Giornata alla scoperta
del tessile a Gandino

Un pomeriggio alla scoperta dell’antico e del nuovo nel tessile attraverso i luoghi in cui l’industria tessile è diventata arte tessile. Domenica 27 dicembre dalle 13.00 alle 18.00 le parrocchie di S. Maria Assunta in Gandino, S. Michele Arcangelo in Leffe, S. Andrea in Cazzano S.A., S. Antonio da Padova in Peia, S. Giovanni Battista in Casnigo apriranno le porte delle loro Sacrestie per mostrare i più bei tessuti e merletti antichi da loro conservati. Il Museo della Basilica di Gandino, il Museo del Tessile di Leffe accompagneranno i visitatori in un viaggio nella storia del tessile con un’apertura straordinaria dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 18.00.

Il tessile in Val Gandino si basa su antiche e tradizionali fondamenta, grazie non solo all’artigianato d’arte italiano, ma anche ad un’imprenditoria industriale capace di immettere sul mercato incredibili ‘copie d’autore’. Attraverso questo viaggio nella storia del tessile della Val Gandino non solo sarà possibile vedere pezzi unici conservati nelle sacrestie e nei musei, ma anche immergersi in un’atmosfera allo stesso tempo antica e moderna, grazie anche alla collaborazione con i commercianti che eccezionalmente saranno aperti anche dopo le festività natalizie. Durante il pomeriggio i visitatori saranno accompagnati attraverso le Cinque Terre della Val Gandino da due bus-navetta gratuiti che permetteranno di spostarsi agevolmente tra i diversi punti di interesse della manifestazione.

Grazie alla collaborazione con Teb-Sab-Atb sarà possibile anche usufruire di un collegamento gratuito dalla stazione Teb di Albino alla Val Gandino. La giornata in Val Gandino sarà ancora più esclusiva grazie alla collaborazione con le associazioni del commercianti: i negozi offriranno particolari sconti e i ristoratori promuoveranno uno speciale menu delle Cinque Terre. Attraverso l’acquisto del ‘Cinque Terre Pass’ (già prenotabile al numero 339.4167529) sarà possibile usufruire di queste agevolazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA