Mosca pronta al lancio della sua missione lunare dopo 50 anni

(ANSA) - ROMA, 07 AGO - Mosca ha annunciato che si prepara a lanciare la sua prima missione lunare in poco meno di mezzo secolo, la prima missione russa di questo tipo dopo la caduta dell'Urss.
Il veicolo di atterraggio Luna-25 dovrebbe decollare dal cosmodromo di Vostochny nelle prime ore dell'11 agosto con un razzo vettore Soyuz-2.1b, fa sapere l'agenzia spaziale russa Roscosmos, ripresa da Interfax, aggiungendo che "il veicolo spaziale testerà la tecnologia di atterraggio, estrarrà e analizzerà il suolo lunare e condurrà ricerche estese, anche sullo strato superiore di regolite sulla superficie vicino al Polo Sud lunare e sull'esosfera lunare".
La Reuters scrive sul suo sito web che "il polo sud" lunare "è una destinazione preziosa perché gli scienziati ritengono che possa contenere quantità significative di ghiaccio che potrebbero essere utilizzate per estrarre carburante e ossigeno, oltre che per l'acqua potabile".
Il lancio avviene in un momento di forte contrasto tra Mosca e i Paesi occidentali a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. Dopo l'inizio dell'aggressione militare, l'Agenzia spaziale europea (Esa) ha annunciato che non avrebbe cooperato con la Russia per questa missione lunare e per le successive. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA