Venerdì 01 Gennaio 2010

Gli appuntamenti di sabato 2 gennaio

CELEBRAZIONI

Bergamo
LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME
Nella basilica di S. Alessandro in Colonna, sarà presente fino al 6 gennaio «La Luce della pace di Betlemme», fiamma attinta dalla basilica della Natività. I fedeli possono attingerla e portarla nelle proprie case come segno dell'amore e della pace portati dal Bambino di Betlemme. Le offerte raccolte per l'occasione andranno a sostenere tre progetti del Centro missionario diocesano: in Terra Santa per il centro Ephpheta di Betlemme che accoglie 130 ragazzi con problemi di sordità; in Uganda, per aiutare mamme e figli affetti da aids; alla comunità Ruah Bergamo per soccorrere le famiglie immigrate.

COMMEMORAZIONI

Provincia
RONCOBELLO, PRIMO TROFEO DEL CORAGGIO, A PIEDI NUDI SULLA NEVE
Ore 9,30, con ritrovo alla Isba del campo sportivo, ore 10,30, partenza della corsa a piedi nudi sulla neve; dalle 11, possibilità di lasciare una parola o una frase per ricordare i tanti alpini che non hanno lasciato traccia scritta ma sono stati presenti nella steppa. Dalle 15 alle 18,30, nella sala polivalente, laboratorio sulla «Gestione dei conflitti». Ore 20,30, «cena russa». La manifestazione è organizzata da Maurizio Cavagna per ricordare i soldati morti nella ritirata di Russia.

FESTE E TRADIZIONI

Provincia
CASTIONE DELLA PRESOLANA, FIACCOLATA E CONCERTO
Ore 17,30, al Colle Vareno, fiaccolata di inizio anno in attesa della befana. Ore 21, cinema teatro agli Abeti di Bratto, concerto augurale di buon anno con il Corpo musicale Elia Astori di Nese.

CLUSONE FESTEGGIA SAN DEFENDENTE Ore 10 messa solenne cantata nella chiesina dedicata a San Defendente, posta nelle vicinanze dell'ex ospedale. Al termine, visita guidata a cura di Patrizia Iorio. Nel pomeriggio, dalle 15, distribuzione di vin brulè allietata dalla musica degli zampognari, ore 16,30 elevazione musicale con i canti gregoriani del coro «Ars Nova». Ore 17,30 visita guidata sull'itinerario «San Defendente. Vicenda biografica del martire tebeo». Durante la giornata, tradizionali bancarelle.

MERCATINI

Bergamo
IL VILLAGGIO DI NATALE
Davanti al Teatro Donizetti, sono presenti 30 casette di legno, ricche di prodotti artigianali e saporite specialità, dell’associazione Noter de Berghèm, aderente a Anva Confesercenti, fino al 6 gennaio.

Provincia
DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE Nell'antico borgo, alla Casera in via Roma, Casa Gualteroni di via F.lli Calvi, Portico dei Santi, Bottega artigiana via F.lli Calvi, Ufficio turistico «Ca' di Lesandre», mercatini di Natale a cura della Cooperativa Donne di Montagna. Orari: 15-17,30 e 20,30-22. Giorni di apertura: oggi e domani.

MUSICA

Provincia
CALUSCO D'ADDA, CONCERTO GOSPEL
Ore 20,45, teatro S. Fedele, per la rassegna «Gospel: ritmo divino Xmas», concerto dei Friendly Travelers, formazione proveniente dalla Louisiana.

CAPRIATE S. GERVASIO, ELEVAZIONE MUSICALE Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto del coro e consort dell'Accademia corale di Baccanello, diretta da Claudio Magni. All'organo Matteo Angioletti.

GANDINO, «MUSICA SOTTO IL CHIOSTRO» Ore 21, in occasione dell'inaugurazione del nuovo Museo delle Orsoline, nei sotterranei del convento delle Suore Orsoline, «Musica sotto il chiostro» con Alice Colamonaco al flauto traverso e Matteo Brignoli alla chitarra classica.

RIVA DI SOLTO, CONCERTO DI NATALE Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto di Natale con i Take it Gospel Voices in «Gospel per Riva di Solto».

ROVETTA, MAGIE DEL NATALE Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto «Magie del Natale» con il Classic Quartet.

SARNICO, MUSICA CLASSICA Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto di musica classica con l'orchestra da camera «A. Vivaldi» di Valle Camonica diretta dal maestro Silvio Maggioni.

SCANZOROSCIATE, CONCERTO DELLA FANFARA ALPINA Ore 21, teatro casa di riposo Pia Fondazione Piccinelli, concerto di capodanno dal titolo «Atmosfere natalizie» con la Fanfara Alpina diretta dal maestro Francesco Acerbis e la Junior Band diretta dal maestro Paolo Belotti.

SELVINO, DUO CAMERISTICO Ore 20,30, chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo, concerto del duo cameristico composto da Fabio Morzenti e Donato Giupponi.

PRESEPI

Bergamo
PRESEPI ETNICI IN CITTÀ ALTA
Alla Comunità Internazionale delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, via Donizetti, 12, mostra di presepi etnici visitabile fino al 6 gennaio il sabato e i giorni festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Per visite in altri giorni, suonare al n.3 di Piazzetta Teresa Verzeri.

PRESEPIO ARTISTICO DAI MONFORTANI Padri Missionari Monfortani, via Legnano 18, presepio artistico con personaggi in movimento, visitabile fino al 18 gennaio. Orari: tutti i giorni 9-11,30 e 14-18.

Provincia
ALBINO-VALL'ALTA
Iniziativa «Vall'Alta e i suoi presepi» con Natività allestita alla Casa dei Curati, vicino alla chiesa parrocchiale e alla casa privata del signor Anselmo Breda, in località Colle Sfanino. Le offerte dei visitatori saranno destinate a una missione in Malawi gestita dalle suore Poverelle del Beato Palazzolo. I due presepi saranno visitabili fino al 6 gennaio: feriali 14-19; festivi 9-12; 14-19.

ARDESIO, GRANDI PRESEPI
Grandi presepi e addobbi natalizi visitabili fino al 6 gennaio nel centro storico di Ardesio e nelle contrade di Carpignolo, Ludrigno, Bani e Valcanale.

BONATE SOTTO, LA SALA DEL PRESEPE Nel locale posto sopra la chiesina di San Luigi, a fianco della parrocchiale del Sacro Cuore, via San Sebastiano 1, esposizione di oltre 1500 natività da tutto il mondo, raccolte da don Ettore Ronzoni, durante i suoi 35 anni di ministero sacerdotale, visitabile fino al 31 gennaio. Orari: il sabato e prefestivi dalle 16 alle 18, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Nei giorni feriali su appuntamento telefonando allo 035.613119.

CASAZZA In oratorio, 14.a edizione del presepio artistico, con ciclo giorno-notte, nevicata con statuine napoletane e vedute di Bergamo, a cura degli «Amici del presepio», visitabile fino al 7 gennaio. Orari: feriali 15-18; festivi 9-12 e 15-19.

DALMINE In via XXV Aprile 179, a Brembo, apertura del Museo del Presepio con l'esposizione di oltre 900 opere provenienti da tutto il mondo. Orari: feriali 14-18; festivi 9-12; 14-19. Prenotazioni allo 035.563383 oppure scrivendo a info@museodelpresepio.com

MARTINENGO Nella chiesetta della Congrega, 52.a mostra-concorso di presepi «La cometa d'oro» organizzata dal gruppo «Amici del presepe», visitabile fino al 10 gennaio.

NEMBRO
Al residence «Le Primule» di via Nembrini, 6, tradizionale presepe realizzato dagli amici del condominio, visitabile dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 20.

PALADINA, PRESEPE DEI LAVANDAI Lavatoio delle Ghiaie, presepe dei lavandai visitabile fino al 7 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 22.

SCANZOROSCIATE All'oratorio della parrocchia di Santa Maria Assunta, mostra dei presepi allestita dall'Associazione Italiana Amici del Presepio, sezione locale, visitabile fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14,30; 19; sabato e festivi 9,30-12; 14,30-19.

SERINA Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, oltre al presepio permanente, è possibile visitare una mostra di presepi, fino al 31 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 19.

STEZZANO Nella sala consiliare, mostra di presepi visitabile fino al 6 gennaio. Orari: feriali 15,30-18,30; festivi 10-12,30; 15,30-18,30.

TREVIGLIO
Nella sala esposizioni della Cassa rurale, via Carcano 15, mostra dei presepi organizzata dagli Amici dei presepi, visitabile fino al 10 gennaio. Orari: festivi 9,30-12 e 15,30-18,30; feriali 15,30-18,30.

VIANA DI NEMBRO Nella sede dell'Associazione volontari del quartiere di Viana, presso i giardini pubblici di via Roma, è possibile visitare l'artistico presepe realizzato dai volontari. Fino al 6 gennaio, orari: feriali 14-19; festivi e prefestivi 9-12 14-19.

SOLIDARIETA'

Bergamo
CAPANNA DE «L'ECO» SUL SENTIERONE
Fino al 6 gennaio torna sul Sentierone la capanna di Natale. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno della campagna natalizia «Condividi la gioia! Per un Natale al cuore della missione», promossa dal Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesus onlus e Ascom Bergamo a sostegno del progetto della Terra Santa (l'istituto «Ephpheta» di Betlemme), il progetto di Mpumudde in Uganda per la condizione delle donne di questo sobborgo cittadino e la lotta all'Aids, ma anche a sostegno di alcuni inserimenti abitativi dei lavoratori dei migranti con la Comunità Ruah.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA DELLA CANNONIERA E DEL BALUARDO SAN GIOVANNI
Dopo quasi due secoli torna ad essere accessibile il grande sotterraneo della cannoniera e della sortita nel baluardo di San Giovanni. Visite nei week-end fino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.

APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA LIBERTÀ In piazza della Libertà apertura del «villaggio di ghiaccio» con la tradizionale pista di ghiaccio, fino al 10 gennaio. Orari di apertura: 10-12, 14,30-18,30 e 21-24, tutti i giorni a 5 euro fino a 12 anni e 6 euro per tutte le età dai 12 in poi.

Provincia
AVIATICO, NOTTE INCANTATA
Ore 19,30, con ritrovo al piazzale della stazione della bidonvia, partenza della tradizionale «Notte incantata» che prevede una fiaccolata sulla neve, dalla cima del Monte Poieto fino al centro di Aviatico, con fiaccola e lanterna in mano.

COSTA IMAGNA, LA PISTA DI PATTINAGGIO
Nell'area del parco giochi sotto la chiesa, apertura della pista di pattinaggio gestita dalla Pro Loco che resterà aperta fino al 10 gennaio negli orari: 10-16; 20-23.

GANDINO, IN VISITA AL MUSEO DEL PRESEPE Sono riprese le aperture con visite guidate al Museo del Presepe «Giovanni Paolo II» che conserva una preziosa collezione con composizioni provenienti da ogni parte del mondo. L'esposizione, situata nei locali a fianco della Basilica sarà aperta sino a fine febbraio tutti i sabati e festivi, dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Informazioni al numero 349.3868675 e sul sito www.gandino.it.

GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18).

GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

LOVERE, SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro della piazza semicircolare al Porto Turistico, in una struttura completamente coperta, pista di ghiaccio a disposizione fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro e noleggio dei pattini due euro. Tariffa speciale tutte le domeniche dalle 10 alle 12 con l'ingresso ridotto a tre euro.

SERIATE, TORNA LA PISTA DI GHIACCIO
Al centro sportivo comunale di Corso Roma, pista di pattinaggio, aperta fino al 10 gennaio. Orario: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12; 14,30-18,30.

k.manenti

© riproduzione riservata

Tags