Price-cap, Udicon: “Risultato positivo, primo passo verso la razionalizzazione dei prezzi energia"

Roma 20/12/2022 - L’accordo raggiunto in Europa sul tetto del prezzo del gas rappresenta la fine di un tabù, ha un grande valore simbolico ed è il primo passo verso una ottimizzazione dei prezzi energetici”, così in una nota il Commissario Straordinario Udicon Martina Donini. 

“Un segnale politico importante che a livello economico non dà ancora troppe garanzie a causa delle tante variabili in termini di tempistiche, limiti e condizionalità. Bisognerà vedere come reagirà il mercato nei prossimi mesi e quali saranno le ripercussioni geopolitiche. È comunque un risultato di una battaglia che come Associazione di consumatori portiamo avanti da oltre un anno. Siamo stati infatti tra i primi a proporlo lo scorso dicembre e oggi possiamo ritenerci parzialmente soddisfatti se pensiamo a come era partita la trattativa, quando il tetto al prezzo del gas sembrava una chimera, a causa dei veti incrociati dei paesi membri. Il prezzo del gas ora è sceso ma in questi mesi, sotto la spinta della speculazione, abbiamo regalato tantissimi soldi alla speculazione che ha triplicato i costi a dismisura”, ha continuato Donini.  

“Il nostro ringraziamento va al Governo Draghi, al Governo Meloni e all’Arera per il grande lavoro svolto in questi mesi di lunghe trattative. Il prossimo passo sarà affrontare la questione della diversificazione delle fonti di approvvigionamento”, ha concluso Donini. 

 

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di UDICON

© RIPRODUZIONE RISERVATA