Venerdì 05 Febbraio 2010

Gli appuntamenti di venerdì 5

CELEBRAZIONI
 
Bergamo
PATRONATO IN FESTA NEL RICORDO DI DON BEPO

Ricordo e iniziative al Patronato, per il 35mo di morte di don Bepo Vavassori. Ore 17, sala Papa Giovanni, incontro di ricordo di don Bepo. Ore 18, S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Francesco Beschi con il coro diretto dal maestro Benigni. Ore 19,30, cena conviviale. 
 
CORSI
 
Bergamo
LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO

Ore 17,30-19, alla sede del Ducato, in piazza Pontida, prosegue il corso di grammatica di dialetto bergamasco, tenuto dal poeta dialettale Carmelo Francia, in programma ogni venerdì fino alla fine di maggio.

FESTE E TRADIZIONI
 
Provincia
DOSSENA, SERATE TEATRALI POPOLARESCHE

Ore 20 ai Mulini e alle 21,15 a Caral, spettacolo del gruppo folk «I Alegher» che rappresenta «Ol carneal tradissiunal»
MARTINENGO, FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANT'AGATA
Festa di Sant'Agata: ore 10 solenne concelebrazione con il vescovo Bruno Foresti; ore 20,30 Messa animata dal coro alpino di Martinengo.
 
FIERE
 
Bergamo
BERGAMOSPOSI

Al Polo fieristico di via Lunga, apertura della dodicesima edizione di «BergamoSposi», organizzato da Promozioni Confersercenti con Ciesse Servizi ed Ente Fiera Promoberg, in programma fino a domenica. Ore 21, «Modella per un giorno» passerella per future spose, a seguire «Morbida e bella» sfilata dedicata alle taglie «morbide». Orari: oggi 17-23; domani 10-23; domenica 10-20. Ingresso 5 euro, parcheggio 2 euro.
CHOCOLANDO... IN TOUR!
Piazza Matteotti, prima edizione della festa del cioccolato artigianale con protagonisti i maestri cioccolatieri artigiani da tutta Italia denominata «Chocolando... in Tour!», aperta fino a domenica 7 febbraio. Ore 12, apertura, ore 17, inaugurazione. Durante la giornata, oltre agli stand ci saranno momenti di spettacoli. 
FIERA CAMPIONARIA DELLA FIDUCIA
Ore 18, nel padiglione A della Fiera di via Lunga, inaugurazione della 1.a edizione della «Fiera campionaria della fiducia» organizzata dall'Associazione «Amici di mi fido di te», nata da un'idea di Marcello Raimondi, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, in programma fino a domenica. Ore 14, tavola rotonda organizzata dall'Asl sul tema «Dai patti ai fatti: crescere e migliorare insieme». Orari: domani e domenica 10-20 con ingresso gratuito. 
 
INCONTRI
 
Bergamo
ATTACCHI DI PANICO, ORA C'E ALPA

Ore 18,30, al Caffè Letterario di via San Bernardino, primo incontro dell'associazione Alpa, «Associazione liberi dal panico e dall'ansia», che riunisce persone che soffrono di attacchi di panico. Saranno presenti il responsabile provinciale, il presidente della sezione lombarda e Giampaolo Perna, neuropsichiatra esperto di disturbi d'ansia del Centro europeo per i disturbi d'ansia ed emotivi di Milano.
CIRCOLO DI STUDI «FIDES ET RATIO»
Ore 17,15, sala Carrara del Collegio Sant'Alessandro, via Garibaldi 3, Luca Gili parla sul tema «Dio, oggi»: in margine al recente Convegno culturale di Roma.
RICORDO DELL'ALPINISTA ROBY PIANTONI
Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, serata in ricordo della guida alpina Roby Piantoni a cura di Marco Astori.
TEMI E FONTI DI STORIA LOCALE
Ore 18, sala Tassiana della Biblioteca Angelo Mai in piazza Vecchia, continua il ciclo di seminari promossi dall'Archivio Bergamasco su «Temi e fonti di storia locale». Eugenio Guglielmi parla sul tema «Desirée Vismara. Le licenze edilizie come fonte per la storia dello sviluppo di Bergamo: il caso dell'area Enel nel quartiere di S. Lucia.
 
Provincia
ALZANO LOMBARDO, IMMIGRAZIONE E QUESTIONE CULTURALE

Ore 21, auditorium Montecchio di via Paglia, serata organizzata dall'associazione Gente in Comune, Acli, Cgil-Cisl e UIl immigrati Bergamo dal titolo «Immigrazione, questione culturale», relatore il prof. Ivo Lizzola, docente all'Università di Bergamo. 
ARZAGO, I GIOVANI E LA POLITICA
Ore 21, sala comunale Padre Turoldo, serata sul tema «Giovani e politica. Interessi, bisogni e prospettive». Interverranno Davide Casati, responsabile provinciale dei giovani del Pd, il segretario provinciale Gabriele Riva e la segretaria regionale dei giovani del Pd, Siliva Gadda.
CARAVAGGIO, ARTISTI CARAVAGGINI
Ore 20,45, Auditorium Massimiliano Merisio, Banca di Credito cooperativo, vicolo San Carlo, incontro culturale sul tema «Artisti Caravaggini a Roma». Relatori della serata mons. Roberto Ziglioli e l'architetto Paolo Ziglioli.
CLUSONE, IL VESCOVO E LE FAMIGLIE
Ore 20,45, teatro mons. Tomasini, in occasione della giornata nazionale per la vita, incontro sul tema «Generiamo futuro: la famiglia risorsa dell'umanità» con intervento del Vescovo mons. Francesco Beschi, i referenti dell'associazione famiglie numerose e vari rappresentanti delle pubbliche amministrazioni.
COLERE, SERATA SULLA FAMIGLIA
Ore 20,30, in oratorio, incontro organizzato dal vicariato della Valle di Scalve sul tema «La famiglia di fronte alla realtà della sofferenza» con intervento di Norma Marchesi, educatrice e Cristina Molinari, psicologa. Tema della serata: «Fatica nelle relazioni di coppia, matrimoni in difficoltà».
CURNO, ASSEMBLEA PUBBLICA
Ore 21, sala civica nella palazzina Asl, via IV Novembre, assemblea pubblicata organizzata dalla Lega Nord sul tema «Curno: quale futuro?».
GORLAGO, ROBA DA UOMINI IL RISCHIO DI EDUCARE
Ore 21, al teatro Carisma, nei pressi della chiesa parrocchiale, apertura del percorso organizzato dall'Associazione Amici de «La traccia» di Calcinate, con le parole de «Il rischio educativo» di Luigi Giussani coordinato dal prof. Franco Nembrini. Tema della serata «L'educazione è introduzione alla realtà. Quale è perciò il compito dell'adulto in famiglia e a scuola?».
LEFFE, I DISTRUBI DELL'APPRENDIMENTO
Ore 20,30, sala consiliare del Comune, serata organizzata dall'Amministrazione comunale e dalla biblioteca per affrontare i problemi legati alla dislessia. 
LOVERE, IL VOLUME DI SALVO SOTTILE
Ore 10, al cinema teatro Crystal, Salvo Sottile, giornalista e caporedattore della «cronaca» al Tg5 presenta il suo libro dal titolo «Mafia e le sue tematiche».
MORENGO, TRASPORTI E INFRASTRUTTURE
Ore 20,30, centro civico S. Giovanni Bosco, incontro pubblico organizzato dal Pd della zona di Romano e e della Calciana e dedicato alle infrastrutture e i trasporti nella prospettiva dell'Expo 2015. Nel corso della serata sono previsti itnerventi di Maurizio Martina, segretario regionale del Pd, Francesco Cornolti, capogruppo Pd in Consiglio provinciale, dei sindaci di Morengo e di Mozzanica, Luciano Ferrara e Massimo Alloni. Introduce la serata Giuseppe Guerini, coordina Gianfranco Costelli.
NEMBRO, PROCESSI EDUCATIVI
Ore 20,30, sala Daina dell'oratorio, continua il ciclo di incontri di formazione dal titolo «I primi anni di vita: madre e padre e le fondamenta dei processi educativi», per genitori, insegnanti ed educatori tenuto da don Giuseppe Belotti. Tema della serata: «La figura materna e i legami di attaccamento e la separazione: fiducia e sicurezza».
PALAZZAGO, CON REGAZZONI SERATA SUL METEO
Ore 20,30, nell'area socio-ricreativa, via Annunciata, serata in compagnia di Roberto Regazzoni, dal titolo «Che tempo fa». Ingresso gratuito.
PIAZZA BREMBANA, SERATA SULLA VALLE
Ore 20,30, nella sala della biblioteca, via Roma, serata culturale organizzata dal Centro storico culturale della Valle Brembana e dal Cai della sezione di Piazza: cinque neolaureati e una neodiplomata presenteranno le loro tesi dedicate alla valle.

MUSICA
 
Bergamo
MINI TOUR DI RICCARDO CORDE OBLIQUE PRENCIPE

Ore 21, al Caffè Letterario, via San Bernardino 53, concerto in trio di Riccardo Corde.
TRIBUTO AGLI IRON MAIDEN
Ore 22, all'O'Dea'S Pub di Celadina, esibizione della band metal dei Clairvoyants. Ingresso gratuito.
 
Provincia
ALBINO, TRIBUTO AI QUEEN

Ore 22, alle Officine 100 dB di Comenduno, via Provinciale 112/b, tributo ai Queen con la band bergamasca dei Vipers. Ingresso gratuito.
CURNO, PICCOLA ORCHESTRA KARASCIÒ AL KELLER
Ore 22, al Keller, via Bergamo, esibizione della Piccola Orchestra Karasciò. Ingresso gratuito.
DALMINE, DEMODÈ ACOUSTIC QUARTET AL PAPRIKA
Ore 21,30, al Paprika Jazz di Mariano, esibizione di Manuela Bonfanti, chitarrista classica e cantante lirica che si avvicina con fascino al mondo del jazz.
 
SOLIDARIETA'
 
Provincia
ARDESIO, LE CAPRE DI TECLA

Sala espositiva del ristorante «da Giorgio», via Marconi 19, terza edizione della manifestazione artistica e solidale «Le Capre di Tecla», esposizione di una serie di opere d'arte che verranno messe all'asta per sostenere la missione di suor Tecla Forchini in Bangladesh, visitabile fino al 7 febbraio.Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 22. Ingresso libero.
 
TEMPO LIBERO
 
Bergamo
APRE AL PUBBLICO LA TORRE DEL GOMBITO

Apertura del monumento della Torre del Gombito al pubblico, con salita gratuita, in gruppi di 6 persone accompagnate, ogni venerdì, sabato e domenica. La visita deve essere prenotata all'ufficio turistico Iat che ha sede al pianterreno della torre stessa. Info: 035.242226 tutti i giorni dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30.
IL CIRCO APOLLO
Nel parcheggio del Centro commerciale Auchan, via Carducci, «Apollo Palace, Circus&varietà», fino a domenica. Spettacoli feriali ore 17,30 e 21; festivi 15,30 e 18. Infotel 328.3450231.
LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Ore 16,30, via Diaz 1, «Faccia da stracci>, laboratorio creativo per ragazzi e ragazze dai 6 a 11 anni. Ingresso libero e gratuito. Per partecipare è possibile iscriversi anche telefonicamente dalla settimana prima nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18,30. Tel. 035.214106.
 
Provincia
GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO

Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.
LOVERE, SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro della piazza semicircolare al Porto Turistico, in una struttura completamente coperta, pista di ghiaccio a disposizione fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro e noleggio dei pattini due euro. Tariffa speciale tutte le domeniche dalle 10 alle 12 con l'ingresso ridotto a tre euro.
PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino al 28 marzo. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 16-18,30; mercoledì 15-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.
SERIATE, LA MAGIA DEL CIRCO DI MOSCA
All'area del Centro Commerciale Alle Valli di Seriate, spettacoli del Circo di Mosca con show dal titolo «Fantastico!» curato dalla regia di David Roscoe e presentato da Larry Rossante; con orchestra con musica dal vivo. Fino al 14 febbraio. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17 e 21,15; domenica ore 10,30 e 17. Martedì e mercoledì riposo. Infoline 347/2267486 - www.circodimosca.it

k.manenti

© riproduzione riservata

Tags