Gli appuntamenti di sabato 5 giugno

I 196 ANNI DELLA FONDAZIONE DELL'ARMA DEI CARABINIERI
All'ex Convento di Sant'Agostino, ore 10 schieramento dei reparti, ore 10,10 ricevimento delle autorità, ore 10,30 ingresso dei Gonfaloni, ore 10,25 rassegna del Comandante provinciale, ore 10,30 alzabandiera, ore 10,35 lettura dell'Ordine del giorno; ore 10,40 commemorazione della ricorrenza; ore 10,50, consegna delle ricompense e onori finali.

CISANO BERGAMASCO, GLI 80 ANNI DEL GRUPPO ALPINI
Festeggiamenti per l'ottantesimo anniversario di fondazione del gruppo alpini: ore 18, corteo dalla sede del gruppo al municipio, con l'accompagnamento della fanfara di Prezzate, per la cerimonia dell'alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti; ore 21 serata danzante con l'orchestra «Carlo Binda». In funzione il servizio pizzeria, bar e self-service.

NEMBRO, I 60 ANNI DELL'AVIS
Oggi e domani festeggiamenti per i 60 anni di fondazione della locale sezione: ore 21, auditorium «Modernissimo», esibizione del Coro Anghelion.

SERIATE, I 60 ANNI DELL'AVIS
Ore 14,30 ricevimento delle autorità, alfieri e
labari delle sezioni bergamasche al Centro pastorale Giovanni XXIII in località Paderno. Ore 15 corteo per le vie cittadine, via Roma, via Paderno, via Italia, via Dante e deposizione di un omaggio floreale al monumento Avis; ore 16 S. Messa nella chiesa del Sacro Cuore celebrata dall'arciprete mons. Gino Rossoni. Ore 17 nel teatro Aurora, relazione del presidente Longhi e premiazione degli avisini benemeriti. Ore 19 buffet a Villa Ambiveri.

SEMINARIO SULL'IMPRENDITORIA GIOVANILE
Ore 8,30, auditorium di Borgo Santa Caterina, nell'ambito di «Uozzhab? Festival della creatività» giovanile, seminario sul tema «Giovani motori. Formazione, creatività, imprenditività e lavoro giovanile» promosso dal settore Politiche sociali e Salute della Provincia di Bergamo, in collaborazione con il Consorzio SolCo Priula e Comune di Bergamo. Interverranno, fra gli altri, Ugo Morelli, Max Pavan che dialoga con Lucio Cassia, Gianmarco Gabrieli, Oscar Mora, Giancarlo Colombi e Omar Piazza. Conclusioni di Enrico Zucchi.

FESTA ALLA PARROCCHIA S. ANTONIO DI PADOVA
Piazzale S. Antonio 8, festa patronale di S. Antonio in programma fino al 13 giugno. Dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, pizzeria e bar; ore 21 musica e balli con Franco e Gilberto.

LONGUELO, FESTA DI SANT'ANTONIO
In oratorio, festa della comunità di Longuelo in programma fino al 13 giugno. Ogni sera in funzione il ristorante a partire dalle 19,30 e dalle 21 musica con «Roberto Valente», giochi e laboratori per i bambini con gli animatori della cooperativa Afa.

L'ORATORIO SAN PAOLO IN FESTA
All'oratorio San Paolo 4.a edizione della manifestazione «è tempo di far festa!» promossa dall'Istituzione per i servizi alla persona del Comune di Bergamo, dal progetto Senzacca in programma fino a domani. In mattinata appuntamento all'Istituto Comprensivo «Savoia» per i laboratori ludico-creativi, seguiti da uno spettacolo nel pomeriggio.

SETTTIMANA DELLA FESTA DELLA MONTAGNA
Ore 21, palestra del Palamonti, via Pizzo della Presolana, apertura dell'iniziativa «Montagna in festa» con la presentazione dell'imminente spedizione al K2 di Mario Merelli. Tutte le sere in funzione servizio ristorazione.

UOZZHAB? - FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ GIOVANILE
Al Lazzareto, Festival della creatività giovanile in programma fino a domani: dalle 19,30 alle 20,30, aperitivo; ore 18,30 premiazione del concorso fotografico «A mondo nostro», ore 19,30 spettacolo di giocoleria con i Teste di clava di Cremona; ore 21,30 cabaret con Terenzio Traisci; ore 22 concerto dei «Tre allegri ragazzi morti». Nell'area prato giocolerie, falegnameria, parkour, fotografia digitale, laboratorio sartoriale di riciclo plastica pinhole e camera, serigrafia, fumetto. Nell'area relax danza contemporanea; nell'area portici mostre fotografiche; nell'area multimediale redazione multimediale Web radiohubber.

ADRARA SAN MARTINO, FESTA ALPINA
Alla tensostruttura nelle vicinanze del campo sportivo, 5.a edizione della sagra alpina, in programma fino a domani. Ore 19 apertura della cucina; ore 21 musica con l'orchestra Desiréè che propne ballo liscio; ore 22,30 grande tombolata.

ALBINO, FESTA PATRONALE DEL SACRO CUORE A CASALE

Alla frazione di Casale, sagra popolare in programma fino al 6 giugno. Ogni sera, al centro sportivo, servizio cucina e ristoro e musica dal vivo.

ALZANO LOMBARDO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio Immacolata, continua l'edizione 2010 dell'«Oratorio in festa» in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro e pizzeria. Ore 20,30 musica con «New Daa».

ALZANO, BALLO LISCIO CON L'ORCHESTRA A NESE
Ore 20,30, in oratorio, serata danzante con l'orchestra formata da sette elementi composta da Giancarlo Pellegrinelli al basso, Ciro Speranza alla batteria, Mario Gamba alla chitarra, Vincenzo Bono e Nunzio Zanga, Marco Gaiani alle tastiere e fisarmonica, Mariella Previtali alla voce. Ingresso libero.

BRUSAPORTO, FESTA ALPINA

Al Centro polivalente, 4.a edizione della sagra alpina, organizzata dal gruppo alpini, in programma fino a domani. Tutte le sere apertura del servizio ristoro e bar.

CALCINATE, «LA TRACCIA» IN FESTA
Continua al polo scolastico «La Traccia» la festa di fine anno in programma fino al 6 giugno. Tutti i giorni, appuntamenti teatrati, incontri, serate danzanti e servizio ristoro.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO
Sul piazzale delle feste, via Marconi, 15.a edizione della festa della birra promossa dall'Associazione «Sbirrando». Ore 21 esibizione del gruppo «Mandolin Brothers» e della giovane band torinese «Dave Moretti».

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Al polo fieristico, 10.a edizione del Festival internazionale Gruppi Tribali e indigeni del mondo «Lo spirito del Pianeta», organizzato dall'Associazione culturale Sesto Sole, con musica, danza e cultura tribale, in programma fino a domani. Ore 16 apertura del centro, ore 16,30 laboratori artigiani e scolastici, ore 20,30 conferenza «La lingua Apache», ore 21,15 canti e danze tradizionali del gruppo Dulsori (Corea del Sud), ore 22,45 conferenza sulla cultura dei tamburi.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELL'ORATORIO
Centro sportivo comunale, via Pontoglio, festa dell'oratorio San Giovanni Bosco in programma fino a domenica 13 giugno. Ore 15, giochi delle contrade. Ore 21, apertura del torneo di calcetto. Ore 20,30, balli e musica.

COVO, FESTA CONTRO LA DROGA
Ore 16, centro sportivo: «Un calcio alla droga», torneo di calcetto. Ore 18,30, centro sociale Biolcheria, via Pradone, laboratorio di sociodramma con psicoterapeuti.

GRUMELLO DEL MONTE, RIEVOCAZIONE MEDIE-VALE

Oggi e domani, alla Fondazione Madonna del Boldesico, festa «riEVocazione Medie-vale»: dalle 15,30 alle 16,30 visita libera alla casa di riposo che per l'occasione viene trasformata in un castello e laboratori per grandi e piccini; ore 16,30 drammatizzazioni e danze medievali nel salone della casa di riposo; ore 18 aperitivo.

LALLIO, LA FESTA DELLO SPORT

In oratorio, festa dello sport organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Lallio calcio, in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere, tombolate, cucina e bar.

LOVERE, FESTA DELL'ORATORIO E DELL'ASSOCIAZIONE CON ANDREA PER
Ore 17,30-19, in oratorio, finali del torneo di calcio a cinque in memoria di Andrea Taboni. Ore 20,30 concerti dei gruppi giovani in ricordo di Andrea.

NEMBRO, FESTA ALLA VICINIA DI S. NICOLA
Festa alla Vicinia di San Nicola, in programma fino al 6 giugno. Tutte le sere rinomato servizio cucina, pizza, bar e pesca di beneficenza dalle 19 alle 23.

ORIO AL SERIO, FESTA DEL GRESPÙ
All'area comunale feste, continua la festa del Grespù in programma fino a domani con apertura del servizio ristoro.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Parcheggio di Oriocenter, Original Bier Fest in programma fino al 20 giugno. Tutte le sere servizio cucina e folklore tirolese, ore 22 musica dal vivo con le cover pazze dei Rad 1.

PEDRENGO, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI

Ore 16, Parco Mariele Ventre, festa a cura dell'Associazione di Volontariato Scuola della Gente e Comitato del parco Mariale Ventre.

POGNANO, FESTA DELLA LEGA
Nell'area feste di via Defendi, 4.a edizione della festa della Lega in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere in funzione il servizio ristorazione con cucina tipica e bar.

SPIRANO, FESTA DELL'ORATORIO
Fino al 13 giugno, in oratorio, dalle 18 fino alle 23,30, in funzione il bar e il servizio ristorante e pizzeria, con apertura del ristorante anche la domenica a pranzo. Questa sera dilettanti allo sbaraglio con «La corrida».

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Giardini di via De Gasperi, 18a edizione della sagra alpina, in programma fino a domenica 13 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura servizio ristoro, tombolate e ruota della fortuna.

TREVIOLO, ORATORIO IN FESTA
Festa dell'oratorio in programma fino al 6 giugno. Tutte le sere, servizio ristoro, bar e pizzeria.

URGNANO, GIOVANINFESTA
«Giovaninfesta», la festa dell'oratorio in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere, musica dal vivo, sport, happy hour, servizio pizzeria, bar, ristoro.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
Alla frazione tradizionale manifestazione in programma fino al 6 giugno, con tombolate, karaoke, musica dal vivo, servizio pizzeria tutte le sere, piatti tipici.

ZANICA, FESTA DELLO SPORT
Agli impianti sportivi, Festa dello sport in programma fino al 6 giugno. Tutte le sere servizio ristoro e bar, giochi e musica.

ZANICA, FESTA DEMOCRATICA
Area feste di via Cremasca, di fronte ai vivai Pasini, festa democratica in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere musica dal vivo e incontri di approfondimento politico, apertura del servizio ristoro.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA DI RUSIO E NUOVO SAGRATO
In località Rusio, ore 11, don Enrico Mangili benedice la cappella e il nuovo sagrato, inoltre cerimonia di posa di una targa commemorativa con la dedicazione a S. Giacomo e alla Madonna Addolorata di Rusio. Dalle 19 apertura della 3.a edizione della «Festa di Rusio» con cucina contadina, musica e spettacolo pirotecnico.

CENATE SOTTO, GRUPPO PROTEZIONE CIVILE
Ore 18, Palaincontro, inaugurazione del nuovo gruppo di protezione civile. In serata, concerto musicale del gruppo On Stage e servizio ristoro.

RANICA PIÙ VERDE GRAZIE AL PREMIO TARGATO CREBERG
Ore 10,30, auditorium del Centro culturale Roberto Gritti, passaggio Sciopero di Ranica 1909, spettacolo e intrattenimento «Un viaggio intorno al mondo» nell'ambito del concorso «Colora di verde la tua città» e inaugurazione delle opere con apposizione di una targa in ricordo del concorso.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

IL LIBRO DI IVAN MEDEK
Ore 17,30, Spazio incontri Ubik, via S. Alessandro 1, presentazione del libro «Tutto bene, grazie» di Ivan Medek. Intervengono Roberto Beretta, giornalista e scrittore, Tiziana Menotti, curatrice del volume e Andrea Trovesi, dell'Università degli Studi di Bergamo.

SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 15,30, alla sede Abin di via Turani, 4, vicino all'Abb Sace, Marco Rho parla sul tema «Acidosi nel corpo: causa di tutte le malattie» e «Come curarsi con i magneti: magnetoterapia».

VIAGGIO NEL PURGATORIO DI DANTE
Ore 16, biblioteca «Pelandi», via Corridoni 28/a, lettura commento, immagini del Canto III e Canto IV del Purgatorio di Dante, a cura di Beatrice Gelmi.

CASNIGO, LA BIENNALE DI CULTURA FOTOGRAFICA
Al Circolo della Fratellanza continua la Biennale di cultura fotografica promossa dal Photoclub Someanza. Ore 20,30,happening dedicato al «baghèt», la tipica cornamusa bergamasca.

CURNO, FESTA D'ESTATE DELL'ASSOCIAZIONE LISA
All'Altracasa, via Marconi 43, ore 10,30 apertura musicale con arpa, ore 11-12 laboratorio di acquerello per adulti e laboratorio con lana cardata per bambini; ore 12,30 buffet; ore 14,30 teatrino delle marionette «Raperozonolo» dei fratelli Grimm; ore 14,45 laboratorio di acquarello pr adulti e lavoro manuale, conversazione con le maestre.

LOVERE, «UN DOLCE INCONTRO»
Ore 17,30, auditorium di Villa Milesi, Daniele Vaninetti, giornalista de «L'Eco di Bergamo » intervista Giovanni Pina, maestro pasticciere, presidente dell'Accademia maestri pasticcieri italiani, in occasione dell'uscita del suo libro «Dolci - Manuale pratico di pasticceria».

PONTE NOSSA, TRE ORATORI IN CONCERTO PER LA PACE
Ore 21, in oratorio, spettacolo musicale per la pace «Give peace a chance - il mondo che vorrei» ideato e realizzato da giovani degli oratori di Ponte Nossa, Parre e Premolo. Ingresso gratuito.

ALBINO, 4 PASSI PER L'EUROPA
Oggi e domani, lungo viale Libertà e piazza Libertà, 1.a edizione di «4 passi per l'Europa», con esposizione di articoli artigianali e prodotti tipici dalle nazioni europee. Organizza l'Associzione «Noter de Berghem».

CANTAUTORI INSIEME
Ore 20,30, al Caffè Letterario, via San Bernardino 53, musica con Corrado Coccia e Giulia Finazzi che propongono Teatro Canzone con piccoli monologhi e canzoni sul mondo circense, Giorgio Cazzolla ed Alessio Villarosa.

GIOVANI ORCHESTRE AL QUADRIPORTICO
Dalle 15,30, al Quadriportico del Sentierone, continua la rassegna musicale «Maggio in 7 note» organizzata dall'Istituto comprensivo «Muzio» di Bergamo, con orchestre di diversi Istituti comprensivi della Provincia di Bergamo.

L'INDIE ROCK DI NENA
Ore 22, al Druso Circus di Redona, via Galimberti, concerto di Nena.

ALZANO LOMBARDO, CONCERTO D'ORGANO
Ore 21, nella Basilica di San Martino, concerto d'organo del maestro Maurizio Ranica. La serata rientra nella iniziative organizzate dalla parrocchia in occasione del 300° anniversario della dedicazione della basilica.

FIORANO AL SERIO, FESTA NO ALCOOL
Ore 21, sul palco allestito in via Tosi Albini, alle spalle del bar Icarus, concerto di «Bepi and The Prismas» e apertura della manifestazione «No alcol, non droga» organizzato dall'assessorato alle Politiche Giovanili di Fiorano.

GANDELLINO, AD MEMORIAM
Ore 21, parrocchia di Santa Maria Nascente (Gromo San Marino), apertura della 7.a edizione della rassegna «Ad memoriam» elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli, con l'esibizione del Complesso vocale e strumentale «Legictimae Suspicionis». Organizza l'Associazione per la Promozione sociale della cultura «Le 7 Note».

PEDRENGO, PEDRENGO MUSIC FESTIVAL
Ore 16,30, parco di via Piave: «La storia del blues», incontro con intervento di Pietro Marchesi. Ore 17,30: «Suona con noi!»; ore 20,30, concerto della Twister McTitty Blues Band. Ore 23, premiazioni giovani band.

RONCOLA, SETTIMANA DEL CANTO LOMBARDO
Ore 21, piazza Manzoni, continua la «Settimana del canto lombardo» organizzata dal coro Idica di Clusone con esibizione di cori di montagna.

SOTTO IL MONTE, RASSEGNA CORALI

3a edizione della Rassegna delle corali dell'Isola. Ore 20,30, nella chiesa di Santa Maria in Brusicco, esibizione del Coro Briolo di Ponte San Pietro, del Coro Santa Cecilia di Bonate Sotto e del coro parrocchiale di Sotto il Monte.

TORRE BOLDONE, GIUGNO IN MUSICA
Ore 20,45, chiesetta S. M. Assunta, Istituto Palazzolo, per la manifestazione musicale «Giugno in musica» concerto trio jazz con Piazzalunga, Bertoli e Bombardieri.

VERTOVA, RECITAL DEL TENORE ALBERTO BERNAREGGI
Ore 20,30, al Centro culturale Testori, saggio degli allievi di pianoforte della prof.ssa Lara Gelmi e recital del tenore Alberto Bernareggi di Fiorano al Serio.

AL CREBERG SI BALLA PER LA PEDIATRIA
Ore 20,30, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, «Made in Italy to the world», saggio della Modern Ballet di Torre Boldone, il cui ricavato andrà all'associazione «Amici della Pediatria» degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Presenta la serata Max Pavan. Replica domani sera.

OLTRE L'OSTACOLO, SERATA DI BENEFICENZA
Ore 20,30, auditorium del Seminario in Città Alta, serata di beneficenza e solidarietà promossa dalla cooperativa sociale «Coop» onlus, con lo spettacolo della Compagnia stabile «Il teatro del Gioppino» di Zanica che presenta la commedia musicale in dialetto bergamasco «L'è tot u manicomio». L'intero incasso della serata sarà devoluto alla Fondazione Angelo Custode onlus.

SPIEDO DA GUINNESS PER LA PAOLO BELLI
In piazza Dante, continua l'iniziativa dell'Ail Bergamo, sezione Paolo Belli, con musica dal vivo, danze, spettacoli e giochi per i bambini, minipista di baby kart, in programma fino a domani. Nel corso del pomeriggio esibizione della Fanfara dei bersaglieri Anb di Treviolo e della fanfara Aminto Careto di Melzo, che daranno il via alla cottura della porchetta. I fondi raccolti andranno a sostegno della divisione di Ematologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo finanziando mediante contratti e borse di studio progetti di ricerca nei laboratori Paolo Belli e nel laboratorio di terapia cellulare Gilberto Lanzani.

MARTINENGO, MISS IN CONCORSO PER LA PEDIATRIA
In serata, nel centro storico in via Tadino, concorso di bellezza «Miss Bagaglino» con lo scopo di raccogliere fondi da destinare al reparto di pediatria oncologica degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

OSIO SOTTO, SAGGIO DI DANZA HIP HOP
Ore 21, sala della comunità mons. Savio, via S. Alessandro, spettacolo di danza hip hop. Ingresso 5 euro pro Associazione Paolo Belli.

APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

BEREBERGAMO
Nel Foyer del Teatro Donizetti, piazza Cavour, «Bere-Bergamo» la manifestazione itinerante promossa dal Consorzio Tutela Valcalepio per far conoscere il vino orobico, in programma fino a lunedì, con degustazioni assistite da sommelier dell'Ais. Orari: oggi e lunedì 15-20, domani 10-20.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.

BRIGNANO GERA D'ADDA, A PALAZZO DALL'INNOMINATO...
Ore 20 e 21,30, a Palazzo Visconti, rappresentazione storica itinerante «Le donne, i cavalieri, gli amori, le audaci imprese io canto...» l'incipit dellOrlando Furioso di Ludovico Ariosto organizzata dalla Pro Loco. Ingresso a pagamento.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

© RIPRODUZIONE RISERVATA