Venerdì 23 Aprile 2010

Gli appuntamenti di venerdì 23 aprile

Fiere
Bergamo
FIERA DEI LIBRAI
Ore 11,30, alla tensostruttura del Sentierone, inaugurazione della 51a edizione della Fiera dei Librai, organizzata dalle librerie indipendenti di Bergamo in collaborazione con il Sindacato italiano Librari e dalla Confesercenti. Ore 16 la Fondazione Piero e Lucille Corti presenta il libro per bambini «Ododo. Notizie e racconti dal Lacor» preceduto dalla proiezione del video «The Needle», interverrà l'autrice Roberta Grazzanie. Ore 18, Paolo Aresi, già vincitore del Premio Urania per la Fantascienza, presenta «L'amore al tempo dei treni perduti». Fino al 2 maggio, incontri con autori, cultura, musica e teatro. Apertura fino alle ore 23.

L'AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA
Dalle 8 alle 13, in piazza Pontida, nuovo mercato di Campagna Amica, l'iniziativa di vendita diretta promossa da Coldiretti con cadenza settimanale.
 
Provincia
SERIATE, DALLA FRANCIA I PRODOTTI TIPICI In piazza Donadori di Sangue, davanti al municipio, dalle 9, apertura del «Mercatino regionale francese», in programma fino a domenica.

Feste e tradizioni
Provincia
COSTA DI MEZZATE, MAGIE AL BORGO
Ore 20, nel centro storico, apertura della decima edizione del Festival internazionale d'arte di strada «Magie al Borgo-San Giorgio», organizzata dall'associazione «Feste in Costa» in collaborazione con il comune e patrocinata dagli assessorati alla Cultura della Regione e della Provincia e dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, in programma fino a domenica. Tutti i giorni esibizione di compagnie, artisti che presenteranno diversi spettacoli.

FIORANO AL SERIO, FESTA DEL PATRONO S. GIORGIO Ore 8 S. Messa; ore 8,30 S. Messa solenne; ore 15 preghiera al cimitero per tutti i defunti; ore 19 S. Messa; ore 20 processione, a seguire rinfresco offerto da Aido, Alpini, Avis e Centro sociale nel giardino della casa parrocchiale.

Tempo libero
Bergamo
APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUNA PARK, FIERA DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, Luna park con giostre, nuovo autovolante sull'acqua, fino al 16 maggio. Ingresso promozionale al prezzo di 1 euro mercoledì 21 e 28 aprile.
 
Provincia
ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE ALLA CAPPELLA DEL ROSARIO Ore 16, al Museo d'arte sacra «San Martino», «Le prefigurazioni di Maria nell'Antico Testamento» visite guidate alla Cappella del Rosario nella Basilica di San Martino a cura delle guide del museo. Per info e prenotazioni 035.248.772.

TRESCORE BALENARIO, VISITE ALL'ORATORIO SUARDI Visite all'oratorio di Villa Suardi organizzate dalla Pro Loco. Orari: dal martedì al sabato, previa prenotazione alla Pro Loco. La domenica senza prenotazione con ritrovo alle 15 (primo turno) o alle 16 (secondo turno) alla sede della Pro Loco. Per i gruppi da 16 a 25 persone è comunque sempre obbligatoria la prenotazione, anche di domenica.

Musica
Bergamo
CENT'ANNI DI ESTUDIANTINA
Ore 21, sala Piatti, via San Salvatore 6, in Città Alta, concerto di presentazione del Cd dedicato agli autori di mandolino a Bergamo con Ugo Orlandi, l'Estudiantina Ensemble Bergamo diretta da Pietro Ragni e l'Orchestra Città di Brescia diretta da Claudio Mandonico.

CERTE NOTTI
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, Aterballetto in «Certe Notti», coreografie di Mauro Bigonzetti, canzoni e poesie di Luciano Ligabue.

LA GRANDE MUSICA AL SANT'ALESSANDRO
Ore 21, salone Bernareggi del Collegio Vescovile Sant'Alessandro, via Garibaldi, continua la stagione de «I concerti del Sant'Alessandro» con omaggio a Bach con Michele Valenti al pianoforte.
 
Provincia
AZZANO CLASSICA 2010
Ore 21, Auditorium Scuole Medie, via Don G. Gonella 4: «Azzano Classica 2010», rassegna musicale con gli allievi dei corsi di chitarra e pianoforte. 

CISERANO, CONCERTO PER LA RIAPERTURA DELLA CHIESA
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto con la corale parrocciale «San Marco» e l'orchestra «Gioventù armonica».

ORIO AL SERIO, CONCERTO D'ORGANO
Ore 21, chiesa di S. Giorgio martire, apertura della 1.a edizione dei Concerti d'organo per celebrare i dieci anni dal restauro dell'organo Bossi nella parrocchiale. All'organo Roberto Antonello.

Altre informazioni
Bergamo CITTÀ ALTA
Chiusura al traffico dalle ore 21 all'1.
 
Provincia
AZZANO SAN PAOLO, «PER BACCO 2010»
Ore 18, al parco di via Papa Giovanni XXIII, vicino alla scuola dell'infanzia, stand informativo dove, sorseggiando bevande analcoliche, si avrà la possibilità di fare una prova anonima e gratuita dell'etilometro; ore 20,30 interventi di alcuni rappresentanti dell'Associazione italiana Vittime ed Infortuni della strada, della Polizia locale e della Croce Bianca.

Convegni
Bergamo
CUORE E PSICHE: BATTITI ED EMOZIONI
Ore 9, sede Universitaria di piazzale S. Agostino, 2, seminario dal titolo «Cuore e psiche: battiti ed emozioni - Verso l'integrazione tra aspetti biomedici e psicologici nei percorsi di cura delle patologie cardiovascolari» organizzato dall'Onlus Cuore Batticuore in collaborazione con gli Ospedali Riuniti e l'Università degli Studi di Bergamo, Nel corso dell'incontro verranno presentati i risultati di una ricerca condotta dai servizi di Psicologia clinica e di Cardiologia degli Ospedali Riuniti sull'importanza degli aspetti psicosociali nella qualità di vita degli ammalati di cuore.

LA DISABILITÀ RACCONTATA DAI LINGUAGGI DELL'ARTE
All'auditorium del Liceo Mascheroni, ingresso Borgo S.Caterina, ultimo giorno del seminario «Ritmo, movimento, parola, numero», per una pedagogia efficace, a cura di Christian Guyot, in programma fino a venerdì. Dalle 8,30 alle 12, esibizione aperta al pubblico con ingresso libero. L'evento è organizzato dall'Associazione In-Oltre di Bergamo in collaborazione con la Federazione Italiana musicoterapeuti. 
 
Provincia
BOLGARE, ALCOL E DROGHE, LA PREVENZIONE E GLI ADOLESCENTI
Ore 14,30-18, cinema dell'oratorio, seminario sul tema «La prevenzione e gli adolescenti - Percorsi educativi per promuovere la salute e contrastare il consumo di alcol e droghe tra scuola, agenzie educative, territorio e mondo del lavoro». Organizzano l'Ambito di Grumello del Monte, Dipartimento Dipendenze Asl di Bergamo in collaborazione con la parrocchia di Bolgare.
 
Corsi
Bergamo
LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO
Ore 17,30-19, alla sede del Ducato, in piazza Pontida, prosegue il corso di grammatica di dialetto bergamasco, tenuto dal poeta dialettale Carmelo Francia, in programma ogni venerdì fino alla fine di maggio.
 
Provincia
CURNO, CON LE NOTTOLE ALLA SCOPERTA DELL'ACQUA
Ore 20,30, al Castello della Marigolda, continua il 24° corso di speleologia del Gruppo speleologico bergamasco «Le Nottole»: tema della serata «Storia della speleologia, tecniche e materiali per l'esplorazione. Topografia, rilievo ipogeo, cartografia».

SONGAVAZZO, LEZIONI DI ORTO-FRUTTI COLTURA
Ore 20,30, sala riunioni «G.M. Benzoni», continua il corso organizzato dal Comune: Marco Zonca parla della coltivazione dell'orto seguendo criteri biologici. Ingresso gratuito e aperto a tutti.
 
Incontri
Bergamo
CONFERENZA MATHESIS
Ore 17,30, aula magna del Liceo scientifico L. Mascheroni, via Alberico da Rosciate 21/a, Franco Tonolini, presidente della Fondazione Livia Tonolini per la didattica e la divulgazione delle discipline scientifiche e Giuliana Zibetti presentano una conferenza dal titolo «Sinergetica: la scienza degli effetti combinati».

MONASTERO MATRIS DOMINI, LE VOCE CHE ANNUNCIA Ore 21, al Monastero Matris Domini, via Locatelli, 77, «Le voci della Scrittura: la voce che annuncia».


IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 20,30, alla sede dell'Associazione bergamasca di igiene naturale, via Turani 4, vicino alla Sace, serata sul tema «Micoterapia nella prevenzione e nella cura delle patologie croniche degenerative».

IL TEMPO E I TEMPI
Ore 20,30, nella sala conferenze dell'oratorio di Loreto, via Kolbe, monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo ausiliare di Milano parla di «Tempo e tempi» a conclusione della manifestazione inaugurale del centro culturale parrocchiale Logos.

IN PREPARAZIONE DELL'ADUNATA DEGLI ALPINI: L'IMPRESA DI VINCENZO GAMBA
Ore 21, al Palamonti di via Pizzo della Presolana, serata con il ciclista Vincenzo Gamba che ha percorso in bicicletta le strade della «ritirata di Russia», relazione del viaggio e letture di testi. Il Coro Cai Valle Imagna eseguirà canti rievocativi la tragedia.

INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 18, saletta presentazioni Libreria Buona Stampa, Via Paleocapa 4/E, l'autore Marco Melis presenta «Tracce- corponove», introduce Giuseppina De Giorgio, legge Fabio Comana. Organizza la Libreria Buona Stampa.

LA MACCHINA DEL TEMPO
Ore 18, Università degli Studi di Bergamo, sala conferenze della Facoltà di Scienze Umanistiche, conferenza su «L'antico: strategie di avvicinamento» relatore Giorgio Verzotti, critico d'arte e curatore indipendente.

LECTURA DANTIS
Ore 17,30, salone Bernareggi del Collegio S. Alessandro, via Garibaldi 3, «Lectura Dantis - Il Purgatorio - Canto XXVIII: Un'aura dolce, sanza mutamento avere in sè, mi feria per la fronte, non di più colpo che soave vento», con Enzo Noris e Giovanni Del Covolo. Voce recitante Aide Bosio. Ingresso libero.

MARZIO TREMAGLIA QUANDO LA POLITICA È ESEMPIO
Ore 21, auditorium di piazza della Libertà, «Fogli di cinema - La conservazione della memoria cinematografica con proiezione del film «Toute la mèmoire du monde». A seguire incontro di riflessione sulle iniziative a favore della cultura dell'assessore Marzio Tremaglia, in occasione del decimo anniversario della scomparsa. Partecipano Alberto Castoldi, Luca Gallesi, Pietro Petraroia e Angelo Signorelli.

PERCORSO BIBLICO-ARTISTICO
Ore 16 (il sabato anche alle 10), con ritrovo alla chiesa di Santo Spirito in piazzetta Santo Spirito, «L'immagine di Maria tra letterature apocrifa e tradizione canonica» percorso biblico-artitico dedicato all'analisi di opere conservate presso il Museo Diocesano e la chiese di S. Spirito, S. Bernardino e S. Alessandro della Croce. Organizza il Museo Adriano Bernareggi.
 
Provincia
ALZANO LOMBARDO, LA CAPPELLA DEL ROSARIO
Ore 20,30, salone «Mons. Paravisi», piazza Partigiani, «La Cappella del Rosario e il Neoclassicismo» incontro a cura di Riccardo Panigada, consulente artistico del Museo «San Martino».

CALOLZIOCORTE, PERCORSO BIBLICO ARTISTICO
Ore 16, museo parrocchiale «don Carlo Villa», «Cristo, il Crocefisso» percorso biblico artistico a cura del comitato di gestione del Museo parrocchiale «don Carlo Villa». Per prenotazioni: Centro Culturale Rezzara 035.248.772 oppure Parrocchia di San Lorenzo di Rossino 0341/643259 oppure 333.3231322.

PALAZZAGO, LA VOCE CHE RISVEGLIA
Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, «Le voci della Scrittura: la voce che risveglia».

CASAZZA, SERATA SUL BEATO DON GNOCCHI
Ore 20,30, sala della comunità, serata sul Beato don Gnocchi con lettura di brani delle sue lettere e un filmato sulla vita e le opere, canti proposti dal Coro Alpini e dibattito conclusivo. Organizza il Movimento per la vita Val Cavallina.

DALMINE, PROIEZIONE IN DISSOLVENZA DI DIAPOSITIVE
Ore 21, sala civica del Centro culturale di viale Betelli, il Circolo Fotografico Dalmine presenta proiezioni in dissolvenza di diapositive con foto di Rolando Bonini e Alessandro Novali.

FILAGO, PROGETTO COL DIALOGO
Ore 20,30, oratorio di Marne, continua il ciclo di incontri sul tema «Filago insieme, un progetto col dialogo» organizzato dall'associazione Camerunense, dei Volontari del Progresso di Filago. Don Michele Lievore parla sul tema «Approfondimento della lettera episcopale».

GANDINO, L'ANTICO TESTAMENTO NELLA PROSPETTIVA DI GESÙ
Ore 16, al Museo della Basilica, «L'antico testamento nella prospettiva di Gesù» con analisi di opere conservate al museo, alla Basilica, nelle chiese sussidiarie.

GANDINO, L'ULTIMA GUERRA: I RICORDI
Ore 20,30, biblioteca civica, presentazione delle testimonianze raccolte fra i gandinesi da Antonia Bertoni sul periodo 1940-1945; ore 21,30, salone della Valle, inaugurazione della mostra filatelica organizzata con il Centro filatelico della Resistenza di Milano.

GRASSOBBIO, VEDERE L'INVISIBILE
Ore 20,45, Santuario di S. Maria Assunta, «Il ciclo mariano di Antonio Boselli» con intervento di Davide Bonfatti e Giuliano Zanchi.

LURANO, CANTI E POESIE PER IL 25 APRILE
Ore 21, auditorium di Borgo San Lino, serata dedicata al ricordo della Liberazione con letture, canti e poesia dal di dentro, in scena l'Araucaìma Teater con Pietro Bailo, Elena Borsato, Francesca Minutoli, Alberto Salvi, Ilaria Pezzera, Miriam Gotti, Giada Nossa, Marco Robecchi, alla fisarmonica Paolo Lucchini e alla chitarra Angelo Bonfanti, regia di Alberto Salvi. Ingresso libero.

MAPELLO, MUSICHE E RACCONTI SULLA LIBERAZIONE
Ore 20,45, cineteatro «Giovanni XXIII», serata all'insegna di canzoni e racconti sulla Resistenza di ieri e di oggi. Organizza l'Anpi di Mapello.
PRADALUNGA, VIVERE IN COMUNE PER VIVERE IN SALUTE Ore 21, sala consiliare del Municipio, continuano gli incontri formativi per imparare a vivere meglio: il maresciallo dei carabinieri Gamba parla su «Truffe e raggiri. Come tutelarsi».

SORISOLE, LA RESISTENZA NEL NOSTRO TERRITORIO
Ore 21, al Centro civico di Petosino, via Martiri della Libertà, 57, serata organizzata dal Pd locale sul tema «La Resistenza nel nostro territorio: l'importanza della memoria», relatore lo storico Stefano Morosini, collaboratore dell'Isrec, Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea.

VERTOVA, PERCORSO BIBLICO-ARTISTICO
Ore 16, al Museo Santa Maria Assunta, «Il volto trinitario di Dio» percorso biblico-artistico dedicato all'analisi di opere conservare presso la Chiesa parrocchiale e il Museo.

VILLONGO, IL «GRISO» RICORDA I PARTIGIANI Ore 21, salone del Centro polifunzionale, presentazione del volume «La 53.a Brigata Garibaldi - Tredici Martiri» scritto da Michele Alborghetti. Ospite della serata il «Griso» al secolo Pietro Belotti.

r.clemente

© riproduzione riservata

Tags