Venerdì 16 Aprile 2010

Appuntamenti di venerdì 16 aprile

Gli appuntamenti di venerdì 16 aprile

L'AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA
Dalle 8 alle 13, in piazza Pontida, nuovo mercato di Campagna Amica, l'iniziativa di vendita diretta promossa da Coldiretti con cadenza settimanale.

7 FRATELLI PER UN FLAMENCO PASSIONALE
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, spettacolo di flamenco con i «Los Vivancos Hermanos».

INFESTADO ALL'AGORÀ DEL POLARESCO
Ore 21, all'Agorà del Polaresco, apertura di Infestado con l'esibizione di Paolo Andreoni & Bussuku bang e a seguire quella di Leo Pari. Ingresso gratuito.
 
ALMÈ, VENERDI CULTURALI
Ore 21, sala S. Fermo, nell'ambito dei «Venerdi culturali» promossi dall'Associazione «Cuturalmente» e dal centro musicale «Musica in Lemine», il maestro Giovanni Piazzalunga interpreterà al pianoforte musiche di Beethoven, Schubert, Chopen e Debussy.

NEMBRO, CONCERTO AL MODERNISSIMO
Ore 21, al Modernissimo, concerto di musica jazz monk e gli altri (Fabio Brignoli trio).

ORIO AL SERIO, CONCERTO D'ORGANO
Ore 21, chiesa di S. Giorgio martire, apertura della 1.a edizione dei Concerti d'organo per celebrare i dieci anni dal restauro dell'organo Bossi nella parrocchiale. All'organo Alessio Corti.

SERIATE, GRAND HOTEL CRISTICCHI
Ore 21, al cineteatro Gavazzeni, concerto di Simone Cristicchi che presenta il suo nuovo album intitolato «Grand Hotel Cristicchi».

VERDELLO, OMAGGIO A GAETANO DONIZETTI
Ore 20,30, sala Abbiati, concerto vocale e strumentale de «L'Elisir d'amore» di Donizetti eseguito dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria dirette dal amestro Aurelio Monzio Compagnoni.
 
APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, teo. 035.210.204.

LUNA PARK, FIERA DI PRIMAVERA
Ore 16, piazzale della Celadina, apertura del Luna park con giostre, nuovo autovolante sull'acqua, fino al 16 maggio. Ingresso promozionale al prezzo di 1 euro.
 
TRESCORE BALENARIO, VISITE ALL'ORATORIO SUARDI
Visite all'oratorio di Villa Suardi organizzate dalla Pro Loco. Orari: dal martedì al sabato, previa prenotazione alla Pro Loco. La domenica senza prenotazione con ritrovo alle 15 (primo turno) o alle 16 (secondo turno) alla sede della Pro Loco. Per i gruppi da 16 a 25 persone è comunque sempre obbligatoria la prenotazione, anche di domenica.

COSTA DI MEZZATE, ASPETTANDO S. GIORGIO
Ore 21, parrocchiale, spettacolo di apertura della festa «Aspettando S. Giorgio» con il monologo teatrale «Passione di un uomo». di e con Giovanni Soldani, liberamente tratto dal libro «Dimmelo tu. Passione di un uomo» di Luca Betelli.
 
CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'1.

ADOLESCENTI, UNA RICERCA SU TEMPI E LUOGHI D'INCONTRO
Ore 14,30-18, sala conferenze dell'Università di Bergamo, piazzale Sant'Agostino, Città Alta, seminario di studi per presentare i risultati del progetto «Piazza reale - Piazza virtuale sviluppato nel 2009 per indagare le modalità di comunicazione e relazione degli adolescenti residenti in Bergamo e provincia».

IL VALORE DELLE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI
Ore 9, sala Lombardia dell'Asl, via Gallicciolli 4, seminario organizzato unitariamente dal Servizio Disabili dell'Asl, dagli Enti Gestori delle Rsd accreditate e dalle Associazioni di familiari, sul tema «Il valore delle Residenze Sanitarie Assistenziali per persone con disabilità della provincia di Bergamo».

SEMINARIO DI PEDAGOGIA SOCIALE
Ore 9-13, sede universitaria di piazzale Sant'Agostino 2, incontro sul tema «La sfida dell'educare nelle pratiche sportive», il contributo delle scienze della formazione: nuovi sguardi sull'esperienza dello sport con Ivo Lizzola, Gian Luca Bocchi, Raffaele Mantegazza, Fabio Togni, Stefano Tomelleri. Dalle 14,30 alle 17,30, sede del Cus, via Verdi 56, a Dalmine, tavola rotonda sul tema «Lo sport in età adolescenziale, la promozione della relazione educativa» con Ivo Lizzola, don Michele Falabretti, Aldo Rovetta, Simonetta Cavallone, Danilo Bertuletti, Renato Magni, Lucia Castelli, Giulio Caio.
 
LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO
Ore 17,30-19, alla sede del Ducato, in piazza Pontida, prosegue il corso di grammatica di dialetto bergamasco, tenuto dal poeta dialettale Carmelo Francia, in programma ogni venerdì fino alla fine di maggio.
 
 
CURNO, CON LE NOTTOLE ALLA SCOPERTA DELL'ACQUA
Ore 20,30, al Castello della Marigolda, apertura del 24° corso di speleologia del Gruppo speleologico bergamasco «Le Nottole» che consentirà agli appassionati di avvicinarsi ai misteri del mondo sotterraneo, con particolare attenzione all'elemento dell'acqua.

SONGAVAZZO, LEZIONI DI ORTO-FRUTTI COLTURA
Ore 20,30, sala riunioni «G.M. Benzoni», continua il corso organizzato dal Comune: Fabio Paganini parla della preparazione del terreno per le principali colture da orto. Ingresso gratuito e aperto a tutti.
 
LIBRO DI VITTORIO DE ROSA
Ore 18,30, Spazio Incontri della Libreria Ubik, via S. Alessandro, 1, presentazione del libro di Vittorio De Rosa «Mondi diversi. Parole e suoni». Intervengono Fernanda Pavoni e Liliana Marchesi.
 
UN BERGAMASCO IN ANTARTIDE
Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, serata con il socio Stefano Biffi che parla su «Un bergamasco in Antartide - spedizione al Mount Vinson n. 5140».
 
 
ALMENNO S. SALVATORE, INIZIATIVE PER I 100 ANNI DELL'ASILO
Ore 20,45, sala Don Bosco, oratorio, in occasione del centenario di fondazione della «Scuola materna San Salvatore», incontro informativo sul tema «La lettera del vescovo di Bergamo alle famiglie perchè siano a casa nella Chiesa», relatore monsignor Gianni Carzaniga.

BOLGARE, LIBRO DI GIGI LEONE
Ore 21, palazzo Berlendis, Gigi Leone presenta il suo romanzo «Da che parte cominciare». L'autore sarà intervistato da Francesco Balo e alcuni brani del romanzo saranno letti da Roberta Capellini e Simone Gioiella con accompagnamento musicale di Dania Carissimi.

BONATE SOTTO, MUSICA ED EMOZIONI
Ore 20,45, al Centro socio culturale, via S. Sebastiano, incontro con Caterina Vasaturo, docente di pianoforte al Conservatorio di Darfo Boario Terme. Ingresso libero.

CARAVAGGIO, «VITE DA CANTIERE»
Ore 20,45, sala conferenze della Banca di credito cooperativo di Caravaggio, in vicolo San Carlo, presentazione del documentario su lavoro e legalità dal titolo «Vite da cantiere», organizzato dall'associazione Amici di Libera.

CASAZZA, SGUARDI SUL MONDO
Ore 21, sala consiliare, terzo appuntamento di «Sguardi sul mondo» organizzato dalla Bottega del mondo Carcadé. Tema della serata «La realtà dell'Etiopia» approfondita grazie a foto di Adelio Gregori.

CASTRO, SERATA CON VIRGINIO PEGURRI
Ore 20,45, Biblioteca civica, incontro di approfondimento delle conoscenze naturali del territorio attraverso la visione di immagini con Virginio «Ginetto» Pegurri.

CLUSONE, IL 35° DELLA POLISPORTIVA
Ore 20, oratorio S. Giovanni Bosco, incontro «Sport ed educazione» con Dott. Giulio Caio e Suor Silvia Testa. Incontro in occasione del 35° anniversario dalla fondazione della Polisportiva Oratorio Clusone.

DESENZANO DI ALBINO, VEDERE L'INVISIBILE
Ore 20,30, nel santuario della Madonna della Gamba, prosegue il ciclo «Vedere l'invisibile»: don Andrea Pilato e Davide Bonfanti parlano su «Il luogo dell'Apparizione: architettura, pittura e scultura».

PIARIO, ARTE CON APIARIUM
Ore 20,30, nella sala dell'ex biblioteca, incontro dedicato alle tecniche artistiche con Aurelio Bertone, pittore e incisore.

PONTE S. PIETRO, IL LIBRO «LE ALPI E ANNIBALE»
Ore 21, al Centro Polifunzionale, via Legionari da Polonia, presentazione del libro «Le Alpi e Annibale», una raccolta di brani tratti dai diari scritti dall'alpinista Annibale Bonicelli, durante le sue ascese in vetta, a seguire proiezione di un filmato della sua vita alpinistica.

SAN GIOVANNI BIANCO, PARTIGIANI DELLA VALLE, RICORDI E LETTURE CON OTTAVIA PICCOLO
Ore 20,30, sala della Comunità, spettacolo di musica, canti e letture con la partecipazione straordinaria dell'attrice Ottavia Piccolo che leggerà alcuni brani sulla Resistenza. Nel corso della serata presentazione del libretto realizzato dalla Tavola della pace in collaborazione con Anpi e sottosezione Cai di Zogno, dal titolo «Sui sentieri della libertà».

VERTOVA, UN CARO IMMAGINARE
Ore 21, auditorium del Centro Culturale Testori, ex convento, serata culturale «Un caro immaginare» con Renzo Guerini e Gabriele Laterza accompagnati al pianoforte da Gabriele Rota. Ingresso libero.

VILLA D'ALMÈ, ACCOGLIENZA E SOLIDARIETÀ
Ore 20,30, sala consiliare, incontro «Percorsi e prospettive di accoglienza e di solidarietà» con Natalia Perrone e Marcella Rota, rispettivamente assistente sociale e psicologa del Servizio Affidi.

r.clemente

© riproduzione riservata

Tags