Gli appuntamenti di domenica 26 aprile

FESTA AL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Al Santuario della B. V. Maria della Castagna, nella parrocchia di S. Rocco in Fontana, solennità esterna. Ore 8,30 messa, ore 10,30 messa solenne con benedizione delle macchine, ore 16, solenne pontificcale di S. E. Mons. Bruno Foresti, accompagnato dalla corale di Osio Sotto; processione con la statua della B.V. Maria della Castagna con il corpo musicale di Curnasco e bacio della reliquia.

ALZANO LOMBARDO, ARTE E BANCARELLE PER SAN GIORGIO A NESE
La comunità di Nese festeggia il patrono San Giorgio, nel centro storico tradizionale presenza di bancarelle, esposizione di prodotti tipici, mestieranti, intagliatori, artisti vari; giochi gonfiabili per i più piccoli. Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, nel salone Don Bosco dell'oratorio di Nese, mostra di modellismo navale, mostra fotografica di Francesco Rondi dal titolo «Sguardi da Monte di Nese e oltre» . Inoltre, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19, nel salone dlela cooperativa «San Giorgio», in via Marconi, mostra di pittura dedicata ad Alfredo Fiammarelli.

COSTA DI MEZZATE, MAGIE AL BORGO
Chiusura della nona edizione del Festival internazionale d'arte di strada «Magie al Borgo-San Giorgio», organizzata dall'associazione «Feste in Costa» in collaborazione con il comune e patrocinata dagli assessorati alla Cultura della Regione e della Provincia e dalla Fondazione della Comunità Bergamasca. Nel borgo storico, esibizione di 24 compagnie, 66 artisti che presenteranno 24 spettacoli in 68 repliche.

MADONE, ASSOCIAZIONI IN FESTA
Chiusura della 5.a edizione della manifestazione «Madone eccoci» avente per motto «Insieme nella solidarietà» organizzata dalle associazioni presenti sul territorio, con eventi, spettacoli, giochi e sport. Ore 11, al palazzetto dello sport, messa, ore 12,15 al parco Dissay, pranzo al sacco; agli impianti sportivi, dalle 14 partite di calcetto, spettacoli dei ragazzi delle medie, recite e intrattenimento musicale. Ore 16,30, al palazzetto dello sport, merenda e tornei sportrivi; qui, alle 20,30, grande tombolata e alle 21,15 commedia dialettale «Du agn in Ameroca» proposta dagli «Amici del teatro» di Bottanuco.

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO
All'oratorio della Ramera, continua la festa dedicata a San Giorgio organizzata dalla parrocchia, con possibilità di servizio ristoro, momenti di aggregazione per tutti e musica, in programma fino al 3 maggio. Ore 10,30 Messa con celebrazione degli anniversari di matrimonio; ore 12,30 pranzo insieme per i festeggiati; ore 17, incontro con il gruppo Telos per dialogare sui diritti e rovesci della vita umana. Dalle 19 ristorante self-service, pizzeria, bar, ruota.

VERTOVA, S. MARCO IN FESTA
Chiusura della 5.a edizione di «S. Marco in festa», organizzata da Comune, Fondazione Ops «Card. Giorgio Gusmini» e Associazione Commercianti, arti e mestieri. Ore 20,30, sala polivalente dell'Ips «Card. Gusmini» «Duettando sotto le stelle» con il gruppo «Notte di note».

FIERA DEL LIBRO
Tensostruttura del Sentierone, 50.a Fiera del Libro con incontri con autori, poeti e presentazione di libri, organizzata dalla Confesercenti in collaborazione con il Sindacato Italiano Librai; in programma fino al 3 maggio. Orari: fino al 2 maggio 9-23; domenica 3 maggio 9-20. Ore 11, Stella Sirtori e gli anni delle classi V° della scuola di Caprino Bergamasco presentano «Dimmi come giochi», il ricavato andrà a favore dell'Associazione Bambini in ospedale. Ore 16 a cura della Fondazione Corti, il dott. Gigi Rho letterà alcuni stralci del volume per il 50° del Lacor Hospital con proiezione del video pedagogico «The Needle»; ore 18, Maria Verderio presenta la poetessa Ivonne Maestroni, letture di Alberto Sveldezza e Valeria Volpe del gruppo teatrale «Storiella Zen» a seguire happy reading; ore 21, «I rapaci notturni tra leggenda e realtà», Marco Mastrorilli presenta i suoi libri con immagini e suoni.

TREVIGLIO, LA FIERA AGRICOLA DELLA BASSA BERGAMASCA
Al Quartiere fieristico in Viale Michelangelo Merisi, chiusura della 28° Fiera Agricola della Bassa Bergamasca organizzata dalla Provincia di Bergamo, Comune di Treviglio e Camera di Commercio, con espositori del settore macchine e attrezzature agricole, agroalimentari e servizi per l'agricoltura. Al suo interno, la Mostra Provinciale della Frisona Italiana, la Mostra del coniglio riproduttore, la Mostra di suini e la mostra del bestiame da ingrasso, convegni e incontri con i produttori. Oggi, «Giornata del maiale» durante la quale verranno spiegati i diversi tagli di carne suina, i prodotti che si possono ottenere e Concorso del salame con assaggi e degustazioni.

CAMERATA CORNELLO, LA VALLE RITROVA IL SUO TORQUATO
Riapre dopo sei anni di restauro la chiesina di San Ludovico di Tolosa in località Bretto (ai piedi del monte Venturosa), che racchiude il ritratto di Torquato Tasso. Ore 10, benedizione della chiesa e celebrazione della Messa, ore 11, presentazione del restauro e presentazione dell'omonimo libro curato dagli storici Tarcisio Bottani, Wanda Taufer ed Ermanno Arrigoni; dalla soprintendente ai Beni storici della Regione Lombardia Emanuela Daffra, da gaetano Puglielli e Maria Fortunati della Soprintendenza, Mariagrazia Vitali, Alessandra Mazzucchi e Cristina Cattaneo dell'istituto di Medicina legale dell'Università degli studi di Milano, dell'archeologa Mariagrazia Vitali, del progettista Walter Milesi, dai restauratori Marco bresciani e Gianbattista Gritti, dall'imprenditore Giovanni Pandini e dall'ex studentessa Francesca Scanzi.

SULLE TRACCE DELLA RESISTENZA
Giornata con l'Isrec Bg sulle tracce della Resistenza con due percorsi in città sui luoghi dell'occupazione tedesca, della Repubblica sociale italiana e della Resistenza. Visite guidate in Città Alta: ritrovo al piazzale dell'ex convento di Sant'Agostino, visite alle 10 e 11; visite guidate nel centro di Bergamo: ritrovo alla sede Isrec Bg di via Tasso 4, visite alle 10 e 11. Prenotazione visite guidate: tel. 035 238849 o e-mail: [email protected]. Ore 16, cortile di via Tasso 4, « Parole per la Resistenza. Letture, canti e riflessioni sulla guerra partigiana» incontro con Giulio Questi, partigiano e scrittore-regista, letture e musica a cura della compagnia teatrale Araucaìma Teater e interventi del direttore e dei collaboratori dell'Isrec Bg. Ingresso gratuito. Per tutta la giornata l'Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea di via Tasso 4 resterà aperto al pubblico. Ore 21, auditorium piazza della Libertà, proiezione del film «La lunga notte del ‘43» di Florestano Vancini (1960) a cura di Lab80; ingresso libero. Proiezione del video sul corteo di Forza Nuova del 28 febbraio 2009 a Bergamo.

MERCATO DEL FORTE A ROMANO DI LOMBARDIA
Dalle 8 alle 20, in viale Dante Alighieri e in via Crotti, bancarelle del Mercato del Forte; nel pomeriggio sfilata in costumi storici con sbandieratori e musici.

BERGAMO JAZZ
Ultimi appuntamenti del Bergamo Jazz, festival internazionale dedicato alla musica d'improvvisazione con sottotitolo «Free: la liberazione della musica» con direzione artistica di Paolo Fresu. Ore 10,30, sala conferenze del Teatro Donizetti, Giorgio Gaslini intervista i critici musicali Angelo Foletto, Vittorio Franchini e Enrico Bettinello; ore 12, ex chiesa della Maddalena, Nils Petter Molvær solo; ore 16, alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, via S. Tomaso, Pierre Favre solo. Dalle 15 alle 18 in piazza Mascheroni «Up Town Jazz» con Luca Casati Trio, Doveportar; al passaggio della Torre di Adalberto, Simply Bop e Kind of Quartet. Ore 18, Auditorium di Piazza della Libertà, per le giovani proposte europee, Duo Fahim composto da Ibrahim Maalouf e Fanny Coulm. Ore 21, Teatro Donzietti, piazza Cavour, 15, Maria João, Màrio Laginha Duo, Nils Petter Molvær Group.

I CONCERTI DELL'ATENEO
Ore 20,45, sala Piatti, via S. Salvatore 7, concerto organizzato dall'Ateneo di Scienze lettere e arti di Bergamo in collaborazione con la Mia con il quartetto composto da Simone Bernardini, Antonello Leofreddi, Umberto Clerici e Mariagrazia Gazzola (violino, viola, violoncello e pianoforte).

PONTERANICA, SERATA BLUES AL BOPO
Ore 19, al BoPo di via Concordia 6, concerto di blues con Marco Valietti alla chitarra, Gianfranco Bianchi al basso e Valter Fenili alla batteria. Ingresso gratuito.

CONCERTO DI SOLIDARIETÀ PER L'ABRUZZO
Dalle ore 18, al cineteatro di Colognola, via S. Sisto 9, live music show con Massimo De Ciechi, Alessandro Pasqua, Marco Faioli, Manuele Sciarra, Andrea Ghislotti, Xara Martinelli, ELena Di Domenico, Jessica Zizioli, Giulia Valoti, Antonio Dognini, Cristian Giugni, Marianna Santese, Viviana Lanfranchi, Cristiano Chicco Saleri, esibizione speciale del Raffy Angel Show, ballerino solista Nicola Forlani. Ingresso libero. Il ricavato della serata andrà ai giovani artisti dell'Aquila.

LILLIPUT
Nello spazio espositivo di via Lunga, chiusura della 6.a edizione di «Lilliput. Il villaggio creativo», appuntamento per grandi e piccini con momenti ludici, spettacoli, giochi, laboratori didattici, sport; organizzato dall'Ente Fiera Promoberg. Il villaggio creativo è articolato in tre aree collocate nei padiglioni della Fiera: area dello sport (padiglione A), dei laboratori (padiglione B) e area del teatro e degli spettacoli (padiglione C). Ore 16, Oreste Castagna, Danilo Bertazzi, Licia Navarrini e il Mago Magicus in «Tutti uguali, tutti diversi», In mostra gli elaboratori della 18.a edizione di Cartolandia sul tema «E adesso pubblicità: incanti e misteri di un mondo a colori». Lilliput è aperto al pubblico dalle 9,30 alle 20 (ingresso bambini gratis, adulti 7 euro). Parcheggio 2 euro.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Piazzale della Celadina, 60.a edizione del «Luna park di primavera», in programma fino al 24 maggio. Orari: feriali 16-18 e 20,30-24; prefestivi 16-18,30 e 20-1; festivi 10,30-24.

TOWNHILL ALLA FARA

Nella cornice di Città Alta e sul tracciato del campo della Fara, 4.a edizione della manifestazione «Townhill» per mountain bike con gare «Downhill a coppie» e «Slopestyle». Ore 9, apertura area espositiva; ore 9,30-13, qualifiche Townhill (piazza Vecchia-Campo della Fara); ore 9-15, prove libere Slope Style; ore 14,30, finali Townhill (piazza Vecchia-Campo della Fara); ore 17, finali Slope Style Contest; ore 18,30, premiazione; ore 19, chiusura area espositiva.

WEEK-END CON FRANCOBOLLI E CARTOLINE
Allo Starholtels Cristallo Palace di via Betty Ambiveri, 35, 53.a Mostra filatelica e convegno filatelico e 44° Convegno numismatico nazionale organizzato dal Circolo Filatelico Bergamasco. Nell'occasione, stand di Poste Italiane con vendita di prodotti filatelici. Orari: 9-14.

WEEK-END CON I CICLISTI FUNAMBOLI
4.a edizione della gara «Town hill» riservata ai ciclisti di mountain bike organizzata dalle associazioni «Misticfreeride» e «Spiagames».Ore 9, apertura area espositiva alla Fara; dalle 9 alle 15 prove libere Slope Style; dalle 14,30 alle 16,30, finali Townhill sul tragitto che si snoderà tra Piazza Vecchia e il campo della Fara; ore 17 finali Slope Style Contest, ore 18,30 premiazioni.

CAPRINO BERGAMASCO, BICICLETTATA DI PRIMAVERA
Ore 14,15, in piazza Marconi, partenza della pedalata di primavera non competitiva organizzata dal Gruppo Podistico Running su una distanza di 6,5 chilometri con arrivo in oratorio. Ore 17 premiazioni e merenda per tutti.

CLUSONE, IL 1° CLUSÒ SOAP BOX
Nel centro storico, «Clusò Soap Box», prima prova del campionato organizzato dal Box Rally Club. Ore 10, ritrovo in piazza Orologio, esposizione e punzonatura nella zona attrezzata; ore 11,30 termine iscrizioni. Ore 15 partenza della prima manche della gara con le cassette di legno che attraverseranno salti e vasche d'acqua, curve e tornanti sul pavè, a seguire premiazioni.

MEDOLAGO, STAR A QUATTRO ZAMPE
Ore 14, al campo sportivo parrocchiale, manifestazione «Star a quattro zampe», ore 14,30 iscrizione dei cani, ore 15,30 inizio della «passerella» che verranno giudicati da una giuria scelta tra alcuni esperti ed il pubblico presente. Ore 16,30, esibizione delle unitò cinofile dirette dall'istruttore Stefano Ventricelli. Al termine, premiazione dei primi tre classificati di razzi e i primi tre classificati meticci.

OSIO SOPRA, I MUSICANTI DI BREMA
Ore 16,45, Casa degli Archi, vicolo Mangili 12, «I musicanti di Brema» una delle più belle fiabe dei fratelli Grimm raccontata con parole, musiche e...una magica scultura a cura de' «La Ca' del Gio'». Al termine dello spettacolo a tutti i bambini verranno distribuiti disegni e maschere degli animali della fiaba e una deliziosa merenda. Ingresso libero.

SAN PAOLO D'ARGON, MERCANTIPERGIOCO
Ore 15-18, piazza don Luigi Cortesi, 7.a edizione della manifestazione «Mercantipergioco» organizzata dal Comune in collaborazione con l'Associazione Genitori. Bambini e ragazzi, di età compresa tra i 7 e i 15 anni, avranno l'opportunità di vendere, scambiare, regalare e comprare giocattoli, libri, fumetti e quant'altro possiedono o hanno costruito.

SELVINO, «MONTAGNA DI SPORT»
Continua la 4.a edizione di «Una montagna di sport» tradizionale kermesse che unisce sport, solidarietà, turismo, organizzata dai Comuni di Selvino e Aviatico, Comunità montana della Valseriana, Cai e «Selvino sport»; in programma oggi e il prossimo fine settimana. Dalle 10 revival di moto d'epoca su circuito cittadino e tiro con l'arco sul Monte Purito; ore 14 al Palafaip, burraco, al palazzetto dello sport triangolare di basket. Inoltre parapendio al monte Poieto (ore 10-18).

SOLZA, VISITE GUIDATE AL CASTELLO COLLEONI

Ore 15,30, riprendono le visite guidate al castello con la rassegna «Quattrocento: percorso a tappe alla scoperta di guerra, danza, moda, cucina ai tempi di Bartolomeo Colleoni». Tema della giornata «La gioielleria dell'epoca: uno sguardo sulle preziose creature dei maestri orafi». La visita è anticipata da una breve introduzione storica a cura della «Compagnia d'Arme Del Carro» di Osio Sotto.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI
Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

PREVENZIONE CONTRO L'OBESITÀ
Nell'ambito della campagna nazioale «Togli centimetri. Aggiungi salute» curata dall Croce Rossa, in piazza Matteotti, stand con presenza dei medici della Simg, società italiana di medicina generale e dei volontari Cri e Anap che sottoporranno gli utenti alla misurazione del peso corporeo e statura, con indice di massa corporea e girovita, misurazione della pressione arteriosa, determinazione dei valori ematici, e valutazione dei fattori a rischio. Inoltre distribuzione del libro «Cibo&Salute».

© RIPRODUZIONE RISERVATA