Appuntamenti di domenica 18 aprile

Appuntamenti di domenica 18 aprile

«OROBIE», VENT'ANNI AD ALTA QUOTA
Festeggiamenti per i 20 anni della rivista «Orobie»: ore 9 a Sedrina passeggiata ai Prati Parini e al Canto Alto con Mario Merelli e gli accompagnatori del Cai. In alternativa ore 10 in Colle Aperto visita all'orto botanico con Simone Ciocca. Alle 9,30, ancora in Colle Aperto «Introduzione all'acquerello sui colli» in compagnia di Marco Dusatti e Damiano Nembrini. Ore 9 al Palamonti appuntamento con gli autori dei reportage della rivista. Al pomeriggio tutto al Palamonti, con inizio alle 15: «Matite e pastelli», introduzione al disegno con Stefano Torriani; la fotografia digitale con Marco Mazzoleni e Matteo Zanga; l'itinerario virtuale da Carona al Passo di Cigola con Stefano d'Adda; una dimostrazione di come si prepara il formaggio; la Presolana mai vista con Mauro Lanfranchi; l'introduzione all'arrampicata con gli istruttori Cai. Infine alle 17 una chiacchierata sui vent'anni di Orobie e il racconto dell'ultima impresa di Mario Merelli al Cho Oyu.

IL RUOLO DI GIUSEPPE GARIBALDI NELLA NASCITA E DIFFUSIONE DELLE SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO
Ore 9,30, all'Associazione generale del Mutuo Soccorso, via Zambonate, seminario su «Garibaldi e le società di mutuo soccorso» con interventi di Maria Grazia Meriggi e di Anita Garibaldi. Ore 12 corteo con i labari di tutte le associazioni e banda dalla sede del Mutuo Soccorso alla rotonda di via Garibaldi, cerimonia di posa di fiori; ore 15,30, al Museo risorgimentale alla Rocca, canti risorgimentali e su Garibaldi con il gruppo «Cantarchevai».

LA VOCE DELLA MUSICA
Ore 18, basilica di S. Maria Maggiore, «La voce della musica», percorso musicale proposto dal gruppo strumentale «Il Sottobosco» in collaborazione con Progetto «Terra Santa» Acli.

CISANO BERGAMASCO, FESTA DI S. ZENONE

Festa patronale di S. Zenone. Ore 8 e 9,30, S. Messa a Valbonago. Ore 11,30, S. Messa accompagnata dalla corale di S. Zenone. Ore 18, S. Messe solenne celebrata da don Santino Baratelli. Al termine processione con la statua del santo accompagnata dalla banda cisanese.

MARNE DI FILAGO, FESTA DI PRIMAVERA 2010

Ore 8-17, sagrato della chiesa parrocchiale S. Bartolomeo, bancarelle con prodotti di artigianato, gastronomici, agro biologici e hobbistica. Ore 12, assaggi e degustazione. Ore 14,30, «Il paese dei balocchi», laboratorio di giochi antichi per bimbi e adulti. Ore 15,30, «Sfida di don Chisciotte e Sancho Panza», animazione spettacolo con la compagnia Ca' Luogo d'Arte. Ore 16,30, la Compagnia Il Cerchio Tondo presenta il «Circo dei burattini». Ore 17, passeggiata guidata per i luoghi storici e ambientali di Marne.

URGNANO, PRIMAVERA GIAPPONESE
Alla Rocca, sesta edizione della «Primavera giapponese» manifestazione di cultura, gastronomica, musica e arti marziali nipponiche, ad ingresso libero, organizzata dall'associazione internazionale «Jitakyoei Budo». Ore 11 incontro sul tema «I Samurai tra mito e realtà»; ore 14 ikebana, arte di disporre i fiori; ore 14,30 con il Kyudo, la scuola di arcieri dell'Heki To-Ryu. Ore 14,30 per i bambini laboratorio di origami, ore 15 esibizione del soprano Masu Yama Shizuko, ore 16 cerimonia del te; ore 16,30 dimostrazione di arti marziali.

ANTEGNATE, IL FONTANINO CUSANO
Ore 15, inaugurazione e presentazione dei lavori e della manutenzione operata al fontanino Cusano, a seguire benedizione della cappella, piantumazione degli alberi da parte dei bambini.

DOMENICA AL CASTELLO DI SAN VIGILIO

Ore 14,30 alla Casa del Capitano del Castello di San Vigilio, incontro del comitato organizzativo, ore 15-17, interventi di Edward Bent e Mauro Cavagna.

STEZZANO, FESTA DEL PANIFICATORE

Grand Hotel del Parco, via Comun Nuovo 8, festa del panificatore. Dalle ore 10 alle 12, area esterna, «Fai colazione con capitan Pan Pan e i panificatori dell'Aspan gustando la Garibaldina», iniziativa gratuita aperta al pubblico. Ore 11, area convegni «Le opportunità riservate ai panificatori Aspan» con saluto del presidente Roberto Capello. Ore 11,10, «Progetto scuola con Capitan Pan Pan». Ore 11,40, il nuovo pane di Bergamo Garibalda».

CREDARO, SAPORI AGRICOLI IN PIAZZA

Dalle 8 alle 13, in piazza don Bruno Bellini, inaugurazione del mercatino «Sapori agricoli in piazza».

TREVIGLIO
Dalle 8,30 alle 18, ogni terza domenica del mese, nel centro storico, mercatino «Antico in via» gestito dall'Associazione Promoart di Calusco d'Adda. Saranno presenti oltre cento espositori con mobili, dipinti ed oggettistca da collezione.

ZANICA, MODELLISMO
Ore 9-20, oratorio S. Giovanni Bosco, II edizione della «Mostra di modellismo e collezionismo».

DEGUSTAZIONI CONCERTO AL POLARESCO Ore 19, Agorà del Polaresco, degustazione con concerto jazz con il trio del pianista Mirko Puglisi, accompagnato da Alex Orciari e Roberto Paglieri.

MARTINENGO, MUSICA IN BOTTEGA
Ore 11, nella nuova sede del Centro culturale per la musica Diapason, via S. Giorgio 14, per la rassegna «Musica in Bottega» concerto della pianista Elena Monza.

NEMBRO, CONCERTO DI MUSICA CLASSICA

Ore 21, al Modernissimo, concerto di musica sacra con il Coro Li Cantori Harmonici. PONTERANICA, Ore 19, al BoPo, via Concordia, concerto del gruppo I Cantiniero.

SERIATE, AD VESPERAM
Ore 17,30, parrocchia del SS Redentore, concerto dell'organista Damiano Rota.

TREVIGLIO, CONCERTO
Ore 16, auditorium centro civico culturale, largo Marinai d'Italia, «Around jazz», concerto dell'Accademia Musicale di Treviglio.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, teo. 035.210.204.

ARCHIVIO DI STATO
Ore 10, 11 e 12, Archivio di Stato, via Fratelli Bronzetti, visite guidate. Per prenotarsi telefonare al n. 035-233131.

CILIEGI IN FIORE NEGLI ORTI STORICI DI S. TOMASO
Dalle 9 alle 18, con ingresso dal civico 39 di via S. Tomaso, visita agli orti storici di S. Tomaso.

ITINERARI DI PRIMAVERA
Ore 15 con ritrovo in Piazza Pontida, «Itinerari di Primavera», con il Gruppo Guide turistiche Città di Bergamo alla scoperta in bicicletta al parco della Trucca con visita guidata alla nuova parrocchiale di Loreto.

LUNA PARK, FIERA DI PRIMAVERA
Al iazzale della Celadina, Luna park con giostre, nuovo autovolante sull'acqua, fino al 16 maggio. Ingresso promozionale al prezzo di 1 euro mercoledì 21 e 28 aprile.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI

Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PERCORSI TRA ARTE E FEDE IN CATTEDRALE
Ore 15,30 e 16,30, in Cattedrale «Percorsi tra arte e fede», visite guidate alla scoperta dei tesori artistici del duomo. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'Ufficio Liturgico della Curia.

COLOGNO AL SERIO, AQUILONATA
Ore 15, impianti sportivi di via delle Galose, Aquilonata di primavera con costruzione di aquiloni.

DALMINE, EXPONIAMO DALMINE
Viale Betelli e via Mazzini «Exponiamo Dalmine», esposizione delle attività economiche del paese con gazebo. Ore 9,30, taglio del nastro alla presenza delle autorità; ore 9,45, sfilata lungo il percorso espositivo con il corpo musicale di Sforzatica. Ore 10,30-17, esposizione in via Pasubio della Scuderia Ferrari Club. Ore 11,30, esercitazione dell'unità cinofila Antidroga e Nucleo artificieri della Polizia di Stato. Ore 15, sfilata lungo il percorso espositivo del Corpo musicale S. Lorenzo di mariano. Ore 15-19, spazio caffè Mazzini, musica latino americana. Ore 16, piazza Caduti 6 luglio 1944, esibizione dei Thai box. Ore 17,30, largo Europa, esibizione della scuola di ballo «Blue dance». Ore 20,30, Teatro civico, via Kennedy, gran finale.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070. Ore 16 visita guidata.

SEDRINA, COSE DI CARTA
Nella sede del Centro studi Francesco Cleri, via Roma 107, iniziativa «Cose di carta» incontro fra appassionati di materiale cartaceo con possibilità di trovare libri di storia locale su Bergamo e provincia, volumi d'arte e monografie, riviste e fumetti, stampe e cartoline. Orari: 10-12 e 15-17.

STEZZANO, ALLA COPERTA DEL PARCO AGRICOLO ECOLOGICO
Ore 15 con ritrovo al parcheggio del Santuario della Madonna dei Campi, visita guidata a cura dell'Associazione stezzano99 alla scoperta del Parco agricolo ecologico di Stezzano-Bergamo.

TRESCORE BALENARIO, VISITE ALL'ORATORIO SUARDI
Visite all'oratorio di Villa Suardi organizzate dalla Pro Loco. Orari: dal martedì al sabato, previa prenotazione alla Pro Loco. La domenica senza prenotazione con ritrovo alle 15 (primo turno) o alle 16 (secondo turno) alla sede della Pro Loco. Per i gruppi da 16 a 25 persone è comunque sempre obbligatoria la prenotazione, anche di domenica.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 ale ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA