Acierno (Dta), la Puglia consolida sua vocazione nell'aerospazio

(ANSA) - GROTTAGLIE, 20 MAR - Per il settore dell'aerospazio "il Mam costituisce un appuntamento rilevante perché non solo permette di fare il punto sullo stato dell'arte delle tecnologie, delle regole, del ruolo che gli enti svolgono, ma anche di mettere in campo anche una dimostrazione reale delle capacità tecnologiche di cosa i droni oggi possano fare".
Lo ha detto a Grottaglie, il presidente del Distretto tecnologico dell'aerospazio (Dta), Giuseppe Acierno a margine dell'inaugurazione del Mediterranean aerospace matching (Mam).
Si tratta di un evento, giunto alla seconda edizione, legato all'aerospazio, in programma fino al 22 marzo. Una manifestazione con "operazioni che costituiscono un unicum nel panorama europeo. C'è, infatti, - spiega Acierno - tanta concentrazione di dimostrazioni che coinvolgono droni di tipo differente, con operatori militari e civili. Quindi, una dimensione unica in un unico spazio aereo che noi controlliamo con la nostra control room e con i nostri ingegneri".
"Io credo - ha aggiunto - che per il territorio innanzitutto il Mam è uno degli strumenti messi in campo per consolidare una specializzazione, una vocazione, e anche un'ambizione della Puglia in questo settore e in particolare in questo segmento industriale che è quello dei droni molto legato all' economia digitale". Il Mam secondo Acierno è "un'opportunità anche per chi si avvicina a questo mondo immaginando di puntare sui servizi e di avviare nuove iniziative d'impresa quindi il tutto il tema delle start up, anche alla luce del fatto che l'avventura dell' Esa Bic Brindisi, che è il primo incubatore di imprese dell'Agenzia spaziale europea nel Mezzogiorno, si sta dimostrando molto proficua". "Con il primo avviso pubblico abbiamo avuto una straordinaria partecipazione di giovani che con idee si sono voluti mettere in gioco manifestando - ha concluso il presidente del Dta - la voglia di fare impresa e credo questo sia un segnale importante da cogliere". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA