Venerdì 18 Dicembre 2009

Gli appuntamenti di domenica 20 ottobre

CELEBRAZIONI

Bergamo
LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME
Nella basilica di S. Alessandro in Colonna, sarà presente fino al 6 gennaio «La Luce della pace di Betlemme», fiamma attinta dalla basilica della Natività. I fedeli possono attingerla e portarla nelle proprie case come segno dell'amore e della pace portati dal Bambino di Betlemme. Le offerte raccolte per l'occasione andranno a sostenere tre progetti del Centro missionario diocesano: in Terra Santa per il centro Ephpheta di Betlemme che accoglie 130 ragazzi con problemi di sordità; in Uganda, per aiutare mamme e figli affetti da aids; alla comunità Ruah Bergamo per soccorrere le famiglie immigrate.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
MISS BOLIVIA IN ITALIA
2009 Ore 20, Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, 3a edizione di «Miss Bolivia in Italia 2009».

Provincia
ALZANO SOPRA, NATALE IN PIAZZA
Dalle ore 14,30 alle 18, stand del Granducato con vin brulé, panettone e bibite. Ore 15, 16 e 17, spettacoli con artisti di strada, babbo natale, trubbcabimbi, musiche e zampognari.

BREMBATE SOPRA, SCULTURE DI GHIACCIO ALLA FERA La manifestazione «Fera del Nono e del Neut» si presenta con una attrazione in tema invernale, le creazioni di ghiaccio in diretta da parte dell’artista internazionale Amelio Gazzella, che nel giardino della Casa di riposo realizzerà la statua del «Nono e del Neut» e altre creazioni di ghiaino dalle 10 e fino alle 17. L’evento si terrà negli spazi della Casa di riposo e lungo le vie Cesare Battisti, IV Novembre e XXV Aprile, che saranno chiuse al traffico. Ore 9-20, bancarelle, esposizione di alcune auto d’epoca presentate dal «Club Orobico Auto d’epoca» di Alzano Lombardo. Dalle 10 alle 18, per i bambini accoglienza di Babbo Natale e di un Elfo del Bosco; dalle 16 alle 18 Babbo Natale riceve le letterine dei bambini; dalle 14,30 alle 17,30 laboratorio per i bambini da 3 agli 8 anni e verranno premiati i tre pensieri più belli sul tema

TERNO D'ISOLA, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Dalle 14,30, al palazzetto dello sport, 22.a edizione della «Festa della solidarietà» organizzata dal gruppo folcloristico La Garibaldina in collaborazione con le associazioni del paese, le forze politiche, le contrade e l'amministrazione comunale per raccogliere fondi e devolverli ai ternesi che hanno perso il lavoro e all'Associazione «Amici di Gabry». Nel corso del pomeriggio animazione con il gruppo folcloristico «Le maschere di Rataplam» di Bergamo, il gruppo folk «La Garibaldina» di Terno e il complesso gli Aironi Neri che proporranno canzoni dei Nomadi. Negli intermezzi tombolate ed estrazioni con sottoscrizione a premi.

TREVIGLIO, MERCATINO E SPETTACOLO Ore 8-20, ex palazzo Upim, mercato degli agricoltori e della solidarietà. Ore 17, centro civico culturale, spettacolo per le famiglie «Babbo Natale & C.».

URGNANO, STAND A TEMA TRA CONCERTI DI CAMPANINE E MAJORETTES Dalle 10 al castello mercatini di Natale; ore 14,30 sfilata e spettacolo del gruppo sbandieratori e musici dell'Urna, ore 16,30 spettacolo del gruppo majorettes di Urgnano e alle ore 18, musiche natalizie con il gruppo «New Pop Ensemble».

INCONTRI

Bergamo
ALLA CORTE DEI SAURDO DI BIANZANO
Ore 15, Palazzo della Provincia, via Tasso 8, «Gruppo storico la corte dei Suardo di Bianzano» rievocazione medievale con corteo storico nel cortile del giardino. Ore 16 concerto swing «The Fabulous boogie boys» con Featuring Sarah Warren. Ore 17,30 degustazione specialità gastronomiche bergamasche.

FAVOLE E POESIE PER OGNI ETÀ Ore 21, al Caffè Letterario, via San Bernardino 53, «Una pianta può parlare?» presentazione a cura di Paola Marconi e Silvia Dradi con letture a cura di Barbara Ferrari. Ingresso gratuito.

GAMEC CHRISTMAS
Continua il progetto «GAMeC Christmas. Le storie dell'Arte per un Natale creativo, interculturale, accessibile» organizzato dalla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, con laboratori per bambini gestiti da educatori e mediatori, conferenze. Ore 15, alla Gamec, via S. Tomaso 53, Julio Alterach parla su «I nostri mostri».

UNA COLLEZIONE DI STORIA POSTALE
Ore 9,30, al Circolo Filatelico bergamasco, via Longo 8, conversazione del collezionista Giovanni Nembrini sul tema «Come realizzare un'interessante collezione di storia postale...spendendo poco». Ingresso libero.

MERCATINI

Bergamo
CASETTE DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, mercatino di Natale organizzato dall'Associazione Artigianato Orobico, in programma fino al 28 dicembre.

IL VILLAGGIO DI NATALE Davanti al Teatro Donizetti, sono presenti 30 casette di legno, ricche di prodotti artigianali e saporite specialità, dell’associazione Noter de Berghèm, aderente a Anva Confesercenti, fino al 6 gennaio.

MERCATINO DI NATALE In piazza Vecchia, sotto il portico del Palazzo della Ragione, «Mercatino di Natale» promosso da Rotary International e Interact Bergamo. La raccolta fondi è destinata al Service nazionale Interact a favore delle scuole dell'Abruzzo.

Provincia
ORNICA, MERCATINI DI NATALE
Nell'antico borgo, alla Casera in via Roma, Casa Gualteroni di via F.lli Calvi, Portico dei Santi, Bottega artigiana via F.lli Calvi, Ufficio turistico «Ca' di Lesandre», mercatini di Natale a cura della Cooperativa Donne di Montagna. Orari: 15-17,30 e 20,30-22. Giorni di apertura: oggi, il 26 e 27 dicembre e il 2 e 3 gennaio.

MUSICA

Bergamo
«ARMONIE DELLA SERA»
Ore 17, nella sala Piatti, via San Salvatore, nell'ambito del festival promosso dall'Associazione Musica Rara in collaborazione con la Mia, Misericordia Maggiore, récital pianistico di Boldizsar Csiky.

AL TEATRO SAN PAOLO, I FREE 3 LIVE Ore 21, al teatro dell'oratorio San Paolo, via San Paolo 35, esibizione di Tiziana Manenti acocmpagnata da Roberto Bignoli e Nico Fortarezza.

ALL'ORATORIO S. PAOLO CONCERTO
Ore 21, Teatro dell'Oratorio S. Paolo, via S. Paolo 35, concerto del Free 3 Live con Tiziana Manenti, Roberto Bignoli e Nico Fortarezza.

CONCERTO DEL CORO DELL'IMMACOLATA Ore 17, basilica di S. Alessandro in Colonna, «Cantando la storia del Natale di Gesù» elevazione musicale del Coro dell'Immacolata, diretto dal maestro don Ugo Patti. All'organo Fabio Nava, alla tromba Matteo Alcaini e alle percussioni Paolo Guerini; solisti il soprano Viviana Carlessi e il contralto Enrica Dominoni.

CONCERTO DI NATALE
Ore 16, nell'auditorium della Fondazione Santa Maria Ausiliatrice, «Auguri in musica» concerto di Natale offerto dal Corpo musicale di Sforzatica, diretto dal maestro Scarpanti.

ESIBIZIONE DEL CORO SANT'AGOSTINO Ore 17, piazza Vittorio Veneto, concerto del coro Sant'Agostino di Comunione e Liberazione, diretto da Remigio Cantamesse.

Provincia
ALBINO, «NOTE DI NATALE»
Ore 21, auditorium di via Moro, concerto di Natale dell'Orchestra fiati del complesso bandistico di Albino diretta da Savino Acquaviva con la partecipazione di Silvia Fiori come voce narrante.

ARCENE, CONCERTO DI NATALE Ore 17, elevazione musicale della corale «S. Cecilia» diretta dal maestro Piergiuliano Donzelli, all'organo il maestro Fausto Dolci.

BOTTANUCO, CONCERTO DI NATALE Ore 21, nella chiesa parrocchiale, tradizionale concerto di Natale dal titolo «Emmanuel - Canti di speranza» a cura del coro «I ragazzi cantori» e dell'orchestra da camera «Musica ragazzi» di Osio Sopra diretta da Francesco Chigioni. Ingresso libero.

CAPRIATE S. GERVASIO, ELEZIONE MUSICALE Ore 21, chiesa parrocchiale, «In... canto di Natale» canti tradizionali natalizi con la Corale Sant'Alessandro di Capriate. Al flauto Santina Pozzi, alla chitarra Walter Carrera, all'organo Gianpaolo Bianchi, dirige Gianluca Signorelli.

MARTINENGO, RASSEGNA «VOCI DI NATALE» Ore 15,30, chiesa parrocchiale S. Agata, continua la 23a edizione della rassegna «Voci di Natale» con concerto del Coro Casav di Verdellino e delle Corali S. Cecilia di Sforzatica, Laeti Cantores di Urgnano e Polifonica di Boltiere.

SCANZOROSCIATE, IN ATTESA DEL NATALE...
Ore 21, sala consiliare del Municipio, concerto degli «Mismonutain Boys» band «made in Scanzo» di musica country e bluegrass.

PREMIAZIONI

Bergamo
FEDELTÀ AL LAVORO DELLA CAMERA DI COMMERCIO
Ore 9,30, al Polo Fieristico, via Lunga, cerimonia di consegna per il «Riconoscimento del lavoro e del progresso economico» e «Attribuzione di benemerenze per lo sviluppo economico provinciale». Tale riconoscimento andrà a Roby Facchinetti, Andrea Moltrasio e Alberto Somaschini.

PRESEPI

Bergamo
PRESEPI ETNICI IN CITTÀ ALTA
Alla Comunità Internazionale delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, via Donizetti, 12, mostra di presepi etnici visitabile fino al 6 gennaio il sabato e i giorni festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Per visite in altri giorni, suonare al n.3 di Piazzetta Teresa Verzeri.

Provincia
ALBINO-VALL'ALTA
Iniziativa «Vall'Alta e i suoi presepi» con Natività allestita alla Casa dei Curati, vicino alla chiesa parrocchiale e alla casa privata del signor Anselmo Breda, in localitàColle Sfanino. Le offerte dei visitatori saranno destinate a una missione in Malawi gestita dalle suore Poverelle del Beato Palazzolo. I due presepi saranno visitabili fino al 6 gennaio: feriali 14-19; festivi 9-12; 14-19.

MARTINENGO Nella chiesetta della Congrega, 52.a mostra-concorso di presepi «La cometa d'oro» organizzata dal gruppo «Amici del presepe», visitabile fino al 10 gennaio.

PALADINA, PRESEPE DEI LAVANDAI
Lavatoio delle Ghiaie, presepe dei lavandai visitabile fino al 7 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 22.

ROMANO DI LOMBARDIA
Dalle 10 alle 12, in piazza Roma, musiche di Natale promosse dall'associazione «Musica e rumori». Ore 16, sotto il portico del Palazzo dei Muratori, presepe realizzato dal Gruppo Micologico e presepe e brindisi offerto dallo stesso gruppo.

SCANZOROSCIATE All'oratorio della parrocchia di Santa Maria Assunta, mostra dei presepi allestita dall'Associazione Italiana Amici del Presepio, sezione locale, visitabile fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14,30; 19; sabato e festivi 9,30-12; 14,30-19.

SCANZOROSCIATE, PRESEPI ARTIGIANALI Sala adiacente la parrocchia, piazza Mons. Radici, mostra di presepi artigianali visitabile fino al 6 gennaio, per raccogliere fondi a favore dei bambini brasiliani. Orari: feriali 15-18,30, festivi 10-12 e 15-18,30, Natale 15-18,30.

PRESEPI VIVENTI

Provincia
NESE DI ALZANO LOMBARDO
Dalle 19, al campo dell'oratorio, presepe vivente proposto dai giovani dell'oratorio.

SOMBRENO DI PALADINA Dalle 15 alle 18, all'interno del Parco di Villa Agliardi, rappresentazione tradizionale della natività con 150 personaggi, mestieri e attività tipiche dei tempi di Gesù. Ingresso 2 euro (1 euro bambini fino al 12 anni). Prenotazione obbligatoria al 346.9586656. Replica domenica 27 dicembre.

SOLIDARIETA'

Bergamo
CAPANNA DE «L'ECO» SUL SENTIERONE
Fino al 6 gennaio torna sul Sentierone la capanna di Natale. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno della campagna natalizia «Condividi la gioia! Per un Natale al cuore della missione», promossa dal Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesus onlus e Ascom Bergamo a sostegno del progetto della Terra Santa (l'istituto «Ephpheta» di Betlemme), il progetto di Mpumudde in Uganda per la condizione delle donne di questo sobborgo cittadino e la lotta all'Aids, ma anche a sostegno di alcuni inserimenti abitativi dei lavoratori dei migranti con la Comunità Ruah.

Provincia
ALZANO LOMBARDO, IL GRUPPO MAMME PER L'ORATORIO
In piazzetta Partigiani, mostra-vendita del Gruppo Mamme: lavori di cucito, patchwork, ricamo, maglia, oggetti natalizi e tanto altro, il cui ricavato andrà a beneficio dell'Oratorio Immacolata. Fino al 24 dicembre, ore 9,30-12 e 15,30-19.

BOLGARE, ARANCE PER L'ORATORIO
Ore 6,30-12,30 e 14,30-19, piazzale della parrocchiale, vendita di arance siciliani per finanziare le attività dell'oratorio.

CAPRIATE SAN GERVASIO, PRODOTTI DAL SUD DEL MONDO
In via Morali Menotti, nell'area ex magazzini Ca.Bo, «Mercatido solidale» che riunisce sei associazioni che operano per il Sud del mondo. Fino al 24 dicembre prodotti artigianali dall'India, dall'Africa centrale, dal Sudamerica e uno spazio riservato alle golosità del commercio equo e solidale. Orari: da lunedì a giovedì 15,30-19,30; sabato e domenica 9-12; 15-19,30.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE
Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

ASPETTANDO IL NATALE... Ore 15,30-17, Palazzo della Ragione, «Aspettando il Natale... un viaggio lungo una notte», lettura animata dai racconti di Elsa Morante e laboratorio artistico a cura dell'Associazione Guide Giacomo Carrara, per bambini da 5 a 11 anni.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA LIBERTÀ In piazza della Libertà apertura del «villaggio di ghiaccio» con la tradizionale pista di ghiaccio, fino al 10 gennaio. Orari di apertura: 10-12, 14,30-18,30 e 21-24, tutti i giorni a 5 euro fino a 12 anni e 6 euro per tutte le età dai 12 in poi.

SCOPRIAMO IL NATALE! Itinerario guidato alle opere d'arte rappresentative della Natività «Camminando tra fede e arte in Bergamo Alta» a cura della Comunità delle Botteghe di Città Alta, in collaborazione con il Comune di Bergamo. Ritrovo alla chiesa di San Michele al Pozzo Bianco alle ore 15,30.

TRENINO TURISTICO «GULLIBERG» Nelle domeniche e nei giorni festivi per le vie di Città Alta appuntamento con il trenino gratuito messo a disposizione dall'Atb.

VISITE ALLA CANNONIERA E AL BALUARDO SAN GIOVANNI Dopo quasi due secoli torna ad essere accessibile il grande sotterraneo della cannoniera e della sortita nel baluardo di San Giovanni. Visite nei week-end fino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.

VISITE ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI Visite alla Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale 14. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Tutti gli altri giorni su prenotazione chiamando la Fondazione Donizetti 035.244483. La casa natale resta chiusa i giorni di Natale e Santo Stefano.

Provincia
COSTA IMAGNA, LA PISTA DI PATTINAGGIO
Nell'area del parco giochi sotto la chiesa, apertura della pista di pattinaggio gestita dalla Pro Loco che resterà aperta fino al 10 gennaio negli orari: 10-16; 20-23.

GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO
Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.

GORNO, LA CASA DI BABBO NATALE In piazza Riso, è presente la Casa di Babbo Natale. Orari: 14-19. Giorni di apertura oggi, il 24, 26 e 27 dicembre. Per le scuole è possibile prenotare la visita al 347.3240391. Ingresso 3 euro.

PAGAZZANO, RIAPRE IL CASTELLO VISCONTEO Dalle 9,15 alle 11,15 e dalle 14,15 alle 17,15, porte aperte al castello visconteo con visite guidate all'antico maniero con accompagnatori del gruppo «Civiltà contadina».

PONTE SAN PIETRO, INIZIATIVE NATALIZIE Ore 15,30, sagarto della chiesa, piazza SS. Pietro e Paolo, concerto del coro gospel «Incontrocanto», «C'è posta per Babbo Natale» le postine di Babbo Natale su pattini a rotele ritirano le letterine dei bambini; in piazza Moiana, tappetti elastici, frittelle e zucchero filato.

SERIATE, TORNA LA PISTA DI GHIACCIO Al centro sportivo comunale di Corso Roma, pista di pattinaggio, aperta fino al 10 gennaio. Orario: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12; 14,30-18,30 (chiusa a Natale e il 1° gennaio).

UTILITA' SOCIALE

Bergamo
CITTÀ ALTA
Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 ale ore 19.

ISOLA PEDONALE PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE Dalle 14 alle 19 fino al 24 dicembre, divieto di circolazione delle auto nell'area tra la Ztl di via S. Bernardino-Borgo S. Leonardo, fino a piazzetta S. Spirito, l'asse del Sentierone e via Tasso per lo shopping natalizio

k.manenti

© riproduzione riservata