La Nasa offre collaborazione per la conservazione dell'Amazzonia

(ANSA) - BRASILIA, 24 LUG - Il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, ha tenuto un incontro oggi con l'ambasciatrice degli Stati Uniti a Brasilia, Elizabeth Bagley, e il direttore dell'agenzia spaziale NASA, Bill Nelson.
Al centro dei colloqui è stata non solo la cooperazione nel settore aerospaziale ma anche la lotta contro la deforestazione in Amazzonia con l'aiuto della tecnologia satellitare Usa.
"Oggi ho incontrato Bill Nelson e abbiamo parlato della cooperazione aerospaziale tra Brasile e Usa. Ci siamo occupati anche della protezione dell'ambiente dell'unico pianeta in cui possiamo abitare: la Terra", ha scritto Lula sui social.
Nel corso dell'incontro, si legge inoltre in una nota, le parti hanno discusso di diverse forme di collaborazione nella "lotta alla deforestazione".
Nelson ha parlato della "possibilità di sostenere la politica brasiliana per combattere la deforestazione con l'ausilio di nuovi velivoli in grado di catturare fotografie precise degli incendi, dell'erosione del suolo e dei depositi di sedimenti nell'oceano presso il Rio delle Amazzoni".
La lotta alla devastazione dell'Amazzonia è stato uno dei temi discussi lo scorso febbraio da Lula con il presidente Usa, Joe Biden, durante un incontro alla Casa Bianca. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA