Passaggio ravvicinato di un asteroide, ma senza rischi

Sarà anche possiile osservarlo in diretta, grazie all'evento organizzato dal Virtual Telescope, che sarà trasmesso online anche su ANSA Scienza a partire dalle ore italiane 00,30 della notte tra 25 e 26 marzo.

L'asteroide 2023 DZ2 ha un dimetro stimato tra 40 e 100 metri, almeno tre volte maggiore di quello che esplose nel 2013 sopra Chelyabinsk e viaggia ad una velocità di circa 28mila chilometri orari.

La prima osservazione di questo asteroide è avvenuta a febbraio 2023 , grazie all'Osservatorio di La Palma, alle Canarie. Inizialmente, sembrava che 2023 DZ2 avrebbe avuto una possibilità su 430 di colpire la Terra al prossimo passaggio, nel 2026, dal momento che compie un'orbita completa intorno al Sole in poco più di tre anni. Ma i calcoli successivi, basati su dati più accurati, hanno eliminato anche questa remota possibilità, come osserva l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) su Twitter.

<iframe allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen="allowfullscreen" frameborder="0" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/gNogH02VEro" title="YouTube video player" width="560"></iframe>

© RIPRODUZIONE RISERVATA