Luna, da Odysseus l'ultimo selfie con la Terra sullo sfondo

Un ultimo selfie dalla Luna con la Terra sullo sfondo: ecco l'immagine con cui il lander Odysseus si è congedato prima di addormentarsi, nella speranza di potersi risvegliare fra circa tre settimane al termine della lunga notte lunare. A pubblicare lo scatto sulla piattaforma X è la stessa compagnia texana Intuitive Machines che lo scorso 23 febbraio , proprio grazie a Odysseus (soprannominato affettuosamente 'Odie'), è riuscita a realizzare il primo storico allunaggio di un veicolo privato.

"Prima che la sua energia si esaurisse, Odysseus ha completato un'appropriata trasmissione di addio", spiega la compagnia texana in un post. L'immagine, realizzata settimana scorsa e ricevuta il 29 febbraio dai tecnici della missione, "mostra la falce della Terra sullo sfondo, un modo discreto per ricordare la presenza dell'umanità nell'universo. Buonanotte, Odie. Speriamo di sentirti di nuovo".

Ora che il lander si è addormentato, non resta che sperare in un suo possibile risveglio quando i raggi del Sole torneranno a colpire i suoi pannelli solari. L'eventualità non è poi così remota, visto il recente risveglio del lander Slim dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA