Gli appuntamenti di venerdì 27 novembre

Il venerdì si apre con tre convegni su sicurezza e legalità a Bergamo e Zanica. Per chi ama leggere, molti gli incontri con gli autori e le presentazioni di nuovi libri. Non manca il mercatino di Santa Lucia che si apre a Longuelo e i concerti in città a provincia.

CONVEGNI

Bergamo
CONGRESSO NAZIONALE DELLA POLIZIA LOCALE
Oggi e domani, al Polo fieristico di via Lunga, 6° Congresso nazionale sul tema «Etica e professionalità sul territorio». Nella sala conferenze ore 9 apertura della mostra espositiva; ore 10 presentazione delle giornate congressuali a cura di Luigi Gambino, saluto delle autorità, prolusione di Ambrogio Moccia, Francesco Mazziotta. Ore 12 cerimonia di consegna dei riconoscimenti al merito; ore 15 ripresa dei lavori con Mauro Famigli, Luigi Altamura, Franco Morizio, Gianfranco Ceci, Carlo Di Palma, Pino Napolitano, Michele Tiozzo, Fabio Piccioni. Ore 18 chiusura dei lavori.

LEGALITÀ E PARTECIPAZIONE Seminario di studi su «Legalità e partecipazione - Il consumo critico come nuova frontiera della lotta alle mafie» organizzato da Cittadinanza sostenibile, Libera e Università di Bergamo; in programma fino a domani. Sala Conferenze dell'Università di Bergamo, sede di Sant'Agostino, ore 10,45 «Legalità, consumo critico e partecipazione» introduce Francesca Forno dell' Università di Bergamo, relazione Carina Gunnarson Università di Uppsala/Univ. di Växjö - Svezia e interventi di Marco Santoro Università di Bologna e Rocco Sciarrone Università di Torino. Ore 14, presentazione di tre ricerche sulle nuove esperienze di mobilitazione contro le mafie; coordina Paolo Parigi Università di Stanford - Usa, relazioni di Federica Roccisano, Umberto di Maggio, Isabella Cossari, Pino Gaudio e Davide Biolghini; discutono Tonino Perna, Francesca Forno. Ore 16,45, tavola rotonda con le organizzazioni, coordinano Giuliana Nessi e Marco Noris di Cittadinanza Sostenibile; presenti rappresentanti di Addiopizzo-LiberoFuturo, Libera Terra, Banca Etica Palermo, Siqillyàh, Eco Culture e Viaggi, Consorzio Goel.

Provincia
ZANICA, CONFRONTO SULLA VIDEOSORVEGLIANZA
Ore 14,30, alla sede della Banca della Bergamasca, via Aldo Moro, seminario organizzato dall'Associazione nazionale installatori professionali di sicurezza, sul tema «La videosorveglianza tra sicurezza e privacy». Dopo il saluto del sindaco Giovanni Mario Aceti e del presidente della banca, Giobattista Azzola, e l'intervento dell'assessore alla Sicurezza del Comune di Bergamo Cristian Invernizzi, relazioni di Paolo Pusca, Massimo Lodini, Silvana Clerici, Aldo Coronati. Tra gli interventi anche quelli del comandante dei carabinieri di Zanica, maresciallo Bruno Tanieli e del presidente nazionale Assistal Nicola Scotti.

INCONTRI
Bergamo
ALLA UBIK VOLUME DI MAURIZIO LORENZI
Ore 18,30, allo Spazio Incontri Ubik, largo Rezzara - via S. Alessandro 1, Maurizio Lorenzi presenta il suo libro «A modo mio» ed. Il Molo.

ARCHITETTURE PER L'UOMO Al Museo Bernareggi, continua il ciclo di conferenze dal titolo «Architetture per l'uomo»; ore 18, Anna Nogara parla sul tema «Luoghi di sciagura - Letture da Carlo Emilio Gadda (Incendio di via Keplero) e da Alessandro Manzoni (I promessi sposi). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

GRUPPO O. A. MANGIATORI COMPULSIVI Ore 13, Circoscrizione di via Furietti 21, riunione del gruppo O. A. Mangiatori compulsivi aperto a chiunque fosse interessato a problemi di bulimia e anoressia.

IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE Ore 20,30, alla sede dell'Abin, via Turani 4, vicino alla Sace, ex campo militare «Utili», incontro sul tema «Elettrosmog: inquinamento elettromagnetico», relatore Luciano Moschini.

IL LIBRO DI CRISTIANO GAMBA Ore 18, al Caffè Letterrio di via San Bernardino, per il ciclo «Aperitivo con l'autore», Cristiano Gamba presenta il libro «La Solitudine».

IL RESTAURO INCONTRA IL PUBBLICO Ore 17,30, Palazzo della Ragione, Sala dei Giuristi, pomeriggio intorno all'opera «Storie della Passione di Cristo» di Defendente Ferrari, con gli interventi dei restauratori Carlotta Beccaria, Massimiliano Caldera e Paola Machinu, e di Amalia Pacia della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano.

IL RICORDO DEL DOTT. PAOLO SCAGLIA Nell'ambito del VI Congresso regionale della Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedali Italiani, ore 18, sala Stucchi del Centro Congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII 106, momento commemorativo in ricordo di Paolo Scaglia, a dieci mesi dalla morte, con interventi di Giusy Norbis Cavalleri, presidente del Movimento per la Vita di Bergamo, della moglie Maria Scaglia, Claudio Crescini, Carla Finazzi, L. Frigerio, Diego Rossetti, Natalia e il suo bambino, Anna Daini, presidente del Centro di aiuto alla Vita di Bergamo, Sperandio Bonalumi, Sandro Mottaini. Testimonianza conclusiva di don Edoardo Algeri.

INFINITE FORME MERAVIGLIOSE Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, serata a cura della commissione Tam: Alberto Bonacina parla sul tema «Infinite forme meravigliose» C. Darwin - evoluzione creativa e biodiversità.

VIZI E VIRTÙ OGGI Prosegue il percorso «Vizi e virtù oggi. Verso nuovi stili di vita» organizzato dal Centro di pastorale sociale. Ore 20,45, alla Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, Silvio Troilo, docente di Diritti costituzionale all'Università degli Studi di Bergamo parla su «Vizi e virtù. Giustizia e legalità».

Provincia
CALOLZIOCORTE, UN MESE CON CALVINO
Ore 21, biblioteca C. Cittadini, corso Dante 16, chiusura dell'iniziativa «Un mese con ... Calvino», con lettura di alcuni brani significativi.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, ADOLESCENZA: LA PRIMA SFIDA Ore 20,30, auditorium delle scuole elementari, chiusura del ciclo di incontri di formazione per genitori ed educatori coordinato da don Giuseppe Belotti, psicologo e psicoterapeuta. Tema della serata «Il senso della vita: adolescenti e crisi religiosa».

GORLE, INQUIETUDINI E INTERVENTISMI DEL PRIMO NOVECENTO Ore 20,45, biblioteca comunale, via Marconi 5, serata organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con Alle radici della comunità, sul tema «Inquietudini e interventismi del primo Novecento», relatori Marcello Veneziani, saggista e giornalista e Marco Cimmino, storico. Introduce Enzo De Canio. Nell'occasione Veneziani presenterà il volume «Anni incendiari - 1909/1919».

OSIO SOTTO, TI AMO DA MORIRE Ore 20,30, sala convegni del Centro culturale don Bepo Vavassori, serata organizzata dall'Associazione «Gruppo Progetto Donna» di Osio Sotto in collaborazione con l'assessorato alle Attività Culturali, sul tema «Ti amo da morire» con Claudia Facchini e Simona Lisco.

SERIATE, DIAPOSITIVE DI FABRIZIO LUMASSI Ore 21, sede società alpinistica seriatese, casa delle associazioni, via Decò e Canetta, proiezione di diapositive di Fabrizio Lumassi sulla Traversata in Mtb in Himalaya.

MUSICA

Bergamo
IL BLUES DELLA TWISTER MC TITTY BAND
Ore 22, all'Agorà del Polaresco, via del Polaresco, repertorio blues con la Twister Mc Titty Band.

STEFANO BOLLANI AL CREBERG
Ore 21, al Creberg Teatro di via Presolana, per la rassegna «Dai credito alla solidarietà», concerto del pianista jazz Stefano Bollani e del suo quintetto «I Visionari».

Provincia
CALCINATE, RASSEGNA DI MUSICA CLASSICA
Continua l'8.a edizione del tradizionale appuntamento con la musica classica «Autunno Classico»: ore 21, al centro culturale «San Rocco», serata dedicata interamente alla lirica da camera francese con il soprano Barbara Bargnesi e la pianista Elena Monza.

DALMINE, IL ROCK DEL JOE PITTS TRIO
Ore 21,30 al Paprika, direttamente dagli Usa, Joe Pitts, Jimmy Linn e Rob Tassone in un repertorio rock.

GORLAGO, S. ANDREA ROCK Nell'ambito della 5a edizione di «Sant'Andrea Rock Fest», ore 22, impianto Polivalente comunale, piazza Europa, concerto della band Redhotribu. Dalle 19, accurato servizio cucina.

ROMANO DI LOMBARDIA, PIANOPIANISSIMO
Continua la settima edizione della rassegna «Pianopianissimo»: ore 21, sala del Pirata di Palazzo Rubini, esibizione di Klaidi Saatchi al violini, Sandro Laffranchini al violoncello e Michele Valenti al pianoforte.

SERIATE, DA STRAUSS A DE ANDRÈ Ore 21, teatro Aurora di via Del Fabbro, per la rassegna musicale «Note d'autunno» concerto dell'Orchestra Amici della Musica, diretta da Eugenia Marini, presidente Associazione Seriate Musica. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

SOLIDARIETA'

Bergamo
IL MERCATINO DI SANTA LUCIA
All'oratorio di via Longuelo, 39, apertura de «Lo Scrigno - Mercatino di Santa Lucia», vendita benefica di addobbi e decorazioni natalizie, biancheria per la casa, accessori moda. Orari: oggi 16-19,30; sabato e domenica 9,30-12; 16-20.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE
Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA