Comunicato Stampa: Progetto di legge statale sul riconoscimento del carattere usurante del lavoro degli internavigatori

Lettura meno di un minuto.


(Arv) Venezia, 26 maggio 2026

Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato oggi, all’unanimità, il progetto di legge statale n. 3 che prevede, attraverso una modifica del decreto legislativo n. 67/2011, il riconoscimento del carattere usurante del lavoro degli internavigatori ai fini del pensionamento anticipato, primo firmatario, il consigliere Jonatan Montanariello (Partito Democratico).
La proposta mira a inserire i conducenti di natanti impiegati nella navigazione interna e adibiti al trasporto pubblico locale tra le categorie dei lavori usuranti, in considerazione delle condizioni di lavoro degli internavigatori, esposti a rumori e vibrazioni, a condizioni climatiche estreme, a turnazioni irregolari, con carichi di responsabilità elevati e stress fisico e psichico continuo: ciononostante, a livello previdenziale, il carattere usurante di quest’attività non è riconosciuto, diversamente da quanto avviene per altre categorie del Trasporto pubblico locale - in particolare gli autoferrotranvieri - che operano all’interno dello stesso perimetro contrattuale e di servizio.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA