua memoria diventasse occasione per dare un sostegno solidale al territorio in cui viviamo. La sua morte ci ha spinto a fare qualcosa di utile, perché lui era una persona empatica e attenta al prossimo. Il suo spirito positivo anche nei momenti peggiori della malattia ci ha tenuti uniti e ha fatto sì che scattasse la voglia di portare il suo ricordo non solo tra amici ma anche nella comunità, impegnandoci attivamente», racconta il segretario dell’associazione Kristian Dodaj.

«La sua morte ci ha spinto a fare qualcosa di utile, perché lui era una persona empatica e attenta al prossimo – racconta il segretario dell’associazione Kristian Dodaj –. Il suo spirito positivo anche nei momenti peggiori della malattia ci ha tenuti uniti e ha fatto sì che scattasse la voglia di portare il suo ricordo non solo tra amici ma anche nella comunità, impegnandoci attivamente»

Così a partire dal 2016 l’associazione, che oggi conta più di 50 volontari, ha sempre organizzato iniziative di aggregazione abbinate ad opere solidali a sostegno di realtà del territorio, dal reparto pediatrico dell’ospedale di Alzano al Soccorso Val Seriana. «Dopo due anni di fermo attività abbiamo deciso di organizzare questo evento per mantenere accesa la miccia delle persone a noi vicine. Sarà il primo torneo di calcio in memoria di Carota e a disputarlo saranno le squadre delle associazioni a noi vicine, quelle che negli anni ci hanno sempre sostenuto e dato una mano. Vogliamo che questa giornata sia dedicata in particolare a loro». Oltre al torneo torna l’appuntamento con l’«Hamburgarota», giunta alla settima edizione.

L’evento si svolgerà al Centro sportivo comunale di Gazzaniga con l’apertura della cucina alle 12 e l’inizio del torneo di calcio a 5 «Amici di Carota» che dalle 14 vedrà impegnate le squadre delle associazioni che negli anni hanno supportato gli organizzatori. Per tutta la giornata resteranno aperti il bar, la cucina e ci saranno giochi per i più piccoli ma anche per i grandi. Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook «Amici di Carota» o il profilo Instagram @amicidicarota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA