Giovedì 24 Dicembre 2009

Gli appuntamenti di giovedì 24 dicembre

CELEBRAZIONI

Bergamo
LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME
Nella basilica di S. Alessandro in Colonna, sarà presente fino al 6 gennaio «La Luce della pace di Betlemme», fiamma attinta dalla basilica della Natività. I fedeli possono attingerla e portarla nelle proprie case come segno dell'amore e della pace portati dal Bambino di Betlemme. Le offerte raccolte per l'occasione andranno a sostenere tre progetti del Centro missionario diocesano: in Terra Santa per il centro Ephpheta di Betlemme che accoglie 130 ragazzi con problemi di sordità; in Uganda, per aiutare mamme e figli affetti da aids; alla comunità Ruah Bergamo per soccorrere le famiglie immigrate.

Provincia
ALZANO
Ore 24, Baita del Gruppo Alpino Paleocapa, via Marconi 18, S. Messa di mezzanotte. Al termine vin brulè e panettone.

CELEBRAZIONI LITURGICHE

Bergamo
VEGLIA E S. MESSA DI NATALE
Ore 23,30, in Cattedrale, Città Alta, veglia di preghiera e celebrazione eucaristica nella notte di Natale presieduta dal Vescovo mons. Francesco Beschi, accompagnata dal Coro del Seminario diocesano e con improvvisazioni organistiche a tre organi.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
AUGURI DEL GRUPPO CAMPANARI DI BERGAMO
Giro itinerante per le vie della città del Gruppo Campanari diretto da Aldo Zanetti, la partenza alle ore 14 in via Angelo Maj presso il ristorante Piccolo Mare con breve concerto, quindi proseguimento per viale Venezia, via Gleno, via Celdina, via Borgo Palazzo, via Camozzi per proseguire per il centro passando da viale Papa Giovanni, via Garibaldi, dove verrà effettuata una breve sosta all'Istituto Matteo Rota e alla Clinica Castelli. Alle ore 16 musiche augurali per i viali dell'Ospedale Maggiore e al ritorno breve sosta alla clinica S. Francesco. Ore 17, breve concerto alla Capanna de «L'Eco di Bergamo» sul Sentierone e partenza per viale Papa Giovanni verso la Stazione per proseguire in via Palazzolo, via Broseta distributore Agip, piazza Pontida, via S. Alessandro, via Verdi, Borgo S. Caterina, Boccaleone, via Lunga diretto a Seriate dove alle 20,45 ci sarà un concerto al ristorante «Da Franco».

Provincia
CASTIONE DELLA PRESOLANA, PASTORALI ITINERANTI
Dalle 15,30 alle 19 e dalle 20,30 alle 6, le pastorali del complesso musicale «Presolana», itineranti per le vie del paese. Ore 17, in piazza Roma, le armonie della Fisarmonica suonata da Babbo Natale.

PARRE, CAMMINATA E VEGLIA NATALIZIA Ore 15, partenza dall'oratorio, camminata augurale per le vie del paese con la Junior Band, gruppo Lampiusa e Alba Auser. Ore 21, La Pastorella a cura del corpo Musicale. Ore 23,30, chiesa di S. Rocco e SS. Trinità, veglia natalizia. Ore 23,30, con partenza dalle due chiese, fiaccolata verso la parrocchiale per la S. Messa.

PRADALUNGA, ASPETTANDO NATALE Nel pomeriggio, piazza Mazzini, «Una rosa per l'Aido» con stand per raccogliere fondi per le attività dell'associazione. Dalle ore 20, le due bande di Paradalunga e Cornale suoneranno tradizionali canzoni natalizie per le vie del paese. Ore 22, dalla Baita Pratolica, fiaccolata a cura del Gruppo Alpinistico Forcella.

ROVETTA, ZAMPOGNARI E BABBO NATALE Per le vie del paese, atmosfera natalizia con Babbo Natale e gli zampognari. In serata, piazza Ferrari, vin brulè.

MERCATINI

Bergamo
CASETTE DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, mercatino di Natale organizzato dall'Associazione Artigianato Orobico, in programma fino al 28 dicembre.

IL VILLAGGIO DI NATALE Davanti al Teatro Donizetti, sono presenti 30 casette di legno, ricche di prodotti artigianali e saporite specialità, dell’associazione Noter de Berghèm, aderente a Anva Confesercenti, fino al 6 gennaio.

MUSICA

Bergamo
DINAMO FOLK AL DRUSO
Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti (Redona), esibizione della Dinamo Folk band.

Provincia
BIANZANO, MELODIE DI NATALE
Ore 21, in chiesa, concerto del duo cameristico formato da Fabio Morzenti e Donato Giupponi che suonerà brani della tradizione natalizia.

PRESEPI

Bergamo
PRESEPI ETNICI IN CITTÀ ALTA
Alla Comunità Internazionale delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, via Donizetti, 12, mostra di presepi etnici visitabile fino al 6 gennaio il sabato e i giorni festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Per visite in altri giorni, suonare al n.3 di Piazzetta Teresa Verzeri.

PRESEPIO ARTISTICO DAI MONFORTANI
Padri Missionari Monfortani, via Legnano 18, presepio artistico con personaggi in movimento, visitabile fino al 18 gennaio. Orari: tutti i giorni 9-11,30 e 14-18.

Provincia
ALBINO-VALL'ALTA
Iniziativa «Vall'Alta e i suoi presepi» con Natività allestita alla Casa dei Curati, vicino alla chiesa parrocchiale e alla casa privata del signor Anselmo Breda, in localitàColle Sfanino. Le offerte dei visitatori saranno destinate a una missione in Malawi gestita dalle suore Poverelle del Beato Palazzolo. I due presepi saranno visitabili fino al 6 gennaio: feriali 14-19; festivi 9-12; 14-19.

ARDESIO, GRANDI PRESEPI Grandi presepi e addobbi natalizi visitabili fino al 6 gennaio nel centro storico di Ardesio e nelle contrade di Carpignolo, Ludrigno, Bani e Valcanale.

DALMINE In via XXV Aprile 179, a Brembo, apertura del Museo del Presepio con l'esposizione di oltre 900 opere provenienti da tutto il mondo. Orari: feriali 14-18; festivi 9-12; 14-19. Prenotazioni allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected]

MARTINENGO Nella chiesetta della Congrega, 52.a mostra-concorso di presepi «La cometa d'oro» organizzata dal gruppo «Amici del presepe», visitabile fino al 10 gennaio.

PALADINA, PRESEPE DEI LAVANDAI Lavatoio delle Ghiaie, presepe dei lavandai visitabile fino al 7 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 22. SCANZOROSCIATE All'oratorio della parrocchia di Santa Maria Assunta, mostra dei presepi allestita dall'Associazione Italiana Amici del Presepio, sezione locale, visitabile fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14,30; 19; sabato e festivi 9,30-12; 14,30-19.

SCANZOROSCIATE, PRESEPI ARTIGIANALI
Sala adiacente la parrocchia, piazza Mons. Radici, mostra di presepi artigianali visitabile fino al 6 gennaio, per raccogliere fondi a favore dei bambini brasiliani. Orari: feriali 15-18,30, festivi 10-12 e 15-18,30, Natale 15-18,30.

STEZZANO Nella sala consiliare, mostra di presepi visitabile fino al 6 gennaio. Orari: feriali 15,30-18,30; festivi 10-12,30; 15,30-18,30; Capodanno ore 16-18,30.

PRESEPI VIVENTI

Provincia
ASCENSIONE DI COSTA SERINA
Ore 22,45, con ritrovo al piazzale del campo da tennis, 17.a edizione della sacra rappresentazione per le vie della frazione. Al termine momento di ritrovo e di festa per lo scambio degli auguri.

CASSIGLIO Ore 20,30, sul sagrato della chiesa, 3.a edizione del presepe vivente accompagnato dalla colonna sonora degli zampognari, a seguire S. Messa alle ore 21,30. Al termine, gli auguri con la presenza di Babbo Natale.

VILLONGO Dalle ore 21, in località Sella, sulla strada provinciale che collega a Foresto Sparso, 13° Presepe vivente interpretato e organizzato dalla compagnia «Gli Amici». Repliche domani dalle 15,30 alle 19, Santo Stefano dalle 14,30 alle 18; quindi domenica 27 dicembre, venerdì 1° gennaio, domenica 3 e mercoledì 6 gennaio sempre dalle 14,30 alle 18.

SOLIDARIETA'

Bergamo
CAPANNA DE «L'ECO» SUL SENTIERONE
Fino al 6 gennaio torna sul Sentierone la capanna di Natale. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno della campagna natalizia «Condividi la gioia! Per un Natale al cuore della missione», promossa dal Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesus onlus e Ascom Bergamo a sostegno del progetto della Terra Santa (l'istituto «Ephpheta» di Betlemme), il progetto di Mpumudde in Uganda per la condizione delle donne di questo sobborgo cittadino e la lotta all'Aids, ma anche a sostegno di alcuni inserimenti abitativi dei lavoratori dei migranti con la Comunità Ruah.

Provincia
ALZANO LOMBARDO, IL GRUPPO MAMME PER L'ORATORIO
In piazzetta Partigiani, mostra-vendita del Gruppo Mamme: lavori di cucito, patchwork, ricamo, maglia, oggetti natalizi e tanto altro, il cui ricavato andrà a beneficio dell'Oratorio Immacolata. Fino al 24 dicembre, ore 9,30-12 e 15,30-19.

CAPRIATE SAN GERVASIO, PRODOTTI DAL SUD DEL MONDO In via Morali Menotti, nell'area ex magazzini Ca.Bo, «Mercatido solidale» che riunisce sei associazioni che operano per il Sud del mondo. Fino al 24 dicembre prodotti artigianali dall'India, dall'Africa centrale, dal Sudamerica e uno spazio riservato alle golosità del commercio equo e solidale. Orari: da lunedì a giovedì 15,30-19,30; sabato e domenica 9-12; 15-19,30.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE
Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA LIBERTÀ In piazza della Libertà apertura del «villaggio di ghiaccio» con la tradizionale pista di ghiaccio, fino al 10 gennaio. Orari di apertura: 10-12, 14,30-18,30 e 21-24, tutti i giorni a 5 euro fino a 12 anni e 6 euro per tutte le età dai 12 in poi.

VISITE ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI
Visite alla Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale 14. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Tutti gli altri giorni su prenotazione chiamando la Fondazione Donizetti 035.244483. La casa natale resta chiusa i giorni di Natale e Santo Stefano.

Provincia
CENE, ARRIVA BABBO NATALE!
Ore 14, per le vie del paese, pastorali eseguite dal Corpo musicale di Cene; ore 15, arrivo di Babbo Natale con la slitta e i doni.

COSTA IMAGNA, LA PISTA DI PATTINAGGIO
Nell'area del parco giochi sotto la chiesa, apertura della pista di pattinaggio gestita dalla Pro Loco che resterà aperta fino al 10 gennaio negli orari: 10-16; 20-23.

GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO
Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.

GORNO, LA CASA DI BABBO NATALE In piazza Riso, è presente la Casa di Babbo Natale. Orari: 14-19. Giorni di apertura oggi, il 26 e 27 dicembre. Per le scuole è possibile prenotare la visita al 347.3240391. Ingresso 3 euro.

LOVERE, SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro della piazza semicircolare al Porto Turistico, in una struttura completamente coperta, pista di ghiaccio a disposizione fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro e noleggio dei pattini due euro. Tariffa speciale tutte le domeniche dalle 10 alle 12 con l'ingresso ridotto a tre euro.

SERIATE, TORNA LA PISTA DI GHIACCIO Al centro sportivo comunale di Corso Roma, pista di pattinaggio, aperta fino al 10 gennaio. Orario: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12; 14,30-18,30 (chiusa a Natale e il 1° gennaio).

UTILITA' SOCIALE

Bergamo
ISOLA PEDONALE PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE
Dalle 14 alle 19 fino al 24 dicembre, divieto di circolazione delle auto nell'area tra la Ztl di via S. Bernardino-Borgo S. Leonardo, fino a piazzetta S. Spirito, l'asse del Sentierone e via Tasso per lo shopping natalizio.

k.manenti

© riproduzione riservata

Tags