Venerdì 16 Aprile 2010

Appuntamenti di sabato 17 aprile

Gli appuntamenti di sabato 17 aprile

IL RUOLO DI GIUSEPPE GARIBALDI NELLA NASCITA E DIFFUSIONE DELLE SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO Ore 10, sala di rappresentanza del Municipio, incontro con le autorità; ore 11,30 deposizione di fiori alla Calvarola a Trescore Balneario; ore 14,30, sala del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, direttivo regionale lombardo della Società di Mutuo Soccorso su «Legislazione e mutualità: evoluzione normativa in atto per le società di Mutuo Soccorso». Ore 18, Piazza Vittorio Veneto, in occasione del 150° anniversario dalla spedizione dei Mille «Scarlatto Garibaldino, in Val Gandino il ricordo dei Mille», commemorazione ufficiale alla quale parteciperà anche la pronipote di Garibaldi, Anita. Ore 18,15 visita alla «Tintoria degli Scarlatti» di Prat Serval al Museo e alla Basilicata di S.M. Assunta. Dopo un aperitivo, discorso del Sindaco e consegna di benemerenza ad Anita Garibaldi. Ore 21,15, Teatro del Circolo Fratellanza, concerto della Banda di Casnigo.

SONGAVAZZO, LEZIONI DI ORTO-FRUTTI COLTURA

Ore 20,30, sala riunioni «G.M. Benzoni», continua il corso organizzato dal Comune: all'azienda «Orto felice» Fabio Paganini tiene una dimostrazione pratica di coltivazione dell'orto. Ingresso gratuito e aperto a tutti. feste e tradizioni

SERIATE, FESTA ALPINA AL CASSINONE
Dalle 19,30, apertura del ristorante e pizzeria, ore 21 tombolata; a seguire esibizione del gruppo folk «Noter de Bèrghem» di San Pellegrino Terme.

URGNANO, PRIMAVERA GIAPPONESE
Alla Rocca, sesta edizione della «Primavera giapponese» manifestazione di cultura, gastronomica, musica e arti marziali nipponiche, ad ingresso libero, organizzata dall'associazione internazionale «Jitakyoei Budo». Ore 16,30 dimostrazione di arti marziali; ore 18,30 proiezione di un film giapponese.

VERTOVA, ASPETTANDO L'ADUNATA
Ore 15, ammassamento al Centro culturale e partenza della sfilata per le vie del paese. Ore 16,30, sala polivalente, esibizione della Fanfara Congedati della Brigata Orobica.

ALMENNO SAN SALVATORE, IL CENTENARIO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Ore 15, apertura dei festeggiamenti per il centenario nella sala retettorio della scuola dell'infanzia con l'intervento delle autorità, l'inaugurazione di una mostra storica nel «Salone di ricreazione», la presentazione di un opuscolo commemorativo e la relazione di Giancarlo Personensi sull'andamento dei lavori per la realizzazione della nuova scuola. Ore 16 nel giardino delle suore della S. Famiglia, concerto della «Junior Band» di Almenno S. salvatore, diretta da Michele Bonfanti. Ore 20,30, in oratorio spettacolo per bambini e premiazione del vincitore del concorso indetto per realizzare un logo e dare un nome al gruppo corale «Voci nuove».

IL LIBRO DI LUIGI FURIA
Ore 21, auditorium di Piazza Libertà, presentazione del libro «I reduci raccontano. Storie di alpini bergamaschi» alla presenza del curatore Luigi Furia.

IL ROMANZO DI MARCO MISSIROLI
Ore 17, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, Marco Missiroli, scrittore e giornalista, presenta il suo ultimo romanzo «Il Bianco». Ingresso libero.

LE STORIE DEI POVERI NEI CLASSICI Ore 15, Aula Magna, Liceo classico «Sarpi», Piazza Rosate: «Invito alla lettura dei classici» con titolo «Mimesis: gli umili entrano nella letteratura», Giovanni Dalcovolo parla sul tema «La Biblia pauperum nel Medioevo».

PITTURA DEL NOVECENTO A BERGAMO
Ore 17, Sala conferenza F. Galmozzi, via T. Tasso 4: «Gianluigi Lizioli: la seduzione del colore» con intervento di Stefania Burnelli. L'incontro si colloca nel ciclo «Pittura del Novecento a Bergamo: l'eredità dei Maestri» Gianluigi Lizioli, Mino Marra e Domenico Rossi.

CASIRATE, SERATA CON LA NATURA Ore 20,30, sala consiliare, via Bergamina: «Serata con al natura» con Baldovino Midali. Serata promossa dal Gruppo Alpini di Casirate.

GRONE, IN VIAGGIO PER RICORDARE
Ore 20,30, scuola primaria, «Forgiando il ferro che ci ha deportato» con le deportazioni degli operai di Sesto San Giovanni all'indomani degli sciopero del marzo 1944. Organizza il gruppo di minoranza dell'amministrazione di Grone.

LOVERE, IL LIBRO DI GIOACHINO BOTTICCHIO
Ore 15, Centro Culturale, località Corna Sola, presentazione del libro «Oggi a me, domani a te» di Gioachino Botticchio alla presenza dell'assessore della Cultura Alex Pennacchio.

RONCOBELLO, DEPORTAZIONI: FILM E TESTIMONIANZE
Ore 20,45, sala polivalente, serata organizzata dall'associazione Maurizio Gervasoni onlus sul tema «Il filo della storia: ricordare per costruire futuro» a cura di Mirangela Gervasoni. Sarà presente Giuseppe Valota, presidente dell'Associazione nazionale ex deportati di Sesto San Giovanni e di Giorgio Oldrini, sindaco di Sesto.

TREVIGLIO, «VIVERE IL SÌ ALLA VITA»
Ore 15,30, auditorium della Cassa Rurale, incontro pubblico con il «Movimento della vita» organizzato dal Consiglio delle Donne, sul tema «Vivere il sì alla vita». 

CONCERTO IN MEMORIA DI MARZIO TREMAGLIA
Ore 20, Basilica Santa Maria Maggiore, concerto in memoria di Marzio Tremaglia «Messa in Requiem» di Gaetano Donizetti per soli, coro a quattro voci miste e orchestra.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, Sala Piatti, via S. Salvatore, XXIX edizione degli Incontri Europei con la Musica, esibizione di Candace Taylor, soprano, e l'orchestra «Cantelli» diretta da Marc- André Bougie.

LEZIONI CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 10,45, Chiesa delle Grazie, seconda rassegna di lezioni di concerto con concerto dell'Organo.

ALBINO CLASSICA, FESTIVAL DI PRIMAVERA
Ore 21, auditorium di Albino, IX edizione «Albino classica Festival di Primavera», con concerto dell'Horus Percussion Ensemble. Ingresso 6 euro. Ulteriori informazioni allo 035-759950 oppure 035-759920.

AZZANO CLASSICA 2010
Ore 21, Auditorium Scuole Medie, via Don G. Gonella 4, apertura della Quinta rassegna musicale di Primavera «Azzano Classica 2010», esibizione «Homenaje a Ramòn Montoya» di Juan Lorenzo eseguito con chitarra flamenca originale. Iniziativa del Comune di Azzano, dell'Assessorato alla Cultura e Biblioteca in collaborazione con la scuola di musica «La scuola delle Note» & Associazione Bergamo Chitarra.

CAPRIATE SAN GERVASIO, SERATE MUSICALI
Ore 21, auditorium «Amici della Musica» di via 2 Giugno, 6: «Gli amici della musica...jazz» con Mirko Finotto e la sua Band. Ingresso libero.

CASNIGO, CONCERTO DI PRIMAVERA
Ore 21, teatro del Circolo Fratellanza, esibizione del Corpo bandistico «Angelo Guerini» di Casnigo diretto dal maestro Alessandro Brignoli.

CHIGNOLO D'ISOLA, DON PASQUALE
Ore 20,30, Centro Culturale Comunale: esecuzione integrale in forma scenica con pianoforte «Don Pasquale» di Gaetano Donizetti. Serata conclusiva della Stagione lirica dell'Isola Bergamasca promossa dall'associazione «Amici della Lirica Giulietta Simionato».

NEMBRO, MUSICA GOSPEL
Ore 21, al Modernissimo, concerto di musica gospel con il Coro Anghelion.

RAMERA DI PONTERANICA, SERE DI SUONO
Ore 21, sala Itineris dell'oratorio, per la rassegna «Sere di suono», presentazione del disco «Aperte le virgolette» del Valerio Baggio Trio. Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro.

SOLZA, NEVERLAND D'INVERNO

Ore 22, al castello Colleoni, concerto di Joujoux D'Antan e Ioriìs Eues. Ingresso gratuito.

TRESCORE BALNEARIO, VAL CAVALLINA IN MUSICA
Ore 20,45, Teatro Nuovo, serata conclusiva «Val Cavallina in musica», con l'esibizione del coro «Cicola Canora» di Carobbio degli Angeli e dell'orchestra allievi de «I piccoli Musici» di Casazza.

TREVIGLIO, FIORI D'AZZURRO
Dalle 9 alle 12, al mercato, e dalle 16 alle 19 in piazza Manara, banchetto di Telefono Azzurro dove sarà possibile trovare le ortensie simbolo della tradizionale campagna «Fiori d'Azzurro». Ogni ortensia contribuirà a sostenere costi di gestione delle chiamate di bambini e adolescenti.

APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, teo. 035.210.204.

L'OFFICINA BOTANICA
Ore 15-16, all'Orto Botanico, passaggio di Torre di Adalberto 2, laboratori pratico con Anna Masseroli su «Erboristi in erba all'orto»; ore 16,15-17,15 laboratorio ludico-didattico con Gaetana Militello su «Biodiversità in gioco». Info: 035.286060.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.

LUDOTECA GIOCAGULP

Ore 10,30, Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, «Segni di plastica», manipolazione e impronte. I laboratori, per bambini e bambine della scuola dell'infanzia, sono gratuiti ma è necessario iscriversi allo 035.360.320.

LUNA PARK, FIERA DI PRIMAVERA

Al iazzale della Celadina, Luna park con giostre, nuovo autovolante sull'acqua, fino al 16 maggio. Ingresso promozionale al prezzo di 1 euro mercoledì 21 e 28 aprile.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI ALLA TORRE DEL SOLE DI BREMBATE SOPRA Fine settimana con “Il signore degli anelli: Saturno” all'osservatorio astronomico della Torre del Sole di Brembate Sopra. Sabato 17 aprile alle 21 si terrà una serata osservativa su Saturno con proiezione commentata, seguita da osservazione al telescopio. Domenica 18 aprile alle 14.30 osservazione del sole in laboratorio; alle 15.30 visita guidata; alle 17 proiezione al Planetario del film documentario “Due piccoli pezzi di vetro”; alle 18 proiezione del film documentario “I buchi neri”.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

TRESCORE BALENARIO, VISITE ALL'ORATORIO SUARDI
Visite all'oratorio di Villa Suardi organizzate dalla Pro Loco. Orari: dal martedì al sabato, previa prenotazione alla Pro Loco. La domenica senza prenotazione con ritrovo alle 15 (primo turno) o alle 16 (secondo turno) alla sede della Pro Loco. Per i gruppi da 16 a 25 persone è comunque sempre obbligatoria la prenotazione, anche di domenica.

TREVIOLO, ALLA RISCOPERTA DEL CANTO FOLKLORISTICO BERGAMASCO

Ore 20,45, teatro di Albegno di Treviolo, «Fila balà fila cantà» alla riscoperta del canto folkloristico bergamasco e dei suoi strumenti popolari. Durante la serata il coro Rataplam presenterà un repertorio di canzoni di lavoro, della guerra, del matrimonio e di quei momenti della vita tradizionale. Utilità sociale

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'1.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags