Venerdì 12 Marzo 2010

Gli appuntamenti di sabato 13 marzo

FESTE E TRADIZIONI
Provincia
PONTE S. PIETRO, CIOCCOLANDIA
Oggi e domani in piazza Libertà e piazza Manara dalle 9,30, 2.a edizione di Cioccolandia, la kermesse al cioccolato organizzata dall'associazione commercianti «Il commercio per Ponte» con cultura, cucina, assaggi al sapor di cioccolato. Ore 17 in biblioteca, lezioni gratuite sull'arte di cucinare il cioccolato.
 
INCONTRI
Bergamo

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

GIORNATE ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Continuano le Giornate organizzate dal Rotary club Bergamo in collaborazione con Università, Confindustria, Camera di Commercio, Ubi Banca, Sesaab, Foppa Pedretti, Gewiss, Ospedali Riuniti, Polo Fieristico, Ascom e Rotaract Bergamo, rivolte agli studenti del quarto anno della scuola superiore in previsione delle scelte che saranno chiamati a compiere. Oggi giornata dedicata al settore commercio, turismo e servizi. Ore 9, Sala Caravaggio del Polo Fieristico di via Lunga, con interventi di Ivan Rodeschini, Oscar Fusini e Alessandro Riva.

RAZZA PARTIGIANA AL MUTUO SOCCORSO
Ore 16, Mututo Soccorso, sala Zaninoni, via Zambonate 33, presentazione del libro «Razza partigiana - Storia di Giorgio Marincola (1923-1945) con la partecipazione degli autori Carlo Costa e Lorenzo Teodonio. Verrà proiettato il documentario «Quale razza».

TULLIO PERICOLI ALLA GALLERIA CERIBELLI
Ore 18, alla Galleria Ceribelli, via S. Tomaso 86, alla presenza dell'artista, presentazione dei tre volumi di Tullio Pericoli «I Ritratti», «Sedendo e mirando» e «Tanti saluti». Per l'occasione esposizione di alcune delle opere originali.
 
Provincia
ALBANO S. ALESSANDRO, DECENNALE CONSORZIO
Ore 9,45, sede Consorzio, via Tonale, festeggiamenti per il decennale del Consorzio di polizia intercomunale dei Colli- Durante la manifestazione consegna di sette onorificenze ai vigili del consorzio.

CALUSCO D'ADDA, PRESENTAZIONE CENTRO DIURNO
Ore 10, Centro Polifunzionale anziani, via Volta 269, presentazione del Centro Diurno Integrato. Ore 10, saluto del sindaco Roberto Colleoni e di Danilo Riva. Ore 10,30, presentazione dell'ente gestore con il programma delle attività 2010.

CASAZZA, IL LUNGOMETRAGGIO DI GIORGIO FORNONI
Ore 20,30, sala consiliare, il giornalista bergamasco Giorgio Fornoni presenta il suo lungometraggio «La ricaduta», sul disastro ambientale nel delta del Niger derivato dalle estrazioni petrolifere in Africa.

CENATE SOPRA, SERATA CAI
Ore 21, al cinema-teatro dell'oratorio, Alessio Pezzotta presenta il suo libro «Perle Orobiche - I laghi orobici: raccolta di itinerari». Ingresso libero.

DALMINE SI SCOPRE IN UN SECOLO DI STORIA
Ore 10, sala comunità, via Betelli 1, presentazione dei libri «Dalmine: l'azienda, i lavoratori, il territorio» di Dario Nicoli e «Le campane e la sirena, Dalmine: 1909-2009» di Claudio Pesenti, Valerio Cortese ed Enzo Suardi.
ù
SAN PELLEGRINO, L'ALIMENTAZIONE DI PRIMAVERA
Ore 15,30, Sala Putti di Villa Speranza, incontro su «L'alimentazione si veste di primavera» con intervento di Adria Granelli.

TREVIGLIO, POMERIGGIO DI POESIA DIALETTALE
Ore 15, sala Melograno dell'ex Istituto Canossiane, via carcano 15, in occasione della «Giornata internazionale della donna», pomeriggio di lettura di poesie dialettali a cura di Pina Donzelli Possenti, Ettorina Gorreri, Giusi Andriolo, Maria Palchetti. Organizza il Cif e il Consiglio delle donne di Treviglio.
 
MERCATINI
Provincia
SOLZA
Dalle 14 alle 18, nell'area polifunzionale, via Rossini, nuovo mercato con stand di prodotti fotovolaitco, solare e termico, promosso da Agenda 21 Isola Bergamasca, Dalmine-Zingonia con il contributo di Comune e Coldiretti, in programma ogni secondo sabato del mese da ottobre a luglio.
 
MUSICA
Bergamo

AL DONIZETTI LUISA FANTI ZURKÒWSKAJA
Ore 17, Teatro Donizetti, Sala Mirko Tremaglia, concerto della pianista Luisa Fanti Zurkòwskaja.

FIORITURA MUSICALE PER VOCI BIANCHE
Ore 11 e ore 21, alla chiesa di S. Spirito, per «deSidera Bergamo Teatro Festival 2010», «Come tanti e alati petali di cielo. Sacra fioritura in musica per soli, coro di voci bianche e strumenti», con Gianluigi Trovesi al sassofono, schola cantorum «Il flauto magico» diretta da Elisa Fumagalli e l'Ensemble vocale e strumentale diretto da Stefano Montanari. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, Sala Piatti, via S. Salvatore, XXIX edizione degli Incontri Europei con la Musica con l'esibizione del pianista Marco Ciccone.

TRIBUTO A BON JOVI
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, tributo a Bon Jovi con la Bad Medicine Band.
 
Provincia
ALBINO, CONCERTO ALLE OFFICINE 100DB
Ore 22, alle Officine 100Db, via Provinciale 112B, esibizione della band «Mancato rientro».

ARDESIO, CONCERTO QUARESIMALE
Ore 20,45, Santuario Madonna delle Grazie, musiche di Vivaldi, Stradella e Pergolesi eseguite dal soprano M. Pia Gandolfi, dal contralto Ester Piazza, dal Quartetto d'archi dell'Accademia Corale di Baccanello, dal basso continuo Aurelio Gelfi, dirige Claudio Magni.

CAPRIATE SAN GERVASIO, SERATE MUSICALI
Ore 21, auditorium «Amici della Musica» di via 2 Giugno, 6, esibizione del «Laura Fedele trio» composto da Laura Fedele al piano e voce, Stefano Dall'Ora, contrabbasso e Gio Rossi alla batteria.

DALMINE, IL JAZZ DEI BLUESONAR AL PAPRIKA
Ore 21,30, al Paprika di Mariano, esibizione dei «Bluesonar».

DALMINE, TRIBUTO AI BEATLES
Ore 20,30, al Pepe Verde, viale Brembo 2, esebizione degli «Everybeat».

PONTERANICA, LE BALLATE DI ALESSANDRO MANCUSO
Ore 21, al BoPo, via Concordia, Alessandro Mancuso propone il suo ultimo lavoro «Pirata per un quarto d'ora». Ingresso libero.

SAN PAOLO D'ARGON, VAL CAVALLINA IN MUSICA
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, continua la rassegna itinerante «Val Cavallina in musica», con l'esibizione dei cori «I piccoli Musici» e quello femminile «Quinta voce» di Casazza.

SERIATE, E LUCEVAN LE STELLE
Ore 21, cineteatro Gavazzeni, via Marconi 40, apertura della stagione lirica con l'esecuzione di «Tosca» di Giacomo Puccini, con l'orchestra da camera Giorgio Strehler di Milano e il Coro lirico di Parma.

SOLZA, NEVERLAND D'INVERNO
Ore 22, al Castello Colleoni, concerto di Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) e Max Collini. Ingresso gratuito.
 
SOLIDARIETA'
Bergamo
FRATI CAPPUCCINI, MERCATINO MISSIONARIO
Al Convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, mercatino della solidarietà missionaria, fino al 21 marzo. Orari: da lunedì a sabato 15-18,30; domenica ore 8,30-12 e 15-19.

UN RAMO D'ULIVO PER AIUTARE L'UNITALSI
Nel pomeriggio di oggi e domani dalle 9 alle 18, in Porta Nuova, alla Celadina, 9.a edizione della Giornata nazionale dell'Unitalsi, con vendita di una piantina di ulivo, simbolo di pace e comunione fraterna. L'iniziativa si svolge anche in diversi paesi della provincia.
 
TEMPO LIBERO
Bergamo
LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, «Aromi salati - Diamo sapori ai nostri piatti». I laboratori, per bambini e bambine della scuola dell'infanzia, sono gratuiti ma è necessario iscriversi allo 035.360.320.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.

RADUNO MAGGIOLINI D'EPOCA
Oggi e domani, 7° Raduno VW Berghem Bug dei Maggiolini d'epoca: ritrovo al parcheggio della Concessionaria VW Bonaldi dalle 10 alle 11,30, iscrizioni e consegna gadget con borsa raduno. Partenza del tour alle ore 11,45, dopo il pranzo, ore 14 dal Ristobio in viale Piave 55 ad Alzano, partenza del giro turistico-panoramico, arrivo a Piario al centro sportivo comunale di via Venezia, con ritorno previsto alle 16, ed esposizione e foto di gruppo. Arrivo a Trescore alle ore 18, qui in piazza Cavour, esposizione dei Maggiolini d'epoca.

UN MONDO DI FIGURINE SUL SENTIERONE
Ore 10-19, oggi e domani, sul Sentierone, «Calciatori Panini Tour 2010», stand per il lancio della nuova collezione di figurine. Intrattenimenti e giochi per bambini e ragazzi e concorsi a premi. Sarà possibile scambiare figurine tra collezionisti e con gli addetti della Panini. Un freestyler si esibirà fuori dallo stand con acrobazie calcicistiche.
 
Provincia
GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA
Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18). 

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino al 28 marzo. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 16-18,30; mercoledì 15-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.

INAUGURAZIONI
Provincia
BORGO DI TERZO, RIAPERTURA ORATORIO CON IL VESCOVO
Ore 17,30, riapertura dell'oratorio di via Papa Giovanni XXIII dopo i lavori di ristrutturazione. Ore 18, S. Messa presieduta dal Vescovo mons. Francesco Beschi. Al termine corteo verso l'oratorio, discorsi delle autorità e piccolo rinfresco.

CLUSONE, UN BRONZO PER IL MAESTRO KURT DUBIENSKY
Ore 17, nel parco Nastro Azzurro, inaugurazione del busto bronzeo del maestro Dubiensky, storico direttore del Coro Idica, opera dello sculture Michele Brembilla. Ore 21, cineteatro «Mons. Tomasini» concerto.

r.clemente

© riproduzione riservata

Tags