Gli appuntamenti di sabato 21 novembre

FESTA DELLA POLIZIA PENITENZIARIA Ore 11, nell'aula magna della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bergamo, ex monastero di Sant'Agostino, Festa provinciale della Polizia Penitenziaria. Provincia

SALONE DEL MOBILE E DEL COMPLEMENTO D'ARREDO Alla Fiera di via Lunga, «Salone del mobile e del complemento d'arredo», organizzato dall'Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Ascom e Camera di Commercio, visitabile fino a domani. Orari: feriali 18-21; sabato e domenica 10,30-21. Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro; parcheggio 2 euro.

PARCO TEMATICO DELLA BICICLETTA Ore 15, in largo Fabbre, quartiere di Loreto, per iniziativa dell'Amministrazione comunale, cerimonia di apertura del parco Tematico della Bicicletta. Incontri Bergamo

IL RESTAURO INCONTRA IL PUBBLICO Ore 10,30, Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia, percorso guidato alla scoperta degli interventi conservativi su alcune opere dell'Accademia Carrara: Defendente Ferrari «Flagellazione di Cristo» e «Cristo in meditazione seduta sulla croce» a cura di Anna Maria Spreafico.

LE OPERE DI EDGAR ALLAN POE Ore 16,30, alla Biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, conferenza sulle opere di Edgar Allan Poe, a cura del professor Francesco Piselli.

AD ORIO CENTER LA TATA FRANCESCA VALLA Ore 16,30, al secondo piano della Galleria dell'Oriocenter, Francesca Valla la Tata più amata e famosa d’Italia presenta il suo nuovo libro «Cara Francesca…»

ALZANO LOMBARDO, FESTIVAL DEI NARRATORI ITALIANI E CONCERTO DI ATMAN Ore 18, auditorium del parco Montecchio, prosegue il festival dei narratori italiani dal titolo «Presente prossimo» organizzato dalle biblioteche di Albino, Alzano Lombardo, Nembro, Ponteranica e Villa di Serio; in programma fino al 28 novembre. Raul Montanari, direttore artistico del festival, presenta l'autore Giuseppe Culicchia. Ore 20,30, «La musica al festival» Atman in concerto. Ingresso libero.

CALOLZIOCORTE, LIBRO SU LORENZO ROTA Ore 16, in Villa De’ Ponti, sede della Comunità montana, nell’ambito delle iniziative culturali de’ «L’estate di San Martino», presentazione del libro «Lorenzo Rota 150 anni dopo. Tracce ed eredità scientifica del medico e botanico che per primo descrisse la flora della provincia di Bergamo», curato da Gabriele Rinaldi, responsabile dell’Orto Botanico di Bergamo e del giardino botanico di Villa De’ Ponti.

TREVIGLIO, IL PENSIERO DI SIMONE WEIL
Ore 11, Istituto Superiore S. Weil, nel centenario della nascita di Simone Weil, incontro dal titolo «Simone Weil tra impegno politico, riflessione esistenziale e scuola». Interverranno Padre Battista Cortinovis, Procuratore generale della compagnia di Maria, Franco Gallo, dir. scolastico del liceo scientifico G. Bruno di Melzo e gli alunni della classi 4^ e 5^ del liceo linguistico Weil.

ANTIQUARIATO, MERCATO BENEFICO Al Convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, zona via Maj, antiquariato di mobili, dipinti, oggetti vari, collezionismo a scopo benefico, visitabile fino al 22 novembre. Orari: da lunedì a sabato 15-19,30; domenica e festivi 10,30-19,30.

IL MERCATINO DEI NONNI Ore 10, nei locali del Centro don Orione, via don Orione 6, inaugurazione della mostra delle attività di laboratorio «Il mercatino dei nonni», visitabile domani, il 28-29 novembre e il 5-6 dicembre. Orari: 10-12 e 15-18.

DALMINE Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

MORENGO
Oggi e domani, 3.a edizione del mercatino di San Rocco, organizzato dall’associazione San Rocco, che raccoglie un gruppo di volontari attorno all’omonima chiesetta. Il rione sarà invaso dalle bancarelle con i prodotti tipici, ma anche laboratori e musica. Ore 16, nutella party, musical “Pinocchio” a cura dell’associazione In.Canto di Cologno, torneo di calciobalilla, mercatino del libro e bancarelle.

SAN PELLEGRINO Dalle 8 alle 19, lungo il viale Papa Giovanni XXIII, mercatino di antiquariato e collezionismo.

E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE... Ore 17,30, sala Riccardi del Teatro Donizetti, per la rassegna «E quindi uscimmo a riveder le stelle», a cura dell'Ateneo di Scienze Lettere e Arti, concerto «E lucean le stelle...Le lune blanche luit dans le bois.. Wie blitzen die sterne so hell durh die nacht» con il maestro Fabrizio Capitanio e la soprano Luciana Costanzi.

IL ROMANTICISMO ORGANISTICO IN GERMANIA Ore 21, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, concerto dell'organista marchigiano Luca Scandali, organizzato in collaborazione con il Festival Organistico Internazionale Città di Bergamo. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

MASSIMO RANIERI AL CREBERG
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, concerto-spettacolo «Canto perché non so nuotare... da quarant'anni», con Massimo Ranieri.

ALBINO, RECITAL PIANISTICO Continua la rassegna musicale «Elevazioni musicali», di concerti-ricordo organizzata dalla parrocchia e dai Frati cappuccini. Ore 21, chiesa parrocchiale di S. Benedetto, Abbazia, recital pianistico di Edgar Cattaneo per il 140° della nascita di Alessandro Solari, illustre prelato «diplomatico» del Vaticano.

CASAZZA, ESIBIZIONE DI CORI Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, per celebrare i 200 anni dalla nascita del compositore tedesco Felix Mendelssohn, originario di Amburgo e scomparso a Lipsia nel 1847, concerto del coro Escoral di Casazza e del coro Città di Desio, diretti da Corrado Patelli e da Enrico Balestreri.

CASNIGO, ECHI D'ORGANO IN VAL GANDINO Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, continua la rassegna itienerante «Echi d'organo» curata dalla Pro Loco con l'esibizione di Stefano Bertuletti, che accompagnerà il tenore Sergio Rocchi.

NEMBRO, CONCERTO UNICEF Ore 21, al teatro San Filippo Neri, concerto dal titolo «I had dream» con la partecipazione del Coro Anghelion Green, Anghelion Gospel Choir, Laura Susan, Peter Barcella, Spa Ballet Group, degli allievi dell'Associazione Milleunanota Zanica e della Scuola Musica di Nembro. La serata è presentata da Alma Grandin, ed è organizzata da Anghelion Gospel Choir in collaborazione con la Parrocchia e il Comune per i 20 anni della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

LABORATORI ALLA LUDOTECA GIOCAGULP Ore 10,30, alla Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, «Il diritto alle mani» laboratorio di assemblaggio (porta piccoli oggetti di riciclo). I laboratori sono gratuiti ma è necessario iscriversi allo 035.360.320.

LUDOTECA GIOCAGULP Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.

VISITE ALLA CANNONIERA E AL BALUARDO SAN GIOVANNI Dopo quasi due secoli torna ad essere accessibile il grande sotterraneo della cannoniera e della sortita nel baluardo di San Giovanni. Visite nei week-end fino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.

VISITE GUIDATE A PALAZZO DELLA RAGIONE Ore 16, per iniziativa del Centro socio culturale di Borgo Palazzo, nell'ambito della mostra «Capolavori a Palazzo della Ragione: percorsi nella pittura delle opere dell'Accademia Carrara», visita guidata a cura di Nives Gritti «I grandi maestri nella storia della città: da Lotto a Frà Galgario - Defendente Ferrari».

GANDINO, IN VISITA AL MUSEO DEL PRESEPE Sono riprese le aperture con visite guidate al Museo del Presepe «Giovanni Paolo II» che conserva una preziosa collezione con composizioni provenienti da ogni parte del mondo. L'esposizione, situata nei locali a fianco della Basilica sarà aperta sino a fine febbraio tutti i sabati e festivi, dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Informazioni al numero 349.3868675 e sul sito www.gandino.it.

GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18).

GRASSOBBIO, HOBBISTI Ore 15-20, Cascina Ghezzi, via Roma 25, 10a mostra hobbysti Grassobbio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

VERTOVA, MILLE ANNI DI STORIA Ore 21, sala polivalente IPS card. Gusmini, spettacolo con musiche, immagini, parole e giochi per raccontare mille anni di storia di Vertova.

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI Dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato alla sede del Comune in via Locatelli Milesi 16.

ZANICA, COLORITMI... AND FOOD Ore 21, Centro don Milani, piazza Repubblica, Coloritmi... and food», musica e pittura con la Family Blues Band e Rock Quartet; performance pittorica di Sergio Gualini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA