Gli appuntamenti di domenica 6 dicembre

La domenica si apre con tante feste in attesa di Santa Lucia. A Seriate la città sarà chiusa al traffico da via Italia a via Dante e sarà invasa dalle bancarelle. Per i più piccoli spettacoli di giocolieri e saltimbanchi, giostre e sfilate

CELEBRAZIONI

Bergamo
I GENIERI E I TRASMETTITORI FESTEGGIANO LA PATRONA
L'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori e l'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia festeggiano la loro patrono, Santa Barbara. Ore 10,30, in Cattedrale, Messa solenne; a seguire corteo verso il Parco delle Rimembranze in Rocca, con posa di una corona d'alloro al cippo delle predette Armi. feste e tradizioni

Provincia
CALUSCO D'ADDA, HOBBISTICA, CAMPANARI E MODA
Ore 9-18, Via Vittorio Emanuele, tradizionale «mercatino dell'hobbistica e dell'artigianato». Ore 15,30, esibizione del Gruppo Campanari Città di Bergamo. Ore 16,30, sfilata di moda.

CAZZANO S. ANDREA, MERCATINI E ANIMAZIONE PER I 50 ANNI DEL COMUNE Iniziative per festeggiare i 50 anni della ricostituzione del Comune che nel 1959 si staccò da Casnigo. In mattinata, Mercatino di Natale con prodotti tipici e artigianato propostida artisti, hobbisti e associazioni. E' prevista l'esibizione dei «Falconieri di Sua Maestà» in costume d'epoca. Nel pomeriggio, ore 14, spettacolo di burattini e animazione con il gruppo Lampiusa di parre, il «Baghet di Casnigo» e il clown Ettore.

CIVIDATE AL PIANO, SAN NICOLA SCENDE DAL CAMPANILE La comunità festeggia il patrono Nicolò, ore 10 Messa solenne, al termine la tradizionale discesa del Santo dal campanile, quindi passaggio tra la folla con distribuzione di caramelle ai bambini e corteo con San Nicolò e l'asinello che si dirigeranno verso la scuola dell'infanzia. Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, spettacolo «Il dono più grande», musical natalizio curato dal maestro Marcello Merlini.

SERIATE, LA FESTA DI SANTA LUCIA «Santa Lucia la più bella delle tradizioni»: dalle 9,30 alle 18,30, chiusura al traffico dell'asse principale di attraversamento della città, di via Italia e via Dante, chiuso anche il parcheggio davanti al municipio piazza Donatori. Saranno presenti bancarelle, Santa Lucia assumerà le sembianze di giocoliera, musicante, commerciante e cantante, sindaco, polizia e vigile del fuoco. In piazza Bolognini, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30, animazioni con giocolieri e saltimbanchi, trucca bimbi; ore 15 circo Bobosky; ore 16,30 giocoleria «Magia delle palline di Natale». In piazzale Donatori, giostra festosa con carrozze, gratis dalle 10,30 alle 17,30. Nello stesso piazzale il fascino dei vigili del fuoco e la scoperta dei mezzi e delle attrezzature della Polizia di Stato. In via Italia e via Dante, ore 10,30 sfilata della banda musicale «Città di Seriate», bancarelle, dalle 10,30 alle 17,30 giocolieri e animazione itinerante. In piazza Alebardi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, il sindaco incontra i cittadini. Dalle 10,30 alle 17,30 trenino gratuito per le vie del paese. In biblioteca dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 laboratori per bambini e ragazzi.

VERTOVA, «SANTA LUCIA IN FESTA» Oggi e martedì, manifestazione per «Santa Lucia in festa», iniziativa organizzata dalla fondazione Cardinal Gusmini, dal Comune e dai commercianti. Ore 14,30, nella scuola materna, esibizione canora dei bambini; ore 14,45 arrivo di Santa Lucia e inizio del corteo per le vie del paese; ore 15 intrattenimento musicale con il gruppo «Notte di note» e merenda per tutti. Dalle 15 alle 17, «In moto con Babbo Natale», aperta a tutti i motociclisti e scooteristi. Ore 20,30 all'Istituto Gusmini, spettcolo musicale «Atmosfere di Natale e non solo».

VILLA D'ALMÈ, ARTIGIANATO E SPETTACOLI....ASPETTANDO SANTA LUCIA Dalle 9,30 alle 18, nel centro storico del paese tradizionale appuntamento con «Aspettando Santa Lucia», iniziativa che comprende mercatini natalizi e stand di artigianato con espositori provenienti da tutta Italia. In mattinata, melodie natalizie con il corpo musicale Pio XI , nel pomeriggio spettacolo itinerante «Suite orientale» proposto da «The Pirate Ship International Theatre Ensamble», a seguire karaoke con il gruppo «Karpe.Diem». Inoltre, dalle 14,30, alla casa di riposo «Nobile Baglioni» laboratorio per preparare in modo impeccabile la letterina a Santa Lucia.

FIERE

Provincia
UBIALE CLANEZZO, «L'INVERNO DELLA SPOSA»
Al Castello, prima edizione della fiera «L'inverno della sposa» con espositori del settore. In passerella abiti nuziali, show di acconciature e ultime tendenze floreali. Ore 10 apertura stand, ore 15,30 e 17,30, sfilata abiti da sposa con show da acconciature in pedana; ore 19 aperitivo di chiusura con estrazione finale. Biglietto omaggio scaricabile dal sito internet www.ilfiordarancio.it oppure ingresso 5 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto all'associazione My name is help che cura progetti rivolti ai bambini che vivono in Kenya.

MERCATINI

Bergamo
CASETTE DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, mercatino di Natale organizzato dall'Associazione Artigianato Orobico, in programma fino al 28 dicembre.

IL MERCATINO DEI NONNI
Nei locali del Centro don Orione, via don Orione 6, ultimo giorno della mostra delle attività di laboratorio «Il mercatino dei nonni». Orari: 10-12 e 15-18.

IL VILLAGGIO DI NATALE Davanti al Teatro Donizetti, trenta sfavillanti casette di legno, ricche di prodotti artigianali e saporite specialità, porteranno aria di festa nel centro di Bergamo, come ormai vuole la consolidata tradizione introdotta dall’associazione Noter de Berghèm, aderente a Anva Confesercenti. Il Mercatino «scomparirà» tra il 10 e il 12 dicembre per lasciare spazio alla Fiera di Santa Lucia, ma riapparirà più scintillante che mai domenica 13, per restare in centro fino al 6 gennaio.

Provincia

MAPELLO
In occasione dei mercatini di Natale, l'associazione Progetto Itaca, che si occupa di disturbi dell'umore - ansia e depressione - sarà con il gazebo a Mapello, in Piazza del Comune. Verranno illustrate le attività dell'associazione offrendo cioccolata calda e caffè, oltre che un aiuto a chi soffre di questi problemi

MARTINENGO, PREMIO FEDELTÀ ALLA MERCATO ANTIQUARIATO
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici medievali del centro storico, mostra mercato di antiquariato e collezionismo. Ore 11, all'interno dei nuovi locali dell'ufficio Iat-Proloco nel palazzo comunale, assegnazione del premio fedeltà 2009 riservato agli espositori, cui seguirà un brindisi di fine anno.

SOLTO COLLINA PER IL NATALE Ore 10-16, nelle vie, nel palazzo comunale e nella piazzetta, «Arie di Natale» con mercatini di manufatti artigianali, mostre di bonasi, di fotografie, del gioccatolo d'epoca e da collezione e di prodotti tipi locali. Nelle vie, nella frazione di Esmate e nella via del «bogn», è possibile visitare i presepi. Inoltre intrattenimenti musicali con gli zampognari e il canto del locale gruppo natalizio delle «Pie de' Solt».

TREVIGLIO Al Centro salesiano don Bosco, mostra-mercato di artigianato, organizzata dagli «Amici dei popoli»; in programma fino all'8 dicembre. In vendita non solo manufatti etnici, ma anche un'area per la vendita di oggetti usati in buono stato e di oggetti ricamati dalle volontarie trevigliesi. La mostra è aperta da lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19, il sabato dalle 14,30 alle 19 e domenica e martedì 8 dicembre dalle 10 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 19. I fondi saranno dedicati alle attività dell'associazione, un organismo non governativo di cooperazione internazionale che si impegna in iniziative solidali e volte alla costruzione di nuove relazioni fra popoli e che è attiva anche a Bologna, Padova e Altamura.

MUSICA

Bergamo
IL BALLETTO DI ROMEO E GIULIETTA
Alle 15,30, al Teatro Donizetti, «Romeo e Giulietta» il classico shakespeariano musicato da Ciajkovskij, incontra l’esperienza e la qualità del Balletto di Milano in un allestimento che ricompone temporalmente la vicenda, rafforzando l’effetto dei contrasti vita-morte, amore-guerra, giorno-notte, evocati anche nella scelta scenografica che privilegia l’alternanza bianco-nero. A dar corpo ai due innamorati per antonomasia Teresa Molino, danzatrice di punta del Balletto di Milano dall’autunno 2008, e Martin Zanotti, artista che ha nella versatilità il suo punto di forza.

RITORNANO LE «ARMONIE DELLA SERA» Apertura del festival promosso dall'Associazione Musica Rara in collaborazione con la Mia, Misericordia Maggiore. Ore 17, Sala Piatti, via San Salvatore, concerto inaugurale del «Texture Ensemble» composto da Ljuba Bergamelli (voce), Francesco Tomezzoli (flauto), Selene Framarin (clarinetto), Carlotta Lusa (pianoforte), Jacopo Costa (vibrafono), Aldo Cicchini (violino) e Martin Pratissoli (violoncello).

Provincia
MAPELLO DESEMBER BEER FEST
La ProLoco Mapello, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e la Mapel Bier Fest, organizzano nei giorni di 5 e 6 dicembre in concomitanza con i mercatini di Natale due serate di musica dal vivo denominate «Desember Beer Fest». Questa sera alle 20.30 in scena un quintetto Jazz composto da Rosalba Piccinni vocalist, Fabrizio Trullu piano, Vittorio Marinoni batteria, Marco Ricci cbasso, Guido Bombardieri sax, che proporranno una rivisitazione di celebri canzoni pensando all’America del New Deal con le indimenticabili songs di Gershwin o all’era swing con temi storici di Ellington, alla Saudade brasiliana. Il tutto accompagnato con Birra San Miguel, wurstel e crauti.

MEDOLAGO, CONCERTO ARPE CELTICHE E CONSEGNA BORSE DI STUDIO Ore 15,30, nella suggestiva cornice della chiesa parrocchiale, concerto di «Arpe celtiche e voci» con «Patrizia Borromeo & il Cerchio delle Fate», ovvero un gruppo costituito da sette arpe celtiche, che esegue un repertorio di brani tradizionali di diversi Paesi, rinascimentali e, per l'occasione, natalizi. Il concerto è organizzato dall'amministrazione comunale e si concluderà con la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli.

SOLIDARIETA'

Bergamo
CAPANNA DE «L'ECO» SUL SENTIERONE
Fino al 6 gennaio torna sul Sentierone la capanna di Natale. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno della campagna natalizia «Convidivi la gioia! Per un Natale al cuore della missione» promossa dal Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesus onlus e Ascom Bergamo a sostegno del progetto della Terra Santa (l'istituto «Ephpheta» di Betlemme, il progetto di Mpumudde in Uganda per la condizione delle donne di questo sobborgo cittadino e la lotta all'Aids, ma anche a sostegno di alcuni inserimenti abitati e lavoratori dei migranti con la Comunità Ruah.

LORETO, MERCATINO BENEFICO All'oratorio di Loreto di via Kolbe, fino all'8 dicembre, tradizionale mercatino artigianale, il ricavato andrà a favore del Centro Volontari della Sofferenza e per la Missione King'eero di Nairobi. Orari: oggi e martedì 8,30-12,30; 15,30-20; lunedì 9-12; 15,30-20.

OGGETTI DI CERAMICA ARTISTICA Ateneo di Piazza Duomo in Città Alta, esposizione di oggetti artistici in ceramica, realizzati a mano da un gruppo di socie dell'Inner Whell, mostra benefica a sostegno della missione di Namwera in Malawi, visitabile fino al 13 dicembre. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 17.

STELLE DI NATALE AIL Tradizionale vendita di «Stelle di Natale» promossa dall'Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma per sostenere la ricerca, in programma fino a martedì. Gli stand saranno presenti in via Colleoni (c/o Biblioteca Mai), Centro commerciale Auchan, Boccaleone, Borgo S. Caterina, Via Corridoni, Casa del Sole, Frati Cappuccini, Largo Rezara, Oo.Rr. di Bergamo, Piazza Papa Leone XIII, Villaggio degli Sposi, Supermercato Gs, Malpensata (sagrato chiesa), Quadriportico Sentierone, Piazzale Goisis (mercato Stadio), San Tomaso de' Calvi, Porta Nuova (Fontana Creberg), Piazza Sant'Anna, Piazzale S. Paolo, largo Porta Nuova vicino «Oviesse». L'iniziativa si svolge in contemporanea in numerose piazze della Bergamasca.

Provincia
CAPRIATE SAN GERVASIO, PRODOTTI DAL SUD DEL MONDO
In via Morali Menotti, nell'area ex magazzini Ca.Bo, «Mercatido solidale» che riunisce sei associazioni che operano per il Sud del mondo. Fino al 24 dicembre prodotti artigianali dall'India, dall'Africa centrale, dal Sudamerica e uno spazio riservato alle golosità del commercio equo e solidale. Orari: da lunedì a giovedì 15,30-19,30; sabato e domenica 9-12; 15-19,30.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA DELLA CANNONIERA E DEL BALUARDO SAN GIOVANN
I Dopo quasi due secoli torna ad essere accessibile il grande sotterraneo della Cannoniera e della sortita nel baluardo di San Giovanni. Apertura nei week-end fino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.

APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE
Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

LABORATORI ALLA GAMEC In occasione delle feste natalizie la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea fa dono alla città di una ricca serie di iniziative per adulti, famiglie, bambini, migranti, disabili, in nome dell’intercultura, della creatività e dell’accessibilità. Tutte le domeniche di dicembre e le prime tre domeniche di gennaio alle ore 10.00 appuntamento alla GAMeC per fantastici laboratori rivolti ai bambini della scuola primaria. Vietato l’ingresso ai genitori! I laboratori sono gratuiti ma è gradita la prenotazione ([email protected] – Rachele Bellini, 035-270272). I primi due laboratori per bambini saranno: domenica 6 dicembre, ore 10.00 Clara Luiselli e la foresta fantasma; domenica 13 dicembre, ore 10.00 Festeggiamo insieme Santa Lucia con Graziella Mastrogiacomo e la carta animata. I laboratori successivi saranno domenica 20 e 27 dicembre, il 3, 10, 17 gennaio. Sono già aperte le prenotazioni.

Provincia
LA DOMENICA DEGLI AMICI
Al Palazzo della Ragione, sala dei Giuristi, in Piazza Vecchia, ultimo appuntamento della rassegna organizzata dall'associazione Guide «Giacomo Carrara» per accompagnare i visitatori all'osservazione dei dipinti attraverso suggestioni letterarie e musicali. Ore 15,30, «La natura e il tempo dell'uomo: le stagioni nella pittura e nella poesia».

LIBRO PER RAGAZZI
Dalle 10,30 alle 12,30, allìaperto in via Leone XIII, mostra mercato del libro per ragazzi, organizzata dall'associazione per l'educazione Osservatorio di Redona in collaborazione con la Libreria Terzomondo di Seriate, con tante proposte anche per gli adulti.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà apertura del «villaggio di ghiaccio» con la tradizionale pista di ghiaccio, fino al 10 gennaio.

TRENINO TURISTICO «GULLIBERG» Nelle domeniche e nei giorni festivi per le vie di Città Alta appuntamento con il trenino gratuito messo a disposizione dall'Atb.

VIGILI DEL FUOCO, APERTURA DEL COMANDO PER SANTA BARBARA
In occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, apertura al pubblico della Sede centrale di via Codussi, dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 16,30.

Provincia

BOTTANUCO, GIORNATA PER I BISOGNOSI
L’Associazione di Bottanuco “MediaIsola” e la Onlus di Trezzo Sull’Adda “Il Girotondo Della Vita” organizzano, per l’intera giornata, nella piazza San Vittore di Bottanuco, una raccolta fondi per beneficenza dove saranno vendute torte e caldarroste. Di pomeriggio sarà servito gratuitamente vin brulè a tutti quanti. L’intero ricavato sarà devoluto alle persone con gravi problemi di salute nei vari centri assistiti dalle associazioni. Sarà presente anche uno stand dove verranno esposte foto e progetti di attività fatte e che verranno fatte a breve.

CENE, MAGICO NATALE
Apertura della manifestazione intitolata «Un magico Natale a Cene» organizzata da Comune, commercianti e associazioni del paese. Ore 10, inaugurazione, del Villaggio di Natale nell’isola pedonale delimitata da Piazza Italia, via Matteotti, via V. Veneto e via Marconi. Verranno allestite una serie di casette con spazi espositivi, negozi e mercatini che rimarranno aperti fino alla vigilia di Natale. Ore 10,30, apertura della pista da sci con ciambelloni e di quella da fondo; ore 14, apertura dell’area gioco e gonfiabili per i bambini; ore 14,15, apertura del campo di prova per il gruppo arceri Valgandino. Ore 14,30, artisti di strada ed arrivo di personaggi Disney per le vie del paese; ore 15,30, castagne e vin brülé offerti dal grupo alpini e Avis.

GORLE, LARA MAGONI PER LA NUOVA PISTA DI GHIACCIO Ore 19, all'area feste del centro sportivo di via Roma, 2, inaugurazione della pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale. Madrina d'eccezione l'olimpionica Lara Magoni, e altri super ospiti come i campioni Mirko Vuillermin e Mara Zini. Al termine dell'inaugurazione, verranno premiati i giovani sportivi di Sport Evolution distintisi in gare nazionali e internazionali. La pista rimarrà aperta fino al 28 febbraio, tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica anche di sera.

GORNO, LA CASA DI BABBO NATALE In piazza Riso, è presente la Casa di Babbo Natale. Orari: 14-19. Giorni di apertura oggi, domani e martedì e il 13, 20, 24, 26 e 27 dicembre. Per le scuole è possibile prenotare la visita al 347.3240391. Ingresso 3 euro.

SELVINO, «CIOCCOLANDIA» Fino all'8 dicembre, «Cioccolandia 2009», altrimenti detta «Selvino Chocolat», una «tre giorni» a base di cioccolato, presentato in tutte le forme e in tutti i gusti, ma soprattutto per tutti i…sensi, organizzata dal vice sindaco Angelo Bertocchi in collaborazione con l’azienda Icam e grazie al lavoro capace e raffinato di alcuni artigiani e maestri cioccolatieri, che giungeranno da diverse regioni d’Italia. Ore 10,30, in Piazza del Comune, apertura dei mercatini di cioccolato, lungo la «via del gusto», che da Piazza del Comune porta fino a Piazza Europa. A rendere più gustoso il serpentone di bancarelle, saranno presenti, per tutta la giornata, amici della Pro Loco di Castel San Giovanni (Piacenza). Per tutti i visitatori, i maestri cioccolatieri piacentini realizzeranno il «Salame di cioccolato» e tante altre specialità del loro territorio. Sulla piazza del Comune, il vice-campione del mondo di pasticceria, il selvinese Giancarlo Cortinovis, sarà impegnato nella confezione di una grande scultura di cioccolato. Ore 14, degustazione di cioccolata calda in Piazza del Comune; ore 15, festa di arrivo a Selvino di Babbo Natale, proveniente da Romanievi, in Lapponia. Ritirando uno speciale biglietto all’info-point, i bambini potranno consegnare la letterina a Babbo Natale, dentro una capanna di legno, e fare una foto-ricordo con Santa Claus. Per tutta la giornata sarà disponibile una slitta trainata da cavalli, per un giro turistico dell’Altopiano.

ZOGNO, UN RECAPITO PER SANTA LUCIA In Piazza Italia, apertura delle iniziative natalizie organizzate dall'Assessorato alla Cultura, con attivazione di una «cassetta» delle letterine da inviare a Santa Lucia. Inoltre, dalle 10 alle 19, bancarelle dell'hobbistica, nel pomeriggio animazionee distribuzione di vin brulè e caldarroste.

UTILITA' SOCIALE

Bergamo
CITTÀ ALTA APERTA AL TRAFFICO
Apertura straordinaria di Città Alta oggi e il 13 dicembre.

ISOLA PEDONALE PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE Dalle 14 alle 19 fino al 24 dicembre, divieto di circolazione delle auto nell'area tra la Ztl di via S. Bernardino-Borgo S. Leonardo, fino a piazzetta S. Spirito, l'asse del Sentierone e via Tasso per lo shopping natalizio.

LA LOMBARDIA CHE ARRIVA Nella tensostruttura in piazza Vittorio Veneto, «road show» presentazione ai cittadini delle opere infrastrutturali che da qui al 2015 cambieranno il volto di tutta la regione. Orari: 10-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA