Gli appuntamenti di domenica 11

Per gli amanti della natura, l'Orto Botanico di Bergamo propone due laboratori didattici su semi e foglie, mentre gli appassionati di arte e cultura possono visitare tutti i musei delle rete della Diocesi di città e provincia. Ma ci sono anche sagre, mercatini e concerti.

FESTE E TRADIZIONI

Provincia
POGNANO, VITA CONTADINA
3.a edizione della manifestazione «Ricordi di vita contadina»: ore 10,30 ritrovo dei mezzi agricoli, dei coltivatori e del gruppo folcloristico pognanese dei «Contadini canterini» in piazza, partenza del carosello per le vie del centro, fino alll'area festa di via Defendi. Nel pomeriggio fino alle 18, dimostrazione di attività tipiche contadine, rassegna espositiva di attrezzi agricoli d'epoca e moderni, giochi di una volta con la Polisportiva pognanese e degustazioni di porodotti tipici. In caso di maltempo la manifestazione viene rinviata a sabato 17 aprile.

VERDELLO, LA SAGRA VERDELLESE Dalle 8 alle 13, in piazza monsignor Grossi e nel centro storico, mercatino solidale a cura dell'Associazione «Amigos per sempre - Verdello/Amazzonia», nel centro storico apertura dei negozi dalle 9 alle 12,30. Ore 17, chiesa parrocchiale, messa celebrata dal parroco mons. Arturo Bellini, nel suo 40° di ordinazione sacerdotale, al termine processione che riporterà il simulacro della Madonna al santuario. 
 
FIERE
 
Bergamo
EDIL 2010 TECH
Alla Fiera di via Lunga, chiusura della 24.ma edizione della rassegna dedicata alle macchine e tecnologie per l'edilizia, architettura e risparmio energetico, promossa da Ente Fiera Promoberg. Ore 11, nello stand della Scuola Edile, premio per l'innovazione tecnologica nell'edilizia. Orari: 9-19. Ingresso 6 euro, parcheggio 2 euro. Servizio navetta gratuito dall'Aeroclub e dal piazzale Celadina.

FIORI, COLORI E SAPORI
Dalle 9 alle 20, davanti al Teatro Donizetti, chiusura della 2.a edizione della rassegna «Fiori, colori e sapori» organizzata dall'Associazione bergamasca «Notér de' Bèrghèm» e dall'Anva Confesercenti, con la collaborazione del Comune.
 
INCONTRI
 
Provincia
BREMBATE SOPRA, OCCHI PUNTATI SUL CIELO ALLA TORRE DEL SOLE
Ore 15, all'osservatorio astronomico della Torre del Sole, spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 16 proiezione al planetario del film documentario «Oasi nello spazio»; Ore 17 spettacolo «Favole e animali del cielo».
 
MERCATINI
 
Provincia
CALOLZIOCORTE
Dalle 8 alle 17,30, nella zona del Lavello, mercatino dell'antico monastero, a cura della locale Pro loco.

MUSICA
 
Provincia
NEMBRO, CONCERTO DI MUSICA SACRA
Ore 21, nella chiesa di San Nicola, concerto di musica sacra con il «Trio Moroni». Ingresso libero.

SERIATE, AD VESPERAM
Ore 17,30, chiesa parrocchiale del SS. Redentore, comcerto del coro di Voci Bianche e della Corale SS. Redentore di Seriate dirette da Veronica Bertuletti, all'organo Maurizio Ranica.

TREVIGLIO, CONCERTO DELLA ROYAL HARMONY
Ore 16,30, nella palestra «Gatti» di via Rossini, alla presenza del Console generale belga residente a Milano, Mr. Francois Cornet D'Elzius, concerto della Royal Harmony «St. Hubertus» di Elewijt.
 
TEMPO LIBERO
 
Bergamo
APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, teo. 035.210.204.

L'OFFICINA BOTANICA
Ore 10,15-11, all'Orto Botanico, passaggio di Torre di Adalberto 2, laboratori didattici/creativi con Federica Roncalli su «Animali, facce e oggetti di... foglie!»; ore 11,30-12,30 laboratorio ludico-creativo con Elena Serughetti su «Semi in viaggio». Info: 035.286060.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

Provincia
MOZZO, ITINERARI DI PRIMAVERA

Ore 15 con ritrovo in via Dorotina (dalle Crocette di Mozzo/CUrno - 1 strada a destra dopo il sottopassaggio della ferrovia), «Itinerari di Primavera», con il Gruppo Guide turistiche Città di Bergamo alla scoperta dei luoghi di Gaetano Donizetti e di Alfredo Piatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA