Gli appuntamenti di domenica 29 novembre

Siamo ormai in pieno clima natalizio e a Gorno oggi si apre la casa di Babbo Natale, dove tutti i bambini potranno consegnare le letterine e partecipare a laboratori creativi. Continuano le feste e i mercatini in città e provincia, tanti gli appuntamenti musicali.

FESTE E TRADIZIONI

Provincia
ENDINE, VIRGO FIDELIS
Festa della Patrona Virgo Fidelis della sezione di Casazza. Ore 10,30, ritrovo sul sagrato della chiesa parrocchiale; ore 11, S. Messa. Al termineomaggio floreale sulla tomba del compianto presidente Luciano Santelli. Ore 12,45, pranzo.

FILAGO, LA SAGRA NOVEMBRINA Dalle 8 alle 19, lungo le vie del centro cittadino, via IV Novembre e via S. Maria Assunta, 5.a edizione della sagra novembrina comn bancarelle, burattini, musica popolare, animazione di strada, degustazioni gastronomiche.

GORLAGO, FESTA DI S. ANDREA Per la ricorrenza di S. Andrea, lungo le vie del centro, per tutta la giornata, negozi aperti e bancarelle, giochi, eposizione di prodotti di artigianato e di opere di artisti locali, mostre, stand di degustazione di prodotti tipicie banchi delle Associazioni di volontariato. Ore 11,30, sala civica del municipio, inaugurazione della mostra dedicata ai componenti della giuria del concorso di Calcografia «Premio Comune di Gorlago». Ore 12,15, impianto Polivalente, il sindaco riceve tutti gli ultrasettantenni; segue aperitivo, pranzo, tombolata e muysica. Ore 21,30, nell'ambito della 5a edizione di «Sant'Andrea Rock Fest», tributo ai Pooh con i Boomerang.

INAUGURAZIONI

Provincia
GORNO, LA CASA DI BABBO NATALE Ore 14, in piazza Riso, inaugurazione della 3.a edizione della Casa di Babbo Natale, organizzata dalla Fattoria Ariete di Gorno in collaborazione con il gruppo San Rocco. Per tutti i bambini, possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, visitare la sua casa (a pagamento), partecipare a un laboratorio creativo, e tante idee-regalo. Orari: 14-19. Giorni di apertura il 6, 7, 8, 13, 20, 24, 26 e 27 dicembre. Per le scuole è possibile prenotare la visita al 347.3240391. Ingresso 3 euro.

MERCATINI

Bergamo
IL MERCATINO DEI NONNI
Nei locali del Centro don Orione, via don Orione 6, mostra delle attività di laboratorio «Il mercatino dei nonni», visitabile oggi e il 5-6 dicembre. Orari: 10-12 e 15-18.

Provincia
BRUSAPORTO
Dalle 8 alle 20, in iazza Vittorio Veneto, mercatini di Natale, con tradizionali giochi gonfiabili per i bambini, caldarroste e vin brulè con il gruppo alpini.

CASTIONE DELLA PRESOLANA Oggi e il 5, 6, 7, 8 dicembre, 9.a edizione de «Il Natale è di casa» tradizionale mercatino di arte, artigianato e gastronomia tipica, organizzato da Turismo Presolana. Orario continuato dalle 10 alle 20.

CHIUDUNO, HOBBY IN FIERA Al Palasettembre, 8a edizione della mostra mercato «Hobby in fiera» con stand di hobbistica e piccolo collezionismo. Orari: 9-20.

TERNO D'ISOLA alle 8 alle 19, in piazza 7 Martiri e in via Roma, «Mercatino dell'Avvento» con presenza di bancarelle commerciali, sul sagrato prodotti artigianali.

VIGANO SAN MARTINO Dalle 9, per le vie del centro, «Aspettando Natale», atmosfera natalizia con bancarelle di hobbisty, prodotti tipici e giocattoli. Allieteranno la giornata la presenza di pagliacci, di pony per i bambini e la Baghet Band.

MUSICA

Bergamo
DIES NATALIS DI GAETANO DONIZETTI
Ore 21, Basilica di S. Maria Maggiore, in Città Alta, concerto «Die natalis» di Gaetano Donizetti, con l'Arion Choir & Consort del Collegio Ghislieri di Pavia, dirige Giulio Prandi.

FESTIVAL BLUES BERGAMO Ore 20, al cineteatro del Seminarino di via Tassis, prosegue il Festival Blues Bergamo con il concerto del chitarrista Larry Miller accompagnato dalla sua band.

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE
Ore 17, sala Piatti di via San Salvatore, chiusura della 4.a edizione del «Festival violoncellistico internazionale Alfredo Piatti» con il concerto di Mihaela Martin al violino e Frans Helmerson al violoncello. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

OMAGGIO A GIANANDREA GAVAZZENI Ore 16, chiesa di S. Grata, nel centenario della nascita del maestro Gavazzeni, «Ave Maria!» concerto nel Dies Natalis G. Donizetti, con Denia Mazzola Gavazzeni, Elena Serra, Rossella Redoglia e Giovanni Brollo.

Provincia
SERIATE, CABARET E CLOWNERIE CON CALIMERÒ
Ore 22, allo Xel di Seriate, via Levata, spettacolo di cabaret con Calimerò, clown, mimo fantasista ed artista di strada, eccentrico e stravagante, che entra sinuoso sulla scena con una valigia piena di gag e divertimento. Crea un atmosfera gradevole ed allegra, coinvolgendo il pubblico con semplicità e bravura, e con un pizzico di folle romanticismo. Ingresso gratuito.

PREMIAZIONI

Bergamo
PREMIO DELLA BONTÀ UNCI CITTÀ DI BERGAMO
Ore 10, Hotel Excelsior S. Marco, piazza della Repubblica, consegna del 16° Premio della Bontà Unci Città di Bergamo all'Associazione Gruppo Volontari «Dolce Presenza» di Scanzorosciate, all'Associazione Auser di Orio al Serio, all'Associazione Primo Ascolto Alzheimer di Dalmine, all'Associazione In-Oltre di Bergamo, all'Associazione Amigos per Sempre di Verdello, all'Associazione Volontari Assistenza Ammalati e Anziani di Calusco d'Adda, agli Amici del Monastero di Treviglio e all'Associazione Nazionale Alpini di Bergamo. Saranno presenti il prefetto Camillo Andreana, l'arcivescovo emerito di Siena Gmons. Gaetano Bonicelli, l'assessore comunale alle Politiche Sociali Leoni Callioni, l'assessore provinciale alle Politiche sociali Domenico Belloli e don Lino Lazzari.

SOLIDARIETA'

Bergamo
GRUPPO MISSIONE SANTA LUCIA
Al 12 di via Torino, mostra vendita per beneficenza a favore delle Missioni nel mondo. Orari: 9-13 e 15-20.

IL MERCATINO DI SANTA LUCIA
All'oratorio di via Longuelo, 39, «Lo Scrigno - Mercatino di Santa Lucia», vendita benefica di addobbi e decorazioni natalizie, biancheria per la casa, accessori moda. Orari: 9,30-12; 16-20.

MOSTRA MERCATO D'OLTREOCEANO
Ore 8,30-20,30, Casa del Giovane, mostra mercato d'Oltreoceano per raccogliere fondi per l'associazione famiglie italiane adozioni a distanza.

Provincia
RANICA
Dalle 8,30 alle 19,30, davanti al palazzo comunale, bancarella solidale per la vendita di prodotti tipici della Bielorussia della fondazione «Aiutiamoli a vivere».

TELGATE, AVIS E AIDO PRO TELETHON
Giornata di solidarietà per la lotta contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, organizzate dalle associazioni Avis e Aido: in oratorio dalle 15,30 il gruppo «Agata» di Telgate presenta la fiaba animata «Shrek», per i più piccoli «Truccabimbi», caldarroste, cioccolata calda e possibilità di acquistare le arance per il sostegno della fondazione Telethon, dalle 18 polenta taragna e salamelle.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE
Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

ARTE PER TUTTI AL PALAZZO DELLA RAGIONE Chiusura del ciclo di incontri guidati curati dal Gruppo Guide «Giacomo Carrara» in collaborazione con i Lions club di Bergamo. Ore 10,30, Palazzo della Ragione, sala dei Giuristi, piazza Vecchia, Daniela Mancia parla su «La grande pittura del Seicento olandese (seconda parte)».

IN CITTÀ ALTA TRA SCIENZA E STORIA Domenica al museo storico di Bergamo Alta tra scienza e storia: apertura straordinaria dei laboratori «Click e luce fu» e «Il tempo, i tempi: gioco delle tasformazioni» con inizio alle ore 15,30. Adulti e bambini potranno scoprire i laboratori interattivi del Museo (convento di S. Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a) dove sperimentare i fenomeni della luce e del tempo. Gruppi max 20 persone fino ad esaurimento posti. I dettagli su www.bergamoestoria.it

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

VISITE ALLA CANNONIERA E AL BALUARDO SAN GIOVANNI Dopo quasi due secoli torna ad essere accessibile il grande sotterraneo della cannoniera e della sortita nel baluardo di San Giovanni. Visite nei week-end fino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.

Provincia
GANDINO, IN VISITA AL MUSEO DEL PRESEPE
Sono riprese le aperture con visite guidate al Museo del Presepe «Giovanni Paolo II» che conserva una preziosa collezione con composizioni provenienti da ogni parte del mondo. L'esposizione, situata nei locali a fianco della Basilica sarà aperta sino a fine febbraio tutti i sabati e festivi, dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Informazioni al numero 349.3868675 e sul sito www.gandino.it.

GRASSOBBIO, HOBBISTI Ore 9-12 e 15-20, Cascina Ghezzi, via Roma 25, 10a mostra hobbysti Grassobbio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI Dalle 10 alle 12, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato alla sede del Comune in via Locatelli Milesi 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA