Presidenti di Cnr e Max Planck, alla ricerca serve autonomia (2)

(ANSA) - BERLINO, 24 OTT - Autonomia e libertà sono "fondamentali per attrarre giovani" che sono vogliono "fare qualcosa che è scientifico ma anche" che viene realizzato "nell'interesse pubblico", ha detto ancora Carrozza replicando all'affermazione che le nuove leve della ricerca sono meno attratte dalle "accademie", in sempre maggior competizione con grandi colossi industriali a caccia dei migliori talenti.
Introducendo la celebrazione, l'Ambasciatore Varricchio ha sottolineato il "finanziamento di progetti congiunti di ricerca" da parte di Italia e Germania fra l'altro circa l' "idrogeno verde" e l'accelerazione di "start-up italiane qui in Germania".
Nel complesso, questa attribuzione dei fondi riserva "un'attenzione speciale a settori-chiave della transizione verde, che è cruciale sia in Germania che in Italia", ha detto l'ambasciatore segnalando che "questa cooperazione verrà discussa il mese prossimo" a Berlino nelle consultazioni intergovernative del 22 novembre in cui "scienza e ricerca" saranno tra i temi centrali di tale importante momento di incontro. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA