Gli appuntamenti di venerdì 28 maggio

LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO
Ore 17,30-19, alla sede del Ducato, in piazza Pontida, chiusura del corso di grammatica di dialetto bergamasco, tenuto dal poeta dialettale Carmelo Francia.

CURNO, SPELEOLOGIA CON LE NOTTOLE
Ore 20,30, al Castello della Marigolda, continua il 24° corso di speleologia del Gruppo speleologico bergamasco «Le Nottole» che consentirà agli appassionati di avvicinarsi ai misteri del mondo sotterraneo, con particolare attenzione all'elemento dell'acqua. Tema della serata «Biospeleologia, ecologia ipogea, equilibrio uomo-grotta».

PALIO DI CITTÀ ALTA
Apertura del primo «Palio di Città Alta» promosso dalla parrocchia di Città Alta Sant'Alessandro Martire in Cattedrale con il coinvolgimento e il sostegno di tante realtà come l'Associazione Vecchia Bergamo, il Conservatorio, il liceo Sarpi e la Provincia, in programma fino a domenica. Ore 18 inaugurazione e benedizione del Vescovo mons. Francesco Beschi, a seguire, in piazza Vecchia, balli con la musica popolare con i «Ligabosk», per tutta la serata tour del mistero e rappresentazione del musical «Pinocchio...e poi?» della compagnia teatrale «Teatro sì» dell'oratorio Seminarino.

ANTEGNATE, SAGRA DEL PESCE
Nel giardino del bar «Castello», apertura della 3.a edizione della «Festa del pesce» organizzata dall'assocaizione di pesca sportiva «Il persico» di Antegnate, in programma fino a domenica. Ore 21 musica con Germano Bozzi.

CALCINATE, «LA TRACCIA» IN FESTA

Continua al polo scolastico «La Traccia» la festa di fine anno in programma fino al 6 giugno. Tutti i giorni, appuntamenti teatrati, incontri, serate danzanti e servizio ristoro.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Al polo fieristico, 10.a edizione del Festival internazionale Gruppi Tribali e indigeni del mondo «Lo spirito del Pianeta», organizzato dall'Associazione culturale Sesto Sole, con musica, danza e cultura tribale, in programma fino al 6 giugno. Ore 19, apertura del centro. Ore 20, laboratori artigiani e scolastici. Ore 20,30, laboratorio sul costume tradizionale Incas. Ore 21,15, canti e danze tradizionali del gruppo Sayaka Incas. Ore 22,45, conferenza sulla cultura Incas.

CISERANO, LA CORRIDA
Ore 20,45, in piazza Papa Giovanni XXIII, 3.a edizione de «La Corrida» presentata dai «Cugini per caso».

COVO, SAGRA ALPINA
Al Palatenda nel centro sportivo comunale, apertura della 3.a edizione della sagra alpina in programma fino al 2 giugno. Tutte le sere buona cucina nostrana, ballo liscio. Domenica 30 maggio e mercoledì 2 giugno pranzo alle 12.

NEMBRO, FESTA ALLA VICINIA DI S. NICOLA
Festa alla Vicinia di San Nicola, in programma fino al 6 giugno. Tutte le sere rinomato servizio cucina, pizza, bar e pesca di beneficenza dalle 19 alle 23.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Parcheggio di Oriocenter, Original Bier Fest in programma fino al 20 giugno. Tutte le sere servizio cucina e folklore tirolese, musica dal vivo.

OSIO SOTTO, AMBRAMARIE ALLA FESTA DELL'ORATORIO
Continua la 34.a edizione della Festa dell'oratorio in programma fino al 2 giugno. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro. In serata esibizione di Ambramarie, la concorrente bergamasca del talent show «X-Factor».

POGNANO, FESTA DELLA LEGA
Nell'area feste di via Defendi, 4.a edizione della festa della Lega in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere in funzione il servizio ristorazione con cucina tipica e bar.

TREVIOLO, ORATORIO IN FESTA
Festa dell'oratorio in programma fino al 6 giugno. Tutte le sere, servizio ristoro, bar e pizzeria.

ALESSANDRO MANCUSO AL CAFFÈ LETTERARIO
Ore 21,30, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, «Gran Finale» con Alessandro Mancuso. Ingresso libero.

IL SERVIZIO 118
Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, serata per conoscere meglio come funziona il Servizio 118 a cura della Commissione medica.

INCONTRI ALLA UBIK
Ore 18,30 Spazio Incontri Ubik, via S. Alessandro 1, «Tu chiamale, se vuoi, neuroemozioni», l'attore Massimo Popolizio legge pagine di vari autori sulla Bellezza, accompagnato dall'intrattenimento musicale degli allievi dell'Istituto musicale Donizetti.

LA CRISI FINANZIARIA E SISTEMICA DEL CAPITALISMO
Ore 10,30, Università, via dei Caniana 2: «La crisi finanziaria e sistemica del capitalismo»: seminario condotto da Riccardo Bellofiore e Stefano Lucarelli, con interevento di Meghnad Desai della London school of economics.

LABORATORIO SUI LINGUAGGI VISIVI
Ore 20,45, al Centro socio culturale di Longuelo, via Mattioli 12/a, Giuseppe Preianò del fotoclub di Bergamo parla sul tema «La fotografia: documento o creazione?» una sfida alla omologazione tecnologica dell'era digitabile. Ingresso libero.

SI PARLA DI RUSSIA ALLA BIBLIOTECA A. MAI
Ore 17,30, sala Tassiana, Biblioteca Civica A. Mai, piazza Vecchia 15, Bergamo alta: «Nelle due Mosca. Luoghi, architetture e simboli», relatrice la prof.ssa Rosanna Casari, Università degli Studi di Bergamo.

«TREVIGLIOPOESIA» I VERSI A BRACCETTO CON L'ARTE
Ore 21, al centro civico, continua la 4.a edizione di «TreviglioPoesia», promossa dall'associazione culturale «Nuvole in viaggio», con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune e dedicato alla poetessa Alda Merini, con la proiezione del film «Poesia che mi guardi» e incontro con la regista Marina Spada. Nel corso della serata premiazione del progetto vincitore del bando produttivo «Vite in versi».

ARZAGO D'ADDA, TEATRO RACCONTO
Ore 21, sala Padre Turoldo, per il ciclo del teatro-racconto su tematiche di carattere storico, serata sul tema «I Diadochi. La fine e l'inizio di un nuovo mondo».

CENE, DIALOGO INTERRELIGIOSO
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, Comunità cristiana e Comunità musulmana in dialogo con «Presentarsi per conoscersi, conoscersi per rispettarsi». Tema della serata «L'eucarestia, luogo dell'incontron con Dio: il mondo cristiano e la preghiera». L'incontro è organizzato dal Centro Culturale Valle Seriane e si tratta di un percorso interreligioso guidato da Don Camillo Brescianini, Hamid Zariate e don Massimo Rizzi.

MOZZO, SOSTENERE LA FAMIGLIA
Ore 20,45, sala civica centro sportivo Colombera: «Sostenere la famiglia per sostenere l'Italia», tavola di approfondimento con interventi di Mirosa Servidati, Elena Carnevali, don Edoardo Algeri e Luisa Carminati. La serata è organizzata dal Pd di Mozzo.

PONTE NOSSA, I MAGLI DI NOSSA, PASSATO E FUTURO
Ore 20,45, sala incontri dell'oratorio, viale Rimembranze 32, serata dedicata ai Magli di Ponte Nossa con Maurizio Rossi e Anna Gattiglia che presentano il libro «I Magli e le acque della Nossa - Documentazione storica di archivio». A seguire i progettisti Visinoni, Moschini e Ferracin presentano il «Progetto di recupero del maglio grande».

SAN PELLEGRINO TERME, LA DANZA DELLA CRESCITA
Ore 20,45, sala polifunzionale del Centro Famiglia, via de Medici 13, chiusura del ciclo di incontri per genitori di bambini da 0 a 6 anni con Monica Palazzi, psicomotricista.

SCHILPARIO, AMICI CHE SI INCONTRANO
Ore 20,30, sale della casa per ferie Regina dei Monti, via Nazionale, serata organizzata dal Comune e dal Cat locale sul tema «Alcool e Giovani, un problema di tutta la comunità», relatore Roberto Cuni.

STEZZANO, STRAGE DI ERBA, PARLA CARLO CASTAGNA
Ore 21, sala Eden, serata organizzata dalla parrocchia con Carlo Castagna che parla del «perdono di Erba», che nella strage perse moglie, figlia e nipotino.

UBIALE CLANEZZO, INCONTRI DI FILOSOFIA NOESIS
Ore 20,45, sala civica, «Simboli guida del quotidiano», relatore il prof. Giovanni Battista Paninforni, presidente Noesis.

ANTICHI MESTIERI E CURIOSITÀ
Dalle 9 alle 20, nel rinnovato piazzale degli Alpini, 1.a edizione di «Antichi mestieri e curiosità» mercatino dedicato alla memoria di Gianandrea Bonaita, storico dirigente dell'Anva recentemente scomparso, in programma fino a domenica.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA BERGAMO
Continua il Festival in programma fino al 30 maggio: ore 21, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, «From music to music» - Giovani talenti del territorio si misurano con la musica «colta», in collaborazione con il Jazz Club Bergamo.

MUSICACCOLTA
Ore 21, chiesa S. Paolo, Piazza S. Paolo 35, continua la VI rassegna concertistica di musica classica «MusicAccolta» con Giuseppina Colombi e i musicisti dell'Accademia «S. Cecilia» di Bergamo».

BRIGNANO GERA D'ADDA, I VENERDI DI MAGGIO
Ore 21, al Santuario Madonna dei Campi, per la rassegna «I Venerdi di Maggio», esibizione dell'Ensemble StilModerno di Milano.

SARNICO, SETTIMANA DEL CANTO LOMBARDO
Ore 21, teatro dell'oratorio, apertura della 2.a edizione della «Settimana del canto lombardo» organizzata dal coro Idica di Clusone con l'esibizione del coro Idica, del coro della Montagna di Inzino (Brescia) e degli «Amici della Montagna» di Casteggio (Pavia).

URGNANO, INCONTRI MUSICALI AL CASTELLO
Ore 21, sala Rossa della Rocca Albani: «Incontri musicali - Dal Barocco al Contemporaneo» con gli allievi delle classi di pianoforte della prof.ssa Maria Grazia Bellocchio.

PONTIDA, IL GIURAMENTO DELLA CONCORDIA
Ore 21,30, in piazza Giuramento, rievocazione storica del Giuramento della Concordia con la regia di Arturo Gelmi, a cura del gruppo rievocazioni storiche Pontida.

MERCATINO MISSIONARIO
Convento Frati Cappuccini, via Cappuccini 9, mercatino missionario pro-India aperto fino al 30 maggio. Orari: feriali 15,30-19,30, sabato e domenica 9-12,30 e 15-20,30.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
In via Diaz 1, «E' l'ora del gioco», laboratorio per adulti che desiderano riscoprire il momento del gioco. Ingresso libero e gratuito. È necessaria la prenotazione. Per l'occasione apertura fino alle ore 19,30. Tel. 035.214106.

FILAGO, SETTIMANA CULTURALE
Continua la «Settimana culturale», ore 21, al Polifunzionale di via Locatelli, premio di poesia «Via Cantacucco», con premiazioni dei ragazzi delle scuole elemenetari e medie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA