Gli appuntamenti di sabato 20
I Nomadi e il Gabibbo le star

Anche per questo fine settimane sono numerossime le iniziative, le manifestazioni, gli appuntamenti che si sussegguono nel corso di tutta la giornata. Una «catena» infinita di occasioni per conoscere, approfondire, divertirsi, rilassarsi, secondo le preferenze di ciascuno. Eccone il lungo elenco.

Gli appuntamenti di sabato 20 I Nomadi e il Gabibbo le star
Anche per questo fine settimane sono numerossime le iniziative, le manifestazioni, gli appuntamenti che si sussegguono nel corso di tutta la giornata. Una «catena» infinita di occasioni per conoscere, approfondire, divertirsi, rilassarsi, secondo le preferenze di ciascuno. Eccone il lungo elenco.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia
SAN GIOVANNI BIANCO, SACRA SPINA Ore 16, chiesa parrocchiale, S. Messa, esposizione solenne della Sacra Spina accompagnata dalla Corale «Laeti Cantores» di Urgnano; ore 19 S. Messa presieduta da mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale della Diocesi, accompagnato dal Coro «Auriga» di S. Giovanni Bianco; ore 20,30 concerto del Corpo bandistico «Cav. G. Ghilardi» di S. Giovanni Bianco; ore 21,30 spettacolo pirotecnico.

FIERE
Bergamo
PAESI E SAPORI SUL SENTIERONE Ore 9-20, sul Sentierone: «Paesi e sapori», manifestazione enogastronomica in programma fino a domani.

Provincia
GRUMELLO DEL MONTE, «SPOSAMI DOMANI» Ore 16-23, al palafeste di via Kennedy, fiera «Sposami domani» organizzata dalla Pro Loco e dall'amministrazione comunale, con stand per ottenere consigli, idee e contatti per organizzare un matrimonio perfetto. Ingresso libero.
UBIALE CLANEZZO, FIERA DEGLI SPOSI AL CASTELLO Dalle 15 al castello di Clanezzo, fiera degli sposi organizzata da «Il Fiordarancio» in programma oggi e domani. Ore 17 esibizione di due scuole di ballo, ore 20,30 cena in pedana con musica jazz e quadri d'autore.

INCONTRI
Bergamo
CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.
GENERI E GENERAZIONI Ore 14,30-18, allo Spazio Polaresco, via Polaresco 15: «Generi e generazioni - ovvero uomini e donne a confronto». Presentazione dei lavori di gruppo, confronto e dscussione.
IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE Ore 10-13,30, sede Associazione Bergamasca Igiene Naturale, via Turani 4: «Agopuntura mentale» con Nobile Fiorella.
IN PREPARAZIONE ALLA PASQUA Ore 17,30, chiesa dell'Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù, via Ghirardelli 9 (una laterale di viale Giulio Cesare, vicino alla stadio), incontro di spiritualità in preparazione alla Pasqua con gli impegnati nel socio-politico e il mondo del lavoro, organizzato dall'Ufficio per la Pastorale sociale di Bergamo, sul tema «Passioni e ragioni di una stagione del '900», la testimonianza di Livio Labor.
INCONTRO IN S. LUCIA SU DON BONICELLI Dalle 14,30, nella parrocchia di Santa Lucia, «Cesare Bonicelli, scout, prete, vescovo», con testimonianze di monsignor Giacomo Panfilo e monsignor Giuseppe Anfossi, vescovo di Aosta. La giornata è organizzata dall'Agesci Bergamo in collaborazione con la parrocchia e il gruppo scout Bergamo IV e si concluderà alle 18 con la Messa al Tempio Votivo.
LE STORIE DEI POVERI NEL CLASSICI Al liceo classico «Sarpi», Piazza Rosate: «Invito alla lettura dei classici» con titolo «Mimesis: gli umili entrano nella letteratura». Ore 15, in aula magna, Elena Mazzacchera parla sul tema «Schiavi, cuochi ed etere nella commedia greca e latina».

Provincia
CURNO, IL LIBRO DI SHEILA BOBBA Ore 18, sala consiliare, piazza Giovanni XXIII, conferenza su «Insisme per conoscere la fibromialgia»: l'autrice Sheyla Bobba persenta il suo libro «La bestia sta nel corpo dell'angelo».
ENTRATICO, SERATA SUL SANTUARIO Ore 20,30, santuario della Madonnina, via Annunciata: «Il santuario dell'Annunciata: utilità e spreco?».
LOVERE, SI PRESENTANO I RESTAURI DELLA CAPPELLA DI SAN GIUSEPPE Presentazione al pubblico dei risultati del lavoro di restauro delle pitture murali della cappella di San Giuseppe in Santa Maria in Valvendra, opera di Andrea da Manerbio. In mattinata dalle 9 alle 12 apertura al pubblico della basilica, con visite guidate alle 9,30, 10,30 e 11,30. Ore 15, Sala degli affreschi dell'Accademia Tadini, incontro di studi dal titolo «Andrea da Manerbio e la cultura artistica bresciana del Cinquecento», con intervento di Fiorella Frisoni, Paola Gasparini, Vincenzo Gheroldi, Amalia Pacia, Gian maria Casella, Alberto Casella e Fulvio Sina che illustreranno le fasi dell'intervento di restauro.
TREVIGLIO, LA STORIA DI MARIA Ore 10, auditorium BCC, via Carcano: «La storia di Maria» libro di Maria Palchetti Mazza.

MERCATINI
Bergamo
MERCATINO DELL'USATO Dalle 14,30, in piazza Pacati al Monterosso, 2.a edizione del mercatino dell'usato nel quartiere, con banchetti di giocattoli, elettrodomestici, indumenti, libri, dischi usati.

MUSICA
Bergamo
«KEMBE FEM HAITI!» BERGAMO IN UN SOL CORO Ore 20,45, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, serata d'ascolto di canti alpini a favore del popolo di Haiti vittima del terremoto, con la partecipazione del Coro Cert Canto e Tradizionale, il Coro Idica e il Coro Valcavallina. Presentano Francesco Brighenti e Francesca Manenti.
BERGAMO JAZZ Continua il «Bergamo jazz» in programma fino a domani, sotto la direzione artistica di Paolo Fresu. Ore 12, ex chiesa della Maddalena, John Surman solo; ore 16 auditorium di Piazza Libertà, concerto «The Plug»: Giovanni Giorgio, Andrea Lombardini & Gianluca Petrella, Claudio Angeleri Moods; ore 21, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, «Moscow art trio» Enrico Rava New Quintet featuring Gianluca Petrella; ore 24 allo Spazio Polaresco, via del Polarsco, downton trio: Roberto Cecchetto, Paolino Dalla Porta, Michele Rabbia (ingresso gratuito).
INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA Ore 16, Sala Piatti, via S. Salvatore, XXIX edizione degli Incontri Europei con la Musica con l'esibizione del soprano Denia Mazzola Gavazzeni, del mezzosoprano Isabel De Paoli accompagnate dall'Orchestra nuova cameristica diretta da Pieralberto Cattaneo.
LEZIONI CONCERTO AL SECCO SUARDO Ore 10,45, aula Magna dell'Istituto Secco Suardo, seconda rassegna di lezioni di concerto con l'esibizione del quintetto per pianforte ed archi.

Provincia
ALBINO, CONCERTO ALLE OFFICINE 100DB Ore 22, alle Officine 100Db, via Provinciale 112B, esibizione della band «Radio box».
BAGNATICA, UN CARO IMMAGINARE Ore 20,30, sala consiliare, spettacolo «Parole Note» un'idea di Gabriele Laterza, parole di Giacomo Leopardi e note di Franz Schubert, con il maestro Gabriele Rota al pianoforte e la passione delle voci di Gabriele Laterza ed Enzo Guerini.
BARZANA, CONCERTO METAL Ore 20,30, Ryan Pub, via Sorte 9, concerto dei Ravenscry.
BERZO SAN FERMO, VAL CAVALLINA IN MUSICA Ore 20,45, chiesa parrocchiale, continua la rassegna itinerante «Val Cavallina in musica», con l'esibizione del coro «San Leone Magno» di Cante Sopra e il coro «Santa Cecilia» di Gaverina.
CALCINATE, I NOMADI IN CONCERTO Ore 21, al teatro tenda, via degli Olmi, concerto dei Nomadi.
CASNIGO, CONCERTO ARIE D'OPERA Ore 21, al teatro Circolo Fratellanza, «Concerto arie d'opera» con esibizione della soprano elena Bertocchi, il tenore Sergio Rocchi, il violinista Cesare Zanetti e il pianista Samuele Pala.
COSTA VOLPINO, MUSICHE ED UMORISMO EBRAICO Ore 20,45, chiesa di Corti S. Antonio, viaggio nella cultura ebraica con musica e racconti divertenti. Ingresso libero.
MADONE, LA VEDOVA ALLEGRA Ore 20,30, palazzetto dello sport: esecuzione integrale in forma scenica con pianoforte e strumenti «La vedova allegra» di Franz Lehar. La serata fa parte della Stagione lirica dell'Isola Bergamasca promossa dall'associazione «Amici della Lirica Giulietta Simionato».
PONTERANICA, TRIFASICO AL BOPO Ore 21, al Bopo, via Concordia, esibizione del gruppo «M. Street band».
SOLZA, NEVERLAND D'INVERNO Ore 21,30, al Castello Colleoni, concerto dei gruppi Bancale e Ronin. Ingresso gratuito.
VERDELLO, CONCERTO DI PRIMAVERA Ore 21, sala Abbiati, centro civico: «Concerto di primavera» eseguito dal «Trio chitarristico di Bergamo» Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni, Mario Rota. Musiche di Vivaldi, Diabelli, Farkas, Mirto e Piazzolla.

SACRE RAPPRESENTAZIONI
Provincia
CARVICO, LA PASSIONE DI GESÙ Ore 20,45, chiesa parrocchiale, sacra rappresentazione della Passione di Gesù dal titolo «Chi sei tu?». La lettura e la recitazione dei brani evangelici sarà accompagnata da suggestione visive, con vari giochi di luci e ombre, con musiche appositamente composte per l'occasione.

SOLIDARIETA'
Bergamo
ANTIQUARIATO MERCATO BENEFICO Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri-Piazza S. Antonio 8 (zona Valtesse), mercato benefico di vendita di mobili, dipinti, oggettistica, curiosità, fino al 28 marzo. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19. Chiuso il lunedì.
FRATI CAPPUCCINI, MERCATINO MISSIONARIO Al Convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, mercatino della solidarietà missionaria, fino al 21 marzo. Orari: da lunedì a sabato 15-18,30; domenica ore 8,30-12 e 15-19.

Provincia
VERDELLO, ANCHE IL GABIBBO CON L'AIPD Ore 14, allo stadio, «Questo è solo il calcio di inizio», partita di calcio a scopo benefico il cui ricavato andrà a favore dell'Associazione Italiana Persone Down. Si affronteranno la Nazionale di calcio tv con l'amichevole partecipazione del Gabibbo e gli Amici Aipd composta da papà e rappresentanti dell'amministrazione comunale.

TEMPO LIBERO
Bergamo
LUDOTECA GIOCAGULP Ore 10,30, Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, «Cucina con fantasia... e con dolci papà». I laboratori, per bambini e bambine della scuola dell'infanzia, sono gratuiti ma è necessario iscriversi allo 035.360.320.
LUDOTECA GIOCAGULP Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.
ORIGAMI IN BORGO S. CATERINA Ore 16, salone di via Borgo S. Caterina 62: laboratorio di origami per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Provincia
GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18).
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.
PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino al 28 marzo. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 16-18,30; mercoledì 15-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.
TRESCORE BALENARIO, ORATORIO SUARDI RIPRENDONO LE VISITE Riprendono le visite all'oratorio di Villa Suardi organizzate dalla Pro Loco. Orari: dal martedì al sabato, previa prenotazione alla Pro Loco. La domenica senza prenotazione con ritrovo alle 15 (primo turno) o alle 16 (secondo turno) alla sede della Pro Loco. Per i gruppi da 16 a 25 persone è comunque sempre obbligatoria la prenotazione, anche di domenica.

COMMEMORAZIONI
Provincia
PIAZZOLO RICORDA IL GIUDICE GUIDO GALLI Ore 10,30, nella chiesa parrocchiale, S. Messa in ricordo del giudice Guido Galli, celebrata da mons. Carlo Mazza, vescovo di Fidenza. A seguire inaugurazione di una mostra fotografica sul giudice.

CONVEGNI
Bergamo
A BOCCALEONE IL CONVEGNO MISSIONARIO DIOCESANO Oggi e domani, nella parrocchia di Boccaleone, 86.a edizione del Convegno missionario diocesano sul tema «Segno particolare: missionario! Profeti nella missionarietà». Ore 15 «Ci siamo raccontati così...» con don Giambattista, ore 16,15 «Ci parla il Signore» adorazione eucaristica presieduta da mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale.
EMERGENZA EDUCATIVA Dalle 9 alle 12, aula magna Orlandi del Seminario Vescovile Giovanni XXIII, via Arnea, 11, chiusura del seminario della Scuola di Teologia dal titolo «Emergenza educativa: in che senso?». Giuseppe Angelini della Facoltà Teologica di Milano parla sul tema «Educare, e cioè? Onorare la promessa fatta al figlio».

Provincia
CLUSONE, I PROGETTI SULL'AUTISMO IN VALLE SERIANA Ore 15, auditorium scuola elementari di via Roma, 11, seminario «Sulla luna con loro - Viaggio di "ahdata e ritorno" nei progetti sull'autismo in Valle Seriana» organizzato dalla Comunità Montana e dall'Azienda Ospedaliera Bolognini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA