Il primo marzo il lancio della missione Crew-8 verso la Iss

L'equipaggio della missione Crew-8 si prepara al lancio, previsto il primo marzo alle 6:04 ora italiana con un razzo Falcon 9, dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida). Sulla navetta Crew Dragon Endeavour si preparano a volare gli astronauti della Nasa Matthew Dominick, nel ruolo di comandante, Michael Barratt e Jeanette Epps, e il cosmonauta Alexander Grebenkin, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos. Affronteranno una missione di circa 6 mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per realizzare circa 200 esperimenti scientifici.

Tre dei quattro che viaggeranno a bordo di una capsula Crew Dragon sono alla prima esperienza spaziale, mentre Baratt, nel ruolo di pilota, ha già collezionato due missioni: la prima nel 2009 a bordo di una Soyuz e poi nel 2011 in una delle ultime missioni dello Space Shuttle.

Il lancio è previsto alle 6:04 ora italiana e l'attracco alla Iss intorno alle 13,00 del giorno successivo, il 2 marzo. A bordo della Stazione Spaziale l'equipaggio della missione Crew 8 troverà ad accoglierli 7 colleghi, frai quali i tra cui l'equipaggio della Crew-7, in cui è presente l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea Andy Mogensen, il cui rientro a Terra è previsto pochi giorni più tardi.

Fra i circa 200 esperimenti scientifici previsti, alcuni riguardano la crescita di organoidi, gli organi in miniatura coltivati in laboratorio, e altri test su dispositivi simili a polsini da indossare alle caviglie per controllare la pressione sanguina in microgravità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA