Dopo la perdita sulla Iss la Nasa rinvia 2 passeggiate spaziali

La Nasa ha deciso di rinviare le due passeggiate spaziali previste per il 12 e il 20 ottobre in attesa che siano completati i controlli dei dati e dei video relativi alla perdita di liquido refrigerante dal modulo russo Nauka della Stazione spaziale internazionale, scoperta lunedì 9 ottobre e ormai cessata.

In attesa che si concludano le indagini, slitta a data da destinarsi l'attività extraveicolare che il 12 ottobre avrebbe visto protagonisti l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea Andreas Mogensen (ora in carica come comandante della Iss) e la collega della Nasa Loral O'Hara, entrambi alla loro prima passeggiata spaziale. I due sarebbero dovuti uscire per installare una nuova videocamera ad alta definizione e per effettuare dei tamponi sulle superfici esterne della stazione orbitante, in modo da determinare i tipi di microrganismi che potrebbero sopravvivere alle condizioni estreme dello spazio. L'attività, della durata prevista di circa sei ore, sarebbe stata condotta con il supporto dell'astronauta Jasmin Moghbeli della Nasa.

La seconda passeggiata spaziale rinviata è quella che il prossimo 20 ottobre avrebbe coinvolto sempre Loral O'Hara insieme alla collega Jasmin Moghbeli per la seconda attività extraveicolare tutta al femminile dopo la storica prima condotta nel 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA