Il professore Z e il segreto del triangolo

La passione per la matematica e i travagli dell'adolescenza si intrecciano in una storia a metà strada tra il genere giallo e il romanzo di formazione, nel nuovo libro 'Il professore Z e il segreto del triangolo' del fisico e divulgatore Tommaso Castellani (edizioni Dedalo, 192 pagine, 16,50 euro).

Il volume (il terzo della trilogia che vede protagonisti il giovane Giulio e il suo professore Z) ci riporta alla fine degli anni Ottanta, un'epoca in cui i ragazzi si chiamavano col telefono fisso, passavano i pomeriggi a giocare con il Commodore 64 e ascoltavano le audiocassette. Giulio, arrivato in terza media, decide di frequentare un laboratorio pomeridiano di matematica tenuto dal suo professor Z: è così che angoli, rette parallele e problemi di logica diventano una fonte d'ispirazione per una storia a fumetti a puntate con cui partecipare a un concorso indetto dalla scuola.

A mano a mano che Giulio e i suoi compagni di squadra pubblicano le prime puntate, però, scoprono che molte delle loro idee sono state copiate da una squadra rivale e iniziano a sospettare della presenza di una spia. Grazie all'aiuto dell'amico Ivano, Giulio cercherà di risolvere il mistero, affrontando allo stesso tempo i cambiamenti e i dilemmi dell'adolescenza.



© RIPRODUZIONE RISERVATA