Pescatori, troppi cormorani in laguna Orbetello mangiano tutto

(ANSA) - FIRENZE, 19 MAR - Fedagripesca Toscana chiede l'abbattimento dei cormorani nella laguna di Orbetello (Grosseto) perché sono "troppi" e "l'ecosistema e la pesca sono a rischio".
"L'ecosistema e le attività di pesca nella laguna di Orbetello sono a serio rischio per la sovrappopolazione dei cormorani, che ormai regnano incontrastati", spiega Andrea Bartoli, vicepresidente regionale, "hanno raggiunto un sovradimensionamento mai visto prima. È necessario un piano di abbattimento per questi uccelli".
In particolare i cormorani "mangiano orate, spigole e muggini ma anche le anguille, considerate specie protetta e per le quali i pescatori, con l'ultima legge del 2024 subiscono uno stop alla pesca per i primi sei mesi dell'anno - continua Bartoli - la situazione così non è equilibrata" concludendo che "come pescatori chiediamo un serio intervento da parte delle istituzioni, che da anni non affrontano il problema", "l'attività di pesca nella laguna di Orbetello sostiene economicamente più di 100 famiglie". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA