Gli appuntamenti di domenica 28 marzo

Gli appuntamenti di domenica 28 marzo

BRUSAPORTO, HOBBY IN MOSTRA
Ore 10-18, sala polivalente di via Roccolo, 8a edizione della mostra «Creatività & hobby», organizzata dall'assessorato alla Cultura, istruzione e politiche giovanili. Ore 17 gara di torte casalinghe, a seguire aperitivo e degustazione delle torte.

CALOLZIOCORTE, LA FÉRA DI CAVAGNOI Ore 10, spazi del monastero del Lavello: «Féra di cavagnoi» riproposizione di antichi mestieri. Manifestazione organizzata in collaborazione con la parrocchia di Foppenico, della Fondazione del monastero, del Comune e della Comunità Montana del Lario Orientale e Valle San Martino.

DALMINE, CREART E FIERA DELLA S. PASQUA Per tutta la giornata nel centro, 1.a edizione di Creart, la festa della creaitivà locale, in concomitanza in via Mazzini e in piazza Caduti 6 luglio '44, bancarelle con vendita di prodotti tipici.

TREVIGLIO, ORGANO SERASSI RESTAURATO
Ore 15,30, Santuario della Beata Vergine delle Lacrime: «Concerto dedicato ai 150 anni dell'Opera Salesiana» per inaugurare il restaurato organo Serassi. Brani di Bach, Franck, Frescobaldi, Vivaldi Scarlatti eseguiti dai maestri Luca Legnani, Paolo Oreni, e Fabrizio Vanoncini.

ARTE PER TUTTI - IL SETTECENTO
Ore 10,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia: «Arte per tutti 2010 - Il Settecento», percorso con intervento di Maria Mencaroni Zoppetti su «Parchi e giardini».

IL LIBRO DI GIUSEPPE UNCINI Ore 17,30, sala Miscellanea della Galleria Fumagalli, via Paglia 28, presentazione del libro di Giuseppe Uncini «Il cemento disegnato, opere su carta 1957/2006», alla presenza degli autori.

INCONTRO CON L'ESPERTO FILATELICO EMANUELE GABBINI Ore 10, sede del Circolo Filatelico Bergamasco, via Longo 8: «Come collezionare e predisporre materiale per eventuali mostre ed esposizioni» con il dott. Emanuele Gabbini, esperto filatelico, collezionista e pubblicista.

ALBINO, CLASSICA, FESTIVAL DI PRIMAVERA
Ore 17, Auditorium, viale Moro 2/4, conferenza di presentazione della IX edizione «Albino classica Festiva di Primavera». Conferenza sul tema «Musica e società» con il maestro Davide Anzaghi.

COSTA SERINA, FALCONE E BORSELLINO
Ore 15,30, Azienda agricola «La Peta»: «Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: vivere e morire per la giustizia».

CRESPI D'ADDA, IL VOLTO VERITIERO DELLA ROMANIA
Ore 15, auditorium, Giovanni Ruggeri presenta una ricognizione generale della Romania e in particolare «Le icone su vetro del museo di Sibiel».

CALOLZIOCORTE, MERCATINO FAI DA TE
Ore 8,30, zona del Lavello, viale a pochi metri dalla riva dell'Adda: «Mercatino fai da te» organizzato dalla Pro Loco. Manifestazione che si svolge ogni quarta domenica del mese, da marzo a novembre.

CALUSCO D'ADDA, MERCATINO DI PRIMAVERA Ore 9, lungo la via Vittorio Emanuele e via S. Rocco, mercatino dell'artigianato e di hobbistica, con prodotti direttamente dal produttore al consumatore. Per i bambini gonfiabili e il «truccabimbi». Mercatino organizzato dall'Assessorato alle Attività Produtttive.

DALMINE Nel piazzale del mercato di via Kennedy, «Passatèp de Dàlmen. Il mercatino di una volta», il nuovo mercatino dedicato all'antiquariato, al collezionismo e all'usato.

CONCERTO DEL CORO DELL'IMMACOLATA
Ore 17, Basilica S. Alessandro in Colonna: «Della sua morte o dolce memoria», elevazione musicale del Coro dell'Immacolata. Direttore don Ugo Patti, all'organo Fabio Nava; solisti: Viviana Carlessi, Enrica Dominoni, Manuela Nava, Marco Beretta e Giuseppe Capoferri.

BONATE SOTTO, ELEVAZIONE MUSICALE Ore 20,45, chiesa di S. Giorgio, elevazione musicale in memoria di Giovanni Paolo II, con Giuseppina La Donna (al pianoforte), Antonietta La Donna (al violino), Elisa La Donna (al violoncello), Daniela Peruta (soprano) e Giuseppe Pollini (tenore). Presenta Alice Rota. Ingresso libero.

MARTINENGO, MUSICA IN BOTTEGA Ore 11, nella nuova sede del Centro culturale per la musica Diapason, via S. Giorgio 14, per la rassegna «Musica in Bottega» concerto del pianista Edgar Cattaneo.

NEMBRO, CONCERTO INAUGURALE «MODERNISSIMO» Ore 21, auditorium «Modernissimo», concerto inaugurale con «Around Small Fairy Tales», orchestra «E. Salmeggia» con Gianluigi Trovesi, diretti da Stefano Montanari. Posti limitati, prenotarsi allo 035 471370.

TRESCORE, VAL CAVALLINA IN MUSICA Ore 20,45, chiesa parrocchiale, «Val Cavallina in musica», con l'esibizione del coro «Petri Apostoli Cantores» di Trescore.

VILLA DI SERIO, IL REQUIEM DI MOZART Ore 16, nella chiesa prepositurale, concerto eseguito dall'Orchestra Milanese Giorgio Strehler, diretta dal maestro Antonio Brena, con l'esecuzione del Requiem KV 626 di Mozart.

ZANDOBBIO, LO ZECCHINO DI ZANDOBBIO Ore 15,30, sala polivalente dell'oratorio, 14.a edizione dello «Zecchino» con l'esibizione del coro e dei solisti del giovane Gruppo musicale parrocchiale diretto da Giovanna Barcella.

ANTIQUARIATO MERCATO BENEFICO
Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri-Piazza S. Antonio 8 (zona Valtesse), mercato benefico di vendita di mobili, dipinti, oggettistica, curiosità, fino al 28 marzo. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19. Chiuso il lunedì.

GIORNATA FAI DI PRIMAVERA 18.a edizione della Giornata Fai di Primavera con la possibililità di visitare luoghi di valore ambientale, storico e architettonico: a Nembro, visita alle chiese di S. Nicola dalle 10 alle 16, di S. Sebastiano e S. Maria, dalle 9,30 alle 18. Possibilità di visitare anche il Museo delle Pietre coti dalle 9,30 alle 18 e la biblioteca Centro cultura dalle 9,30 alle 18. A Lurano è possibile visitabile il qauttocentersco santuario della Madonna delle Quaglie e l'ex chiesa di San Lino dalle 10 alle 18.

ITINERARI DI PRIMAVERA Ore 15 con ritrovo al Duomo in Città Alta, «Itinerari di Primavera», passeggiate nel verde per riscoprire arte e storia del territorio con il Gruppo Guide turistiche Città di Bergamo. «Le rogazioni dentro le mura».

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PERCORSI TRA ARTE E FEDE IN CATTEDRALE
Ore 15,30 e 16,30, in Cattedrale «Percorsi tra arte e fede», visite guidate alla scoperta dei tesori artistici del duomo. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'Ufficio Liturgico della Curia.

GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA
Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18).

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino al 28 marzo. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 16-18,30; mercoledì 15-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.

TRESCORE BALENARIO, ORATORIO SUARDI RIPRENDONO LE VISITE Riprendono le visite all'oratorio di Villa Suardi organizzate dalla Pro Loco. Orari: dal martedì al sabato, previa prenotazione alla Pro Loco. La domenica senza prenotazione con ritrovo alle 15 (primo turno) o alle 16 (secondo turno) alla sede della Pro Loco. Per i gruppi da 16 a 25 persone è comunque sempre obbligatoria la prenotazione, anche di domenica.

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA