Gli appuntamenti di domenica 9 maggio

LA SFILATA DELL'83.A ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI
Ore 8 ammassamento in zona Borgo Palazzo e vie laterali; ore 8,45 onori iniziali; ore 9 partenza della sfilata per le vie del centro, via Maj, viale Papa Giovanni XXIII, piazza Vittorio Veneto (davanti alle tribune), via Roma, via Petrarca, via San Giovanni, via C. Battisti, piazzale Oberdan. Saranno presenti le Frecce Tricolori. In Cattedrale rimane esposta la salma del Beato don Gnocchi, accanto agli alpini sul fronte greco-albanese e quello russo. Siti e musei sono ad ingresso gratuito e resteranno aperti dalle 9 alle 22; nella chiesa di S. Agostino è possibile visitare la mostra delle truppe alpine di Trento; sempre gratuitamente si potrà viaggiare sui mezzi Atb e Teb.

ASSOCIAZIONE ALPINI PARACADUTISTI
Dalle 10, all'Istituto Figlie Sacro Cuore di Gesù, via Ghiarardelli 9, mostra fotografica itinerante di Pasquale Corti (reduce di Russia) visitabile fino a domenica.

DIVISE, DISTINTIVI DELLE TRUPPE ALPINE NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA
Nello Spazio Viterbi, via Tasso 8, mostra delle divise ed attrezzature storiche delle truppe alpine durante la Prima Guerra Mondiale a cura della Associazione Fiamme Verdi e mostra delle portatrici carniche; nella Sala Manzù, passaggio Sora, mostra dei distintivi e delle coniazioni dei reparti alpini e mostra Ifsm; nel cortile del Palazzo della Provincia, mostra sulle moto storiche militari. Orari: 9-21.

GANDINO, LA FANFARA CITTÀ DEI MILLE
Ore 19,30, alla Casa di riposo, esibizione della Fanfara Città dei Mille di Bergamo, diretta da Maurizio Bazzana. A seguire partenza del corteo lungo le vie del centro storico, deposizione di un omaggio floreale al monumento ai Caduti e successivo concerto in piazza Vittorio Veneto. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel cinema «Teatro Al Parco».

APERTURA STRAORDINARIA DELLA TORRE DEL GOMBITO
In occasione dell'Adunata nazionele degli alpini, fino al 9 maggio, apertura della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica. Oltre alla consueta fascia oraria dalle 14,30 alle 16,30, visite anche dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 20 alle 22. Ingresso gratuito in gruppi di 6 persone accompagnate. Info: 035.242225 tutti i giorni dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30.

NEMBRO, MOSTRA SULLA GUERRA BIANCA DELL'ADAMELLO
Nella sala consiliare ultimo giorno della mostra organizzata dagli «Amici della biblioteca» su «La guerra bianca dell'Adamello». Orari: 10-12,30 e 14-21.

ZANICA, FESTA DELLA LEGA
Lungo la strada Cremasca, 10.a edizione della «Festa Lega Nord» in programma fino al 9 maggio.

ALMENNO SAN SALVATORE, INTITOLAZIONE DEL CENTRO GIOVANILE
Ore 10,30, alla presenza dell'amministrazione comunale e dei parenti di Tina Salvi e Mirko Fiorona, cerimonia di intitolazione a Tina Salvi e Mirko Fiorona del centro giovanile in viale Papa Giovanni XXIII oltre al centro giovanile «Mille Idee» anche il servizio territoriale per disabili «Casa del Sorriso».

MASTER SAN VIGILIO
Ore 15, casa del Capitano Castello di San Vigilio, concorso «La pettinatura dell'alpino» con premiazione dell'acconciatura più creativa ispirata agli alpini.

PEIA, LE ERBE DEL BENESSERE
Ore 21, in oratorio, conferenza di Claudio Cubattoli sul tema «Il rimedio di pronto soccorso del dr. Edward Bach, fitoterapia innovativa, il lapacho, l'albero della vita». Ingresso gratuito. CALOLZIOCORTE Dalle 8,30 alle 18,30, nella zona del Lavello, mercatino dell'antico monastero, a cura della locale Pro loco.

TRIBUTO AI QUEEN AL DRUSO
Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti, tributo ai Queen con i Kesington.

CARAVAGGIO, CONCERTO DEL CORO BACH
Ore 20,45, chiesa SS Fermo e Rustico, concerto del Coro Bach di Milano, diretto da Sandro Rodighiero.

NEMBRO, CONCERTO FOLK
Ore 19,30, Nuova piazza del Modernissimo, concerto della Piccola Orchestra Karasciò.

PRESEZZO, CONCERTO METAL
Ore 22, Cafè Noir, via Roma, concerto dei Nirnaeth. band trash metal.

SERIATE, AD VESPERAM

Ore 17,30, parrocchia del SS. Redentore, concerto del Coro giovanile di Seriate diretto da don Ilario Tiraboschi.

SERIATE, VIAGGIO NELLA VITA
Ore 20,45, Centro Pastorale Giovanni XXIII a Paderno, concerto dell'orchestra sinfonica «La nota in più» in collaborazione co nil Gruppo Aperto dal titolo «Un viaggio fra violini, pianoforti e tamburi». Organizza l'associazione onlus «Il greto».

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUNA PARK, FIERA DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, Luna park con giostre, nuovo autovolante sull'acqua, fino al 16 maggio.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PERCORSI TRA ARTE E FEDE IN CATTEDRALE
Ore 15,30 e 16,30, in Cattedrale «Percorsi tra arte e fede», visite guidate alla scoperta dei tesori artistici del duomo. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'Ufficio Liturgico della Curia.

CAPRALBA, GIRO DEI FONTANILI
Ore 9,15, ritrovo in piazza Europa, partenza della biciclettata ai fondanili del cremasco.

CENE, VISITE AL PARCO PALEONTEOLOGICO
Dalle 14 alle 18, apertura del Parco Paleontolico con visita guidata geologica. Ore 16,30 «Paleontologo per un giorno», attività per i più piccoli.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

© RIPRODUZIONE RISERVATA