Gli appuntamenti di martedì 8 dicembre

E' il giorno dell'Immacolata e il vescovo alle 11 presiederà la solenne concelebrazione nella basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta. Nel pomeriggio mons. Francesco Beschi sarà a Cirano di Gandino per i festeggiamenti dei quarant'anni di vita della parrocchia di San Giacomo Apostolo.

CELEBRAZIONI LITURGICHE

Bergamo
IMMACOLATA ALLE GRAZIE
Nella festa patronale dell'Immacolata Concezione, nella chiesa parrocchiale delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, ore 16 adorazione eucaristica, seguita dai Vespri e dalla Messa solenne alle 17.

SOLENNITÀ DELL'IMMACOLATA Ore 11, nella basilica di Santa Maria Maggiore, per la solennità dell'Immacolata Concenzione, il Vescovo mons. Francesco Beschi presiede la tradizionale solenne concelebrazione eucaristica. Interverrà la Cappella musicale della Basilica, diretta dal maestro don Valentino Donella, all'organo il maestro Roberto Mucci.

CONVEGNI

Bergamo
IL GENERALE FELICE DE CHAURAND
Ore 15,30, Sala Oggioni del Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, convegno di studi con presentazione del libro «Il generale de Chaurand e la dignità della memoria» scritto da Paolo Merla sulla base dei documenti inediti in possesso dell'«Associazione Archivio e Biblioteca Dall'Ovo onlus». Il pomeriggio sarà aperto da Eugenio Maria Poletti de Chaurand, medico chirurgo e pronipote del generale Felice de Chaurand. Interverrà inoltre Enrica Mezzetta, docente di Letteratura italiana contemporanea all'Università Cattolica di Piacenza che parlerà di «L'assalto ai teatri» e «Lo schiaffo e il pugno. Il futurismo all'inizio del '900».

FESTE E TRADIZIONI

Provincia
CENATE SOTTO, FESTA IMMACOLATA
Ore 16,30, chiesa di S. Martino, S. Messa; al termine processione con la statua della Madonna, e fiaccolata fino al Santuario dedicato alla Madonna di Loreto.

CIRANO DI GANDINO, IL VESCOVO AL COMPLEANNO DELLA PARROCCHIA
Festeggiamenti per i quarant'anni di vita della parrocchia di San Giacomo apostolo a Cirano: ore 14,30 alla presenza del Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, processione con la statua della Vergine, accompagnata dal Civico Corpo musicale di Gandino.

COLZATE, CAMMINATA CON BABBO NATALE
Ore 9, ritrovo davanti al municipio, 3a camminata con Babbo Natale, su percorsi diversificati che si sviluppano tra Colzate, Vertova, Semonte, Fiorano e Gazzaniga. L'esercito dei Babbi Natale si radunerà davanti al municipio e, con i sindaci in testa, inizierà la sfilata per le vie dei quattro paesi. Ore 11, premiazioni.

LEVATE, SFILATA CON I TRATTORI Giornata del Ringraziamento promossa dalla Coldiretti e dall'amministrazione comunale di Levate per la zona di Bergamo e Ponte San Pietro. Ore 9,30 ritrovo e raduno dei labari e delle macchine agricole al santuario della Madonna del Bailino. Ore 10,15, inizio del corteo e sfilata delle macchine agricole, con i doni per l'offertorio per le vie del paese con arrivo al piazzale antistante la parrocchia; ore 11 S. Messa; ore 11,45 benedizione delle macchine agricole in piazza Duca d'Aosta, saluto delle autorità con premiazione del coltivatore. Ore 12 rinfresco nella sala civica. Dalle 9 alle 13, in piazza Duca d'Aosta sono presenti gli stand dei prodotti tipici agricoli.

MARTINENGO, BABBO NATALE, SANTA LUCIA E RASSEGNA «VOCI DI NATALE
» Per tutto il giorno sul sagrato della chiesa, mercatini di Natale. Ore 15-16 Babbo Natale e Santa Lucia daranno un regalo per i bambini, a segire musica con le cornamuse della Baghet Band. Ore 16, chiesa parrocchiale S. Agata, apertura della 23a edizione della rassegna «Voci di Natale» con concerto della Corale S. Agata di Martinengo, del Coro Jubilate di Ponteranica, Schola Cantorum di Calcio e voci bianche di Calcio e Cividate al Piano.

MORENGO, FESTA DEGLI AVIERI Il nucleo degli avieri di Morengo celebra la festa della patrona: atterraggio della statua della Madonna di Loreto nel campo di calcio dell'oratorio, ore 10 processione fino alla chiesa parrocchiale, a seguire S. Messa. Al termine la statua della Madonna sarà portata in processione fino alla chiesetta della Santa Casa, risalente al 1636, nel suo 30° anno di ristrutturazione.

NEMBRO, IN MOSTRA L'ARTIGIANATO ARTISTICO In via Cavour e via San Martino, Mostra Mercato dell'Artigianato Artistico, organizzata dalla Delesco Nembro con stand di artigiani di ogni settore. Ore 10, lo scultore Romano Mosconi presenta l'esposizione delle sue opere; ore 10,15 sculture in burro realizzate dallo chef-decoratore campione del mondo Antonio De Lorenzis. Ore 10,30 degustazione di vini piemontesi, quindi «Natura creativa» con Paolo Brugnara e pranzo con gli Alpini. Nel pomeriggio, ore 14,45, esibizione del gruppo gospel «The Simple Singers», ore 15 visita guidata alla chiesa di S. Sebastiano e alle 16, al Museo delle pietre coti; quindi caldarroste e allegre sinfonie di baghet e vin brulè per tutti.

PALOSCO, LA FESTA DI S. LUCIA
Dalle ore 14, alla chiesetta di Santa Lucia - Ca' Paoli, in località Torre delle Passere, sarà presente Santa Lucia ad attendere tutti i bambini che potranno depositare le proprie letterine. L'iniziativa è organizzata dall'assessorato alla Cultura.

RONCOLA DI TREVIOLO, FESTA AGRICOLTORI Ore 13, ritrovo in via Ambrosini, e sfilata delle macchine agricole fino in piazza mons. Benedetti a Treviolo. Ore 18, S. Messa e cena finale.

ROTA IMAGNA, IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE Ultimo giorno dell Villaggio di Babbo Natale: ore 16 musiche tradizionali col gruppo «3 metri sotto il kilt».

TAVERNOLA, MERCATINI E CONCERTO DEI CAMPANARI Lungo il molo, tradizionali mercatini di Natale. Ore 15,30, piazza Sopra, concerto dei «Campanari di Bergamo». Da oggi illuminazione dell'antica torre medioevale.

VERTOVA, «SANTA LUCIA IN FESTA»
Manifestazione per «Santa Lucia in festa», iniziativa organizzata dalla fondazione Cardinal Gusmini, dal Comune e dai commercianti. Dalle 8 alle 18, fiera allietata dal gruppo «Pive e baghèt», ore 9, con partenza e arrivo a Colzate, «Camminata di Babbo Natale» a cura del gruppo sportivo Semonte.

INAUGURAZIONI

Provincia
BONATE SOTTO, S'INAUGURA LA SALA DEL PRESEPI
Dopo la Messa delle ore 18, nel locale posto sopra la chiesina di San Luigi, a fianco della parrocchiale del Sacro Cuore, inaugurazione della «Sala dei presepi», via San Sebastiano 1, con l'esposizione di oltre 1500 natività da tutto il mondo, raccolte da don Ettore Ronzoni, durante i suoi 35 anni di ministero sacerdotale.

INCONTRI

Bergamo
CMD E COOP RUAH PER IL PROGETTO A SOSTEGNO FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ
Ore 17, sala conferenze dell'Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, il Centro Missionario Diocesano e la Cooperativa Ruah presentano il progetto di sostegno alle famiglie in difficoltà presenti sul territorio della città di Bergamo, al centro della campagna «Convidivi la gioia! Per un Natale al cuore della missione», con l'intervento di Bruno Goisis della Cooperativa Impresa Sociale Ruah e l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, Leonio Callioni. Le iniziative e le esperienze di consulenza e assistenza di tipo tecnico, legale e gestionale-economico saranno presentate da Mimma Pelleriti, della segreteria provinciale Cisl, Osvaldo Terzi, di PerMicro - Associazione Atomi e Vittorio Carrara della Banca Popolare di Bergamo.

Provincia
ARDESIO, ARTE, MUSICA E STORIA IN ORATORIO
Ore 20,30, al cineteatro dell'oratorio, serata d'arte, musica e storia, promossa dalla parrocchia di San Giorgio martire. Fra gli appuntamenti la presentazione dei restauri dell'oratorio di San Pietro e quella di una tesi di laurea, curata da Federica Fornoni, sui biglietti lasciati dai pellegrini al Santuario.

BREMBATE SOPRA, FOTOGRAFIE E RACCONTI DI MONTAGNA
Ore 20,30, auditorium dell'oratorio, proiezione di fotografie di montagna e presentazione del libro di poesie e racconti «A volte un sogno» di Luca Bonati.

VILLA DI SERIO, IL CENTENARIO DELLA SCUOLA MATERNA Ore 10,30, nella chiesa prepositurale S. Messa con le suore, le famiglie della scuola e della comunità parrocchiale. Ore 11,30, nel salone della scuola dell'Infanzia «Comm. Piero e Matilde Cavalli», presentazione del libro «Educare alla gioia, i primi cento anni della Scuola dell'Infanzia», di Casimiro Corna, relatore Roberto Alborghetti. Ore 12 apertura della mostra fotografica e grafica del centenario, a seguire momento conviviale.

ZANDOBBIO, UN LIBRO SU MADRE ELISA SAVOLDI Ore 16, nella chiesa parrocchiale, presentazione del libro dal titolo «Madre Elisa Savoldi», madre generale delle Sacramentine, curato da don Giovanni Finazzi. Saranno presenti lo storico mario Sigismondi, il gruppo «Teatro dell'Avena», il soprano Giuseppina Colombi e la direttrice d'orchestra Damiana Natali.

MERCATINI

Bergamo
ANTIQUARIATO SUL SENTIERONE
Dalle 8,30 alle 18 sul Sentierone. mercatino dell'antiquariato organizzato dalla Pro Loco.

CASETTE DI NATALE IN PIAZZA DANTE In piazza Dante, mercatino di Natale organizzato dall'Associazione Artigianato Orobico, in programma fino al 28 dicembre.

IL VILLAGGIO DI NATALE Davanti al Teatro Donizetti, trenta sfavillanti casette di legno, ricche di prodotti artigianali e saporite specialità, porteranno aria di festa nel centro di Bergamo, come ormai vuole la consolidata tradizione introdotta dall’associazione Noter de Berghèm, aderente a Anva Confesercenti. Il Mercatino «scomparirà» tra il 10 e il 12 dicembre per lasciare spazio alla Fiera di Santa Lucia, ma riapparirà più scintillante che mai domenica 13, per restare in centro fino al 6 gennaio.

Provincia
BRIGNANO, HOBBISTI
Ore 10-21, Palazzo Visconti, mercatino artigianale hobbisti.

CASTIONE DELLA PRESOLANA Chiusura della 9.a edizione de «Il Natale è di casa» tradizionale mercatino di arte, artigianato e gastronomia tipica, organizzato da Turismo Presolana. Orario continuato dalle 10 alle 20.

CISERANO
Ore 8,30, centro del paese, «Mercatino natalizio» con assaggi gastronomici e animazione per bambini.

CLUSONE Alla Corte S. Anna, «Arte e sapori di Natale», casette di legno addobbate e ricche di tantissimi prodotti artigianali e gastronomici. Orari: 9,30-18.

COMUN NUOVO Dalle 8,30 alle 18, lungo viale A. Duca d'Aosta, mercatini di Natale.

CORNALBA Per le vie del centro, dalle 10 alle 20, chiusura della 4.a edizione dei mercatini curati dal Gruppo sportivo oratorio. Nel pomeriggio animazione per i bambini «aspettando Santa Lucia».

GRONE
Ore 14-19, lungo la centrale via S. Maria Nascente, 11a edizione del mercatino di Natale, con Babbo Natale che distribuirà dolci. All'interno del nuovo Palazzetto dello sporto, «spazio bimbi» con truccabambini e sculture di palloncini gonfiabili, esibizioni di aerobic dance e kung fu. Intermezzi musicali itineranti con il complesso «Tris d'Assi». La protezione Civile allestirà un punto di ristoro con grigliate, caldarroste e vin brulè; i volontari della biblioteca venderanno torte, fiori e libri il cui ricavato servirà per acquistare nuovi libri.

MONTELLO Ore 9,30-17,30, area feste, parco degli alpini, 1a edizione dei mercatini di Natale.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE Nell'antico borgo, alla Casera in via Roma, Casa Gualteroni di via F.lli Calvi, Portico dei Santi, Bottega artigiana via F.lli Calvi, Ufficio turistico «Ca' di Lesandre», mercatini di Natale a cura della Cooperativa Donne di Montagna. Orari: 15-17,30 e 20,30-22. Giorni di apertura: oggi, il 12, 13, 19, 20, 26 e 27 dicembre e il 2 e 3 gennaio.

PONTE SAN PIETRO Dalle 9, mercatini di natale con animazione musicale per le vie, giostra per bambini; dalle 13 tensostruttura di piazza della Libertà, «Nataragna» il Natale con la polenta taragna.

SARNICO In piazza Umberto I e Besenzoni, mercatino del solito, dell'insolito e del solidale.

TREVIGLIO
Al Centro salesiano don Bosco, mostra-mercato di artigianato, organizzata dagli «Amici dei popoli»; in programma fino all'8 dicembre. In vendita non solo manufatti etnici, ma anche un'area per la vendita di oggetti usati in buono stato e di oggetti ricamati dalle volontarie trevigliesi. La mostra è aperta da lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19, il sabato dalle 14,30 alle 19 e domenica e martedì 8 dicembre dalle 10 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 19. I fondi saranno dedicati alle attività dell'associazione, un organismo non governativo di cooperazione internazionale che si impegna in iniziative solidali e volte alla costruzione di nuove relazioni fra popoli e che è attiva anche a Bologna, Padova e Altamura.

MUSICA

Bergamo
ARTWAY 2009
Continua il tour della creatività con «Artway», la rassegna di arte contemporanea, proeizione di video, dj-set, musica live, mostre fotografiche, performance teatrlai e reading letterari nei locali di Bergamo. Ore 21, al Caffè Letterario, via San Bernardino 53, performance artistico-letteraria e teatro con le compagnie «OrticAria» e «Fragola&Vaniglia» in «visiOno:omaggio a Yoko Ono», a seguire la Compagnia Teatrale Azulejos presenta «Consuelo». Ingresso gratuito.

CONCERTI D'AUTUNNO IN SALA GREPPI Ore 21, sala Greppi, via Greppi 6, nell'ambito del Festival internazionale dei «Concerti d'autunno» organizzato dall'Associazione Sala Greppi, concerto del duo Brunello-Pandolfo composto da Mario Brunello al violoncello e Paolo Pandolfo alla viola da gamba.

INIZIATIVE PER TELETHON Ore 22, allo Spazio Agorà di via Polaresco, 15, nell'ambito delle iniziative per Telethon, musica con Riccardo Anelli.

Provincia
ALBINO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 16,3, chiesa prepositurale di San Giuliano, elevazione musicale della corale Santa Cecilia diretta da Angelo Cattaneo, all'organo Marco Nodari.

CARAVAGGIO, CONCERTO DI NATALE
Ore 16, nella chiesa di San Bernardino, concerto di Natale con Renata Tomasella al piffero e voce, e Daniele Scurati all'organo e alla fisarmonica.

SERIATE, CONCERTO IN PARROCCHIA Ore 16,30, nella Chiesa del Santissimo Redentore, la parrocchia festeggia in musica la solennità dell'Immacolata Concezione con un concerto d’organo dedicato sia alle suore della comunità, sia al maestro Maurizio Ranica che da 24 anni è l’organista titolare della Parrocchia di Seriate. Durante il concerto all’organo ci sarà il «festeggiato», il maestro Ranica che è stato assunto nel 1985 come organista e responsabile delle attività musicali della Parrocchia dall’allora parroco di Seriate monsignor Angelo Paravisi. Ingresso libero.

TREVIGLIO, «POMERIGGIO MUSICALE» Ore 16, auditorium Cassa Rurale, via Carcano 15, concerto delle Corali e Scholae Cantorum della Geradadda.

VILLA DI SERIO, CONCERTO A PIÙ VOCI Ore 21,15, nel Santuario della Madonna del Buon Consiglio, esibizione del coro «Voci del Tempo», del coro Due Valli di Alzano diretto da Aurelio Monzio Compagnoni e del coro Angelo di Villongo, diretto da Diego Vavassori. La serata è organizzata in collaborazione con l'Unione Società Corali Italiane e Provincia di Bergamo.

PRESEPI

Provincia
PALADINA, PRESEPE DEI LAVANDAI
Lavatoio delle Ghiaie, presepe dei lavandai visitabile fino al 7 gennaio 2010. Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 22.

SCANZOROSCIATE, PRESEPI ARTIGIANALI Ore 9, sala adiacente la parrocchia, piazza Mons. Radici, inaugurazione della mostra di presepi artigianali visitabile fino al 6 gennaio, per raccogliere fondi a favore dei bambini brasiliani. Orari: feriali 15-18,30, festivi 10-12 e 15-18,30, Natale 15-18,30.

SOLIDARIETA'

Bergamo
CANDELE PER L'HOSPICE
E' possibile acquistare con offerta libera le composizioni di candele create dai volontari dell'Associazione Cure Palliative a favore dell'Hospice di Borgo Palazzo presso la segreteria dell'Associazione in via Borgo Palazzo, 130, padiglione 8/c, tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.

CAPANNA DE «L'ECO» SUL SENTIERONE
Fino al 6 gennaio torna sul Sentierone la capanna di Natale. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno della campagna natalizia «Convidivi la gioia! Per un Natale al cuore della missione» promossa dal Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesus onlus e Ascom Bergamo a sostegno del progetto della Terra Santa (l'istituto «Ephpheta» di Betlemme), il progetto di Mpumudde in Uganda per la condizione delle donne di questo sobborgo cittadino e la lotta all'Aids, ma anche a sostegno di alcuni inserimenti abitativi dei lavoratori dei migranti con la Comunità Ruah.

LORETO, MERCATINO BENEFICO All'oratorio di Loreto di via Kolbe, tradizionale mercatino artigianale, il ricavato andrà a favore del Centro Volontari della Sofferenza e per la Missione King'eero di Nairobi. Orari: 8,30-12,30; 15,30-20.

OGGETTI DI CERAMICA ARTISTICA Ateneo di Piazza Duomo in Città Alta, esposizione di oggetti artistici in ceramica, realizzati a mano da un gruppo di socie dell'Inner Whell, mostra benefica a sostegno della missione di Namwera in Malawi, visitabile fino al 13 dicembre. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 17.

STELLE DI NATALE AIL
Ultimo giorno della tradizionale vendita di «Stelle di Natale» promossa dall'Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma per sostenere la ricerca. Gli stand saranno presenti in via Colleoni (c/o Biblioteca Mai), Centro commerciale Auchan, Boccaleone, Borgo S. Caterina, Via Corridoni, Casa del Sole, Frati Cappuccini, Largo Rezara, Oo.Rr. di Bergamo, Piazza Papa Leone XIII, Villaggio degli Sposi, Supermercato Gs, Malpensata (sagrato chiesa), Quadriportico Sentierone, Piazzale Goisis (mercato Stadio), San Tomaso de' Calvi, Porta Nuova (Fontana Creberg), Piazza Sant'Anna, Piazzale S. Paolo, largo Porta Nuova vicino «Oviesse». L'iniziativa si svolge in contemporanea in numerose piazze della Bergamasca.

Provincia
BREMBATE SOPRA, MERCATINO MISSIONARIO
Alla sala degli Stucchi della casa di riposo, mercatino missionario di «Africa 73» con prodotti dell'artigianato del Terzo Mondo e del commercio equo e solidale. Il ricavato sarà devoluto ai missionari brembatesi. Orari: 9,30-12; 14,30-19.

CAPRIATE SAN GERVASIO, PRODOTTI DAL SUD DEL MONDO In via Morali Menotti, nell'area ex magazzini Ca.Bo, «Mercatido solidale» che riunisce sei associazioni che operano per il Sud del mondo. Fino al 24 dicembre prodotti artigianali dall'India, dall'Africa centrale, dal Sudamerica e uno spazio riservato alle golosità del commercio equo e solidale. Orari: da lunedì a giovedì 15,30-19,30; sabato e domenica 9-12; 15-19,30.

CURNO, NATALE PRO MISSIONI «O è Natale tutti i giorni... o non è Natale mai» è il titolo delle manifestazioni a sostegno della Missione in Cameroun, promosse da associazioni e gruppi di Curno. Ore 16, in oratorio, grande tombolata; ore 16,30, «Idee regalo» realizzate a mano.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE
Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà apertura del «villaggio di ghiaccio» con la tradizionale pista di ghiaccio, fino al 10 gennaio. Orari di apertura: 10-12, 14,30-18,30 e 21- 24, tutti i giorni a 5 euro fino a 12 anni e 6 euro per tutte le età che vanno dai 12 in poi.

VISITE ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI Visite alla Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale 14. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Tutti gli altri giorni su prenotazione chiamando la Fondazione Donizetti 035.244483. La casa natale resta chiusura i giorni di Natale e Santo Stefano.

VISITE GUIDATE AL TEATRO DONIZETTI Oggi alle ore 15 e 16, domenica 13 e 27 visite guidate al Teatro Donizetti in piazza Cavour. Info e prenotazioni allo 035.4160678 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 dal lunedì al venerdì.

Provincia
COSTA IMAGNA, LA PISTA DI PATTINAGGIO
Nell'area del parco giochi sotto la chiesa, apertura della pista di pattinaggio gestita dalla Pro Loco che resterà aperta fino al 10 gennaio negli orari: 10-16; 20-23.

GORLE, LA NUOVA PISTA DI GHIACCIO All'area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio, tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 nei giorni scolastici, sabato e domenica anche di sera. Durante le vacanze di Natale, dal mattino fino alle 23.

GORNO, LA CASA DI BABBO NATALE In piazza Riso, è presente la Casa di Babbo Natale. Orari: 14-19. Giorni di apertura oggi, il 13, 20, 24, 26 e 27 dicembre. Per le scuole è possibile prenotare la visita al 347.3240391. Ingresso 3 euro.

SEDRINA, UN LIBRO SOTTO L'ALBERO Nella sala Gregis M. Gimondi, via Roma 107, iniziativa «Un libro sotto l'albero», con la possibilità di acquistare un libro di arte, storia e cultura sulla bergamasca, organizzata dal Centro Studi Francesco Cleri. Orari: oggi dalle 10 alle 12, il 13 e 20 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

SELVINO, «CIOCCOLANDIA» Chiusura della manifestazione «Cioccolandia 2009», altrimenti detta «Selvino Chocolat», organizzata dal vice sindaco Angelo Bertocchi in collaborazione con l’azienda Icam e grazie al lavoro capace e raffinato di alcuni artigiani e maestri cioccolatieri, che giungeranno da diverse regioni d’Italia. Ore 10,30, in Piazza del Comune, apertura dei mercatini di cioccolato, lungo la «via del gusto», che da Piazza del Comune porta fino a Piazza Europa. A rendere più gustoso il serpentone di bancarelle, saranno presenti, per tutta la giornata, amici della Pro Loco di Castel San Giovanni (Piacenza). Per tutti i visitatori, i maestri cioccolatieri piacentini realizzeranno il «Salame di cioccolato» e tante altre specialità del loro territorio. Sulla piazza del Comune, il vice-campione del mondo di pasticceria, il selvinese Giancarlo Cortinovis, sarà impegnato nella confezione di una grande scultura di cioccolato. Ore 14, degustazione di cioccolata calda in Piazza del Comune; ore 15, festa di arrivo a Selvino di Babbo Natale, proveniente da Romanievi, in Lapponia. Ritirando uno speciale biglietto all’info-point, i bambini potranno consegnare la letterina a Babbo Natale, dentro una capanna di legno, e fare una foto-ricordo con Santa Claus. Per tutta la giornata sarà disponibile una slitta trainata da cavalli, per un giro turistico dell’Altopiano. Ore 20,30, sala Congressi, rassegna di cori natalizi con il «Coro Harmonici».

SERIATE, TORNA LA PISTA DI GHIACCIO
Al centro sportivo comunale di Corso Roma, pista di pattinaggio, aperta fino al 10 gennaio. Orario: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12; 14,30-18,30 (chiusa a Natale e il 1° gennaio).

ZOGNO, UN RECAPITO PER SANTA LUCIA
In Piazza Italia, continuano le iniziative natalizie organizzate dall'Assessorato alla Cultura, con attivazione di una «cassetta» delle letterine da inviare a Santa Lucia. Nel pomeriggio «Natale dei piccoli».

ZOGNO, VISITE GUIDATE AL MUSEO SAN LORENZO Dalle 15 alle 17, visite guidate gratuite alle sale del Museo San Lorenzo, a cura del Centro Studi Francesco Cleri di Sedrina, in collaborazione con la parrocchia ed il Museo di Zogno.

UTILITA' SOCIALE

Bergamo
ISOLA PEDONALE PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE
Dalle 14 alle 19 fino al 24 dicembre, divieto di circolazione delle auto nell'area tra la Ztl di via S. Bernardino-Borgo S. Leonardo, fino a piazzetta S. Spirito, l'asse del Sentierone e via Tasso per lo shopping natalizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA