Venerdì 12 Marzo 2010

Gli appuntamenti di venerdì 12 marzo

CORSI
Bergamo
LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO
Ore 17,30-19, alla sede del Ducato, in piazza Pontida, prosegue il corso di grammatica di dialetto bergamasco, tenuto dal poeta dialettale Carmelo Francia, in programma ogni venerdì fino alla fine di maggio.
 
Provincia
CLUSONE, ALLA SCOPERTA DEL CAPOLAVORO
Ore 15-17, Palazzo Marinoni Barca: «Alla scoperta del capolavoro», corso organizzato dalla Terza università, in programma tutti i venerdì fino al 21 maggio. 
PALADINA, CREARE ORTI DOMESTICI
Ore 20,45, sala della comunità dell'oratorio, serata dedicata ad apprendere le tecniche per progettare e creare orti domestici. Relatori Adalberto Sironi e Giambattista Rossi. Organizza l'Associazione Civiltà contadina.

INCONTRI
Bergamo
IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 20,30, sede Associazione Bergamasca Igiene Naturale, via Turani 4: «Acqua alcalina ionizzata per invertire l'invecchiamento» con intervento di Marco Abbiati.

IL SISTEMA SCUOLA IN AFRICA ALL'UNIVERSITÀ PER ANZIANI Ore 15, sala conferenze della Borsa Merci del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, via Petrarca 10, Stefania Gandolfi dell'Università degli Studi di Bergamo, tiene la lezione sul tema «Il sistema scuola in Africa». L'incontro fa parte dell'Anno Accademico dell'Università Anteas di Bergamo sul tema «Conoscere per capire: racconti e immagini di grandi civiltà: un tempo distanti ora vicine». 

INCONTRI ALLA UBIK
Ore 18,30, allo spazio incontri Ubik, via S. Alessandro 1, (primo piano), Davide Ferrario presenta «La strada di Levi», introduce Elisabetta Ruffini.

INCONTRI CON L'AUTORE
Ore 18, saletta presentazioni della Libreria Buona Stampa, via Paleocapa 4/E, l'autore Guerino Brozzoni presenta il libro «Sich sach de sòch sèch». Interventono mons. Giulio Gabanelli e Claudio Gotti.

L'ACCOGLIENZA SPIEGATA DA PADRE ALDO
Ore 21, auditorium della Casa del Giovane, serata dal titolo «Accogliere sè per accogliere gli altri» con testimonianza di padre Aldo Trento, sacerdote della Fraternità di San Carlo, che da anni vive e opera in Paraguay. L'incontro è organizzato dalle «Famiglie per l'accoglienza».

LETTURE CON GIUSEPPE ALEMANNO
Ore 21,30, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, reading per la presentazione di «Terra nera, romanzo perfido e paradossale, di cafoni e anarchia» di e con Giuseppe Alemanno. Con la partecipazione di Gerardo «Gerry» Ferrara (Radio Onda d'urto).

SISTEMI DI NAVIGAZIONE AL MASCHERONI
Ore 17,30, Liceo Scientifico Mascheroni, via A. da Rosciate 21/a: «I sistemi di navigazione satellitare gps/Galileo/Glonass» con intervento dell'ing. Carmelo Burgio.
 
Provincia
BREMBATE SOPRA, GUARDIAMO MARTE
Ore 20,45, osservatorio astronomico della Torre del Sole: «Il sistema solare: alla scoperta del nostro quartiere celeste» per il ciclo «Sotto un tetto di stelle». E' consigliata la prenotazione: www.latorredelsole.it

CAPRINO BERGAMASCO, SEGRETI SVELATI Ore 21,15, sala civica del comune: «Segreti svelati», come leggere i messaggi nei capolavori della pittura. Tema della serata: «La scapigliatura milanese» con intervento di Emanuele Motta.

CASAZZA, L'ETICA DELLA NATURA
Ore 20,30, sala Piccoli Musici, via Nazionale 67: «L'etica della natura» con intervento di Enrico Giannetto, corso di filosofia preceduto da una parentesi musicale con il duo Fratres di Arvo Part formato da Cesare Zanetti ed Ernesto Moretti.

GANDINO, REGIONE, INDUSTRIA E TURISMO
Ore 21, biblioteca, piazza Vittorio Veneto 8: «5 anni di Regione per Industria e Turismo», assemblea pubblica con intervento di Giosuè Frosio.

GRASSOBBIO, I MISTERI DEL MONDO SOTTERRANEO
Ore 20,30, a Palazzo Belli, via Roma, conferenza sul tema «La speleologia in cavità artificiale», a cura del gruppo speleologico bergamasco «Le Nottole».

MORNICO, AL SERIO, ASSEMBLEA PUBBLICA SUL FOTOVOLTAICO
Ore 20,45, sala consiliare municipale, assemblea organizzata dall'amministrazione comunale dal titolo «Progetto fotovoltaico facile a Mornico al Serio».

ONORE, PROGETTO «TERRA SANTA 2010»
Ore 19, oratorio, cena di condivisione in compagnia di Shiren e Dorit, rappresentanti araba ed ebrea. Ore 20,30, sala conferenze, testimonianza sulla realtà di «Neve e Shalom- Waht al Salam e la questione israelo- palestinese».

SCANZOROSCIATE, RAUL MONTANARI SPIEGA IL MESTIERE DI SCRITTORE
Ore 20,45, biblioteca comunale «Elsa Morante»: «Scrivere oggi fra onestà e meretricio, etica e mercato, vocazione e ambizione», incontro con Raul Montanari il quale, durante la serata, presenterà il suo ultimo romanzo «Strane cose, domani».

SONGAVAZZO, GIOVANI BERGAMASCHI SCRIVONO
Ore 21, sala Benzoni: «Giovani Bergamaschi scrivono», 1a rassegna dedicata a giovani; serata con Renato Perani.

TREVIOLO, A CURNASCO IL GRUPPO OROBICO MINERALI
Ore 21, in via Piave 1, serata dedicata a «Micro - I minerali osservati al microscopio e... scambi».

ZANICA, PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO
Ore 20,30, auditorium comunale, via Serio, assemblea pubblica sul Piano di governo del territorio.
 
MUSICA
Bergamo
COME TANTI E ALATI PETALI DI CIELO
Ore 21, Chiesa di S.Bernardino, via Pignolo: «Come tanti e alati petali di cielo», Sacra fioritura in musica per soli, coro di voci bianche e strumenti. Prima esecuzione assoluta ispirata alla Pala di S.Bernardino di Lorenzo Lotto e organizzata da Gioventù Musicale Bergamo, Parrocchia S.Alessandro della Croce in Pignolo e DeSidera Bergamo Teatro e Festival. Ingresso ad invito.

I CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO
Ore 21, Collegio Vescovile S. Alessandro: «I concerti del S. Alessandro» con Luigi Panzeri al cembalo.

PAROLE NOTE AL DONIZETTI
Ore 16 e ore 18, sala Tremaglia, Teatro Donizetti: «Parole Note - Sul far della sera», letture dei testi di Giovanni Pascoli curate dall'attore Enzo Guerini e dal prof. Gabriele Laterza, al pianoforte Gabriele Rota.

RASSEGNA CORALE «CITTÀ DI CLUSONE»
Ore 21, Istituto Mascheroni, via Albertico da Rosciate, concerto inaugurale della 28a edizione della rassegna corale «Città di Clusone- Aspettando l'adunata».
 
Provincia
ALBINO, CONCERTO ALLE OFFICINE 100DB
Ore 22, alle Officine 100Db, via Provinciale 112B, esibizione della Piccola Orchestra Karasciò.

DALMINE, RASSEGNA FOLK MEETING
Ore 21, teatro civico, via Kennedy, 3: «Folk Meetings 2010 - Guitar, mon amour!», con l'esibizione di Martin Simpson & Danny Thompson.

S. GIOVANNI BIANCO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 20,30, chiesa prepositurale, esibizione in onore della Sacra Spina con le Voci Bianche della Corale Harmonici di Bergamo.

SERIATE, SERATA DI TANGO
Ore 21, Cineteatro Gavazzeni: «Assenza» spettacolo di tango di Osvaldo Roldan e Anna Maria Ferrara. Nell'ambito della rassegna di teatro, musica e danza dal titolo «Emozioni e tradizioni», promossa dall'Assessorato alla Cultura.

SOLZA, NEVERLAND D'INVERNO
Ore 22, al Castello Colleoni, concerto indie rock di Gea e Lana. Ingresso gratuito.
 
RAPPRESENTAZIONI
Bergamo
LA PASSIONE IN ANTICO DIALETTO BERGAMASCO Ore 20,45, chiesa parrocchiale di Santa Grata inter Vites in Borgo Canale, sacra rappresentazione della Passione in antico dialetto bergamasco, con musichedi Claudio Galante.
 
SOLIDARIETA'
Bergamo

FRATI CAPPUCCINI, MERCATINO MISSIONARIO
Al Convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, mercatino della solidarietà missionaria, fino al 21 marzo. Orari: da lunedì a sabato 15-18,30; domenica ore 8,30-12 e 15-19.
 
Tempo libero
Provincia
PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino al 28 marzo. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 16-18,30; mercoledì 15-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.

r.clemente

© riproduzione riservata

Tags