Nella natura per combattere lo stress

L’INIZIATIVA. Promossa dall’associazione Shape Aps.

Accompagnare gli adulti in natura perché possano trovare benessere: è questo l’obiettivo degli incontri «Tu sei natura» organizzati dall’associazione Shape Aps che prenderanno il via domenica 7 aprile. Sono attività, pensate per persone dai 18 ai 99 anni, che attraverso tecniche esperienziali ed immersive aiutano a guardare se stessi e il mondo da una nuova prospettiva, entrando in contatto diretto con la natura.

«L’idea è nata dalla nostra esperienza di asilo nel bosco con i bambini, che ogni giorno ci dimostrano come la permanenza in natura generi grandi benefici. Abbiamo quindi sentito la necessità di iniziare a lavorare con gli adulti perché anche loro possano trarre giovamento dallo stare in natura - racconta Maria Zanchi, presidente di Shape Aps -. Oggi nella maggior parte degli adulti che incontriamo è presente un elemento di stress quotidiano. Le esperienze in natura possono offrire un valido aiuto per recuperare le energie, ricaricarsi e stare meglio». Nel bosco, infatti, ci sono sostanze naturali, profumi, elementi, suoni che portano benefici sia a livello mentale che a livello fisico.

L’associazione Shape Aps

A promuovere e organizzare l’esperienza è l’associazione Shape Aps che si occupa di natura, educazione e salute e che oggi conta un centinaio di soci con diverse attività nella zona della bassa e media Valle Seriana. «La nostra associazione è formata da due anime. L’anima «Pachamama» è quella che si occupa di tutti i progetti che hanno a che fare con la natura e l’educazione, sia per i bambini (con particolare riferimento all’asilo nel bosco) che per gli adulti. L’altra anima ha a che fare con la salute e la prevenzione, a cui fa capo il progetto «Verso una comunità della salute sul serio», che da quest’anno ha aperto un filone dedicato agli adolescenti. Sono due filoni strettamente collegati, perché anche i progetti di educazione e natura sono a tutti gli effetti strumenti per fare prevenzione e promuovere la salute».

L’esperienza «Tu sei natura» verrà proposta domenica 7 aprile e domenica 2 giugno dalle 9 alle 15 nei boschi di Olera, frazione di Alzano Lombardo. Per informazioni e costi scrivere a [email protected]. Per saperne di più sulle attività dell’associazione visitare la pagina Facebook e il profilo Instagram «Pachamama Bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA