Gli appuntamenti di sabato 12 dicembre

In un sabato caratterizzato dall'arrivo di Santa Lucia in molti paesi, in città è da non perdere il concerto di Natale nella basilica di Sant'Alessandro. Nel corso della serata il vescovo consegnerà il premio "Beato Papa Giovanni XXIII" a tre missionari bergamaschi

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
EDUFEST, L'EDUCAZIONE VA IN PIAZZA
Continua Edufest, il festival dell'educazione organizzato dalla Diocesi, Ufficio per la Pastorale scolastica, in programma fino a domani e rivolto agli studenti delle scuole. Ore 9, al Creberg Teatro, «Edumusica bambini», proposte musicale dell'istituto comprensivo Muzio; ore 10, «Eduteatrobambini», messa in scena di cortometraggi scolastici; ore 10,30, «Edu-Quark», a cura di Teatrattivo, GFO ed Albanoarte.

PROTEZIONE CIVILE, FESTA PER I VOLONTARI «Festa di ringraziamento del volontario» della Protezione Civile, ore 10,30, Messa in Duomo celebrata Vescovo mons. Francesco Beschi. Al termine della funzione, il vescovo benedirà gli automezzi schierati in Piazza Vecchia e i partecipanti al raduno. A seguire, consegna delle pergamene e dei riconoscimenti ai volontari che si sono particolarmente distinti nel recente sisma in Abruzzo.

Provincia
FIORANO AL SERIO, MUSICA ED ESPOSIZIONI
Ore 8-19, per le vie del paese, bancarelle di hobbistica, musica, punti di ristoro , sfilata di moda, esposizione di macchine pregiate e costumi ottocenteschi.

GRONE, SANTA LUCIA In serata, Santa Lucia con il suo calesse carico di doni sfilerà per le vie del paese con ritrovo finale in oratorio, con distribuzione di di dolci e torte preparate dalle mamme.

LENNA, FESTA GRANDE PER SANTA LUCIA
Dopo il rosario e la benedizione nella chiesetta dedicata a S. Lucia, festa in piazza con bancarelle, stand di associazioni di volontariato, vin brulè, torte, castagne e prodotti tipici. Nel corso della serata, concerto della banda musicale di San martino, passaggio di Santa Lucia in sella ad un asinello, possibilità per i bambini di cavalcare i pony e la premiazione del concorso di testi e disegni sul tema «Un sorriso per Santa Lucia»; ore 22 spettacolo pirotecnico.

PALOSCO, LA FESTA DI S. LUCIA Ore 17,30, nella centrale piazza Castello, giungerà al suono del suo campanellino con carretto e asinelli, Santa Lucia per donare a tutti bambini dolci e caramelle.

PRESEZZO, MOSTRA MERCATO DI SANTA LUCIA Dalle ore 14, in piazza Foglieni, davanti il municipio, «mostra mercato di Santa Lucia» organizzata dal Comune in collaborazione con Aido, Avis, Gruppo Alpini, Gav e Comitato Presezzo-Loev. Nel corso del pomeriggio, esibizione dei ragazzi del «Musicando»; ore 18,30 gli alpini offriranno a tutti vin brulè, polenta taragna e salame.

ZOGNO, INCONTRO E SAGRA DEI BILIGOCC Ore 15, Museo della Valle, conferenza dello storico Claudio Gotti sul tema «La coltura della castagna». Ore 16,30, sagra dei biligocc. In serata, fino alle ore 23, bancarelle e incontro con il Bepi.

FIERE

Bergamo
LE BANCARELLE DI S. LUCIA
Sul Sentierone, chiusura del tradizionale appuntamento con le bancarelle di S. Lucia.

MERCATINI

Bergamo
CASETTE DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, mercatino di Natale organizzato dall'Associazione Artigianato Orobico, in programma fino al 28 dicembre.

Provincia
BRUMANO, MERCATINI DI NATALE
Alle pendici del Monte Resegone, oggi e domani dalle 10 alle 21, 4.a edizione dei mercatini di Natale, con prodotti artigianali. Ore 20 tombolata; ore 21 spettacolo pirotecnico. Inoltre nell'ampio tendone riscaldato, ottima cucina tipica valdimagnina a pranzo e cena.

DALMINE Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE Nell'antico borgo, alla Casera in via Roma, Casa Gualteroni di via F.lli Calvi, Portico dei Santi, Bottega artigiana via F.lli Calvi, Ufficio turistico «Ca' di Lesandre», mercatini di Natale a cura della Cooperativa Donne di Montagna. Orari: 15-17,30 e 20,30-22. Giorni di apertura: oggi e domani, 19, 20, 26 e 27 dicembre e il 2 e 3 gennaio.

SOLZA Dalle 14 alle 18, nell'area polifunzionale, via Rossini, nuovo mercato dei prodotti agricoli dell'Isola Bergamasca, promosso da Agenda 21 Isola Bergamasca, Dalmine-Zingonia con il contributo di Comune e Coldiretti, in programma ogni secondo sabato del mese da ottobre a luglio.

MUSICA

Bergamo
CONCERTO DI NATALE E PREMIO «BEATO GIOVANNI XXIII»
Nell'ambito della campagna «Convidivi la gioia! Per un Natale al cuore della missione» promossa dal Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesu onlus e Ascom Bergamo, ore 21, Basilica di Sant'Alessandro, in collaborazione con la Fondazione Credito Bergamasco, concerto dell'Accademia Concertante d'Archi di Milano diretta dal maestro Mauro Ivano Benaglia, con la partecipazione dell'Orchestra Giovanile Mediterranea di Palermo, le corali Ars Nova di Cerro Maggiore e il Coro Città di Milano. «Spalla» d'eccezione il violinista Matteo Fedeli che suonerà uno Stradivari del 1708. Nel corso della serata il Vescovo mons. Francesco Beschi consegna il premio «Beato Papa Giovanni XXIII» a tre missionari bergamaschi: madre Gina Gamba di Almè, padre Alberto Ferri di Cologno al Serio e padre Lorenzo Valoti di Alzano Lombardo.

CONCERTO DI SANTA LUCIA Ore 21, nella chiesa di S. Grata in Borgo Canale (Città Alta), concerto barocco con l'Ensemble Aurora con strumenti originali: Enrico Gatti (violino), maestro di concerto, Marcello Gatti (flauto traversiere), Rossella Croce (violino), Joanna Huszcza (viola), Judith Maria Olofsson (violoncello), Riccardo Coelati (contrabbasso), Giovanni Togni (clavicembalo). La serata è organizzata dal Centro di Musica Antica di Bergamo.

Provincia
ALZANO LOMBARDO, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,30, basilica di San Martino, esibizione del coro «Le Due Valli» diretto da Aurelio Monzio Compagnoni che proporrà le tradizionali pastorali e alcune musiche sacre natalizie.

GANDINO, RITMO DIVINO CON GLI HEAVENLY MELODIES Ore 20,45, basilica di S.Maria Assunta, continua la rassegna «Gospel: Ritmo Divino», con l'esibizione del gruppo americano «Heavenly melodies». Ingresso libero.

NEMBRO, ELEVAZIONE MUSICALE Ore 20,45, chiesa di San Nicola, elevazione musicale del coro femminile «Li Cantori Harmonici», diretto da Fabio Facchinetti, accompagnato all'organo da Maurizio Manara.

SANT'OMOBONO IMAGNA, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, nella chiesa parrocchiale di San Giacomo in Selino Alto, concerto eseguito dal Complesso polifonico dell'Associazione Ghirlanda Musicale, organizzato dal Centro Studi Valle Imagna. Ingresso libero.

SOLZA, LE CANZONI «COMPONIBILI» DEI MARIPOSA Ore 21,30 al Castello Colleoni, per la rassegna «Neverlandinverno» i Mariposa eseguono integralmente il loro primo album «Portobello illusioni». Ingresso gratuito.

PRESEPI

Bergamo
PRESEPI ETNICI IN CITTÀ ALTA
Alla Comunità Internazionale delle Figlie del sacro Cuore di Gesù, via Donizetti, 12, mostra di presepi etnici visitabile fino al 6 gennaio il sabato e i giorni festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Per visite in altri giorni, suonare al n.3 di Piazzetta Teresa Verzeri.

Provincia
PALADINA, PRESEPE DEI LAVANDAI
Lavatoio delle Ghiaie, presepe dei lavandai visitabile fino al 7 gennaio 2010. Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 22.

SCANZOROSCIATE, PRESEPI ARTIGIANALI Sala adiacente la parrocchia, piazza Mons. Radici, mostra di presepi artigianali visitabile fino al 6 gennaio, per raccogliere fondi a favore dei bambini brasiliani. Orari: feriali 15-18,30, festivi 10-12 e 15-18,30, Natale 15-18,30.

SOLIDARIETA'

Bergamo
CAPANNA DE «L'ECO» SUL SENTIERONE
Fino al 6 gennaio torna sul Sentierone la capanna di Natale. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno della campagna natalizia «Condividi la gioia! Per un Natale al cuore della missione», promossa dal Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesus onlus e Ascom Bergamo a sostegno del progetto della Terra Santa (l'istituto «Ephpheta» di Betlemme), il progetto di Mpumudde in Uganda per la condizione delle donne di questo sobborgo cittadino e la lotta all'Aids, ma anche a sostegno di alcuni inserimenti abitativi dei lavoratori dei migranti con la Comunità Ruah.

INIZIATIVE PER TELETHON Ore 9,30, alla filiale della BNL, via Palma il Vecchio, 4, nell'ambito delle iniziative per Telethon, colazione e dibattito su «Cos'è la ricerca?», presentazione della sezione Uildm cittadina con la presidente Edwige Invernizzi. Ore 10,35, «Le scuole in banca alla ricerca....della Ricerca, con menestrelli e cantastorie», dolcetti in allegria; ore 15,30 «Nenie per Telethon», animazione con il gruppo folkloristico «La Garibaldina» di Terno d'Isola; ore 18 aperitivo musicale con «The Golden Guys».

LA UILDM PER TELETHON Oggi e domani dalle 9 alle 20, in piazza Matteotti, vicino a Palazzo Frizzoni, delizie dolci e salate in cambio di una libera offerta a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

Provincia
BREMBATE SOPRA, MERCATINO MISSIONARIO
Alla sala degli Stucchi della casa di riposo, mercatino missionario di «Africa 73» con prodotti dell'artigianato del Terzo Mondo e del commercio equo e solidale. Il ricavato sarà devoluto ai missionari brembatesi. Orari: 9,30-12; 14,30-19.

CAPRIATE SAN GERVASIO, PRODOTTI DAL SUD DEL MONDO In via Morali Menotti, nell'area ex magazzini Ca.Bo, «Mercatido solidale» che riunisce sei associazioni che operano per il Sud del mondo. Fino al 24 dicembre prodotti artigianali dall'India, dall'Africa centrale, dal Sudamerica e uno spazio riservato alle golosità del commercio equo e solidale. Orari: da lunedì a giovedì 15,30-19,30; sabato e domenica 9-12; 15-19,30.

VILLA DI SERIO, MERCATINO SOLIDALE
Oggi e domani, sul sagrato della chiesa prepositurale e del Santuario della Beata Vergine del Buon Consiglio, «mercatino della solidarietà» con prodotti nostrani, per raccogliere fondi destinati ai progetti per l'infanzia.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA DELLA CANNONIERA E DEL BALUARDO SAN GIOVANNI
Dopo quasi due secoli torna ad essere accessibile il grande sotterraneo della Cannoniera e della sortita nel baluardo di San Giovanni. Apertura nei week-end fino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.

APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

LA NOTTE DI SANTA LUCIA Ore 16,30-21,30, cortile e giardino del Palazzo della Provincia, via Tasso 8, «La notte di Santa Lucia - La luce della tradizione» allestimento di luce, musica, attori e danza a cura del Teatro Prova in collaborazione con Danzarea e il Cappellaio Matto.

LUDOTECA GIOCAGULP Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito. ore 10,30, «Una trottola per S. Lucia», costruiamo un gioco dai mille colori. I laboratori, per bambini e bambine della scuola dell'infanzia, sono gratuiti ma è necessario iscriversi allo 035.360.320.

PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA LIBERTÀ In piazza della Libertà apertura del «villaggio di ghiaccio» con la tradizionale pista di ghiaccio, fino al 10 gennaio. Orari di apertura: 10-12, 14,30-18,30 e 21- 24, tutti i giorni a 5 euro fino a 12 anni e 6 euro per tutte le età che vanno dai 12 in poi.

SCOPRIAMO IL NATALE!
Apertura dell'itinerario guidato alle opere d'arte rappresentative della Natività «Camminando tra fede e arte in Bergamo Alta» a cura della Comunità delle Botteghe di Città Alta, in collaborazione con il Comune di Bergamo. Ritrovo alla chiesa di San Michele al Pozzo Bianco alle ore 10,30.

TRENINO TURISTICO «GULLIBERG»
Dalle 14 alle 19 con partenza da Piazza Pontida, trenino gratuito messo a disposizione da Atb nei giorni: oggi e il 19. Nelle domeniche e nei giorni festivi per le vie di Città Alta.

VISITE ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI Visite alla Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale 14. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Tutti gli altri giorni su prenotazione chiamando la Fondazione Donizetti 035.244483. La casa natale resta chiusura i giorni di Natale e Santo Stefano.

VISITE GUIDATE A PALAZZO DELLA RAGIONE Ore 16, per iniziativa del Centro socio culturale di Borgo Palazzo, nell'ambito della mostra «Capolavori a Palazzo della Ragione: percorsi nella pittura delle opere dell'Accademia Carrara», visita guidata a cura di Antonia Abbattista Finocchiaro su «L'Ottocento a Bergamo e la sua scuola».

Provincia
BERZO SAN FERMO, PASSA SANTA LUCIA
Ore 18, per le vie del paese, passaggio di Santa Lucia su un calesse decorato e trainato da un tenero asinello. Aspetterà tutti i bambini all'oratorio dove distribuirà caramelle.

COSTA IMAGNA, LA PISTA DI PATTINAGGIO
Nell'area del parco giochi sotto la chiesa, apertura della pista di pattinaggio gestita dalla Pro Loco che resterà aperta fino al 10 gennaio negli orari: 10-16; 20-23.

GANDINO, IN VISITA AL MUSEO DEL PRESEPE Sono riprese le aperture con visite guidate al Museo del Presepe «Giovanni Paolo II» che conserva una preziosa collezione con composizioni provenienti da ogni parte del mondo. L'esposizione, situata nei locali a fianco della Basilica sarà aperta sino a fine febbraio tutti i sabati e festivi, dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Informazioni al numero 349.3868675 e sul sito www.gandino.it.

GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.

LOVERE, FIACCOLATA DEI «CAVALIERI DELLA LUCE» Ore 16,50 dal Porto Turistico partenza della fiaccolata dei «Cavalieri della luce», che passando dal lungolago e attraversando il Borgo Medievale arriverà in piazza XIII Martiri, dove alle ore 17,30 verranno accesi gli addobbi dell'albero. Nel centro storico, bancarelle natalizie.

SERIATE, TORNA LA PISTA DI GHIACCIO Al centro sportivo comunale di Corso Roma, pista di pattinaggio, aperta fino al 10 gennaio. Orario: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12; 14,30-18,30 (chiusa a Natale e il 1° gennaio).

ZOGNO, VISITE GUIDATE AL MUSEO SAN LORENZO
Dalle 15 alle 17, visite guidate gratuite alle sale del Museo San Lorenzo, a cura del Centro Studi Francesco Cleri di Sedrina, in collaborazione con la parrocchia ed il Museo di Zogno.

UTILITA' SOCIALE

Bergamo
GAZEBO DI MEDICI SENZA FRONTIERE
Dalle 14,30 alle 19,30, in piazza Vittorio Veneto, stand informativo natalizio di Medici senza Frontiere, con materiale sull'organizzazione umanitaria onlus e gadgets natalizi per una raccolta fondi.

ISOLA PEDONALE PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE Dalle 14 alle 19 fino al 24 dicembre, divieto di circolazione delle auto nell'area tra la Ztl di via S. Bernardino-Borgo S. Leonardo, fino a piazzetta S. Spirito, l'asse del Sentierone e via Tasso per lo shopping natalizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA